Come ricamare fiori su cerchietti e fermagli per capelli 💐 Videotutorial di @xianacobo 

22 Agosto, 2023

Scopri come ricamare fiori su cerchietti e fermagli per capelli prendendo ispirazione dai videotutorial di Xiana Cobo! Questa talentuosa creatrice tessile e appassionata di illustrazione condivide un tutorial  passo dopo passo per dare un tocco artigianale ai tuoi accessori per capelli. Preparati a indossare un cerchietto alto imbottito e clip per capelli foderate con tessuti Katia Fabrics e ricamati a mano con i filati Katia! 

 

Come ricamare fiori con i filati 

Immergiti nel meraviglioso mondo del ricamo floreale con i video creati da Xiana Cobo per questo tutorial. Scopri come ricamare fiori unendo materiali originali come il filato 50 Mohair Shades, il cotone mercerizzato Katia Capri e la fettuccia Katia Washi. Con il suo stile semplice e didattico, @xianacobo ti guida attraverso ogni fase del processo creativo per trasformare semplici accessori in affascinanti ornamenti per capelli. Solo utilizzando alcuni dei punti di ricamo di base! 

Innamorati dei tessuti “souvenir” di  Xiana Cobo 

Xiana Cobo è un´appassionata artigiana e creatrice tessile con esperienza nel fashion design e nella stampa. Nel 2018, ha iniziato un entusiasmante progetto personale che combina il suo amore per i tessuti e l´illustrazione. Attraverso tecniche come  la stampa digitale, manuale, serigrafica e ricamo, sviluppa tessutisouvenir  per  ridefinire l´idea di oggetti fatti per i ricordi. I suoi disegni unici riflettono emozioni, esperienze e momenti significativi, creando un legame intimo tra le persone e i loro ricordi. 

Video tutorial e passo dopo passo 

Materiali necessari 

  • Ampio cerchietto in plastica  
  • Fermaglio per capelli in metallo 
  • Ovatta di cotone o tessuto trapuntato per imbottitura 

Utensili: carta, matita, righello o metro a nastro, colla tessile, forbici, aghi da ricamo, filo per cucire e cornice da ricamo (opzionale). 

Fili e colori utilizzati 

Tessuti Katia Fabrics consigliati 

 Modello o disegno con punti di ricamo realizzati 

  • Punto raso 
  • Punto erba e punto foglia in ricamo 
  • Nodo francese 

Video fascia con fiori ricamati 

Video per ricamare fiori e api su clip per capelli 

Passo dopo passo per personalizzare fasce e fermagli per capelli 

  1. Disegna il modello del cerchietto e della clip su carta, come mostrato in ogni videotutorial. Aggiungi inoltre i seguenti margini di cucitura:
  • Per il cerchietto: la misura di metà della larghezza sui lati + 1,5 cm 
  • Per  la clip: la misura di metà della larghezza sui lati + 5 mm, oltre a 1,5 cm in alto e 5 mm in basso. 
  1. Passa il contorno del modello e il disegno floreale sul tessuto scelto di Katia Fabrics: puoi adattare il modello di ricamo alla dimensione dell´accessorio.

SUGGERIMENTO: come passare il disegno sul tessuto 

Nei tessuti chiari è sufficiente appoggiare il disegno stampato su carta, sul vetro di una finestra, e su di esso posizionare il tessuto. Se preferisci usare tessuti scuri, usa una carta da lucido posta tra il tessuto e il disegno. 

  1. Infila nel tuo ago da ricamo i filati Katia consigliati e realizza i punti menzionati sia nel modello che in ogni video: punto foglia, punto erba, punto raso e nodo francese. In questo passaggio, puoi utilizzare una cornice da ricamo per tendere il tessuto e ricamare più comodamente.

Come applicare il ricamo agli accessori per capelli 

  1. Una volta terminato il ricamo, taglia il tessuto con la forma del modello e prepara l’imbottitura:
  • Per il cerchietto: taglia il tessuto di ovatta e incollalo al cerchietto con colla tessile, strato su strato. Quindi, taglia l´eccesso seguendo la forma della fascia dando una forma arrotondata ai bordi. 
  • Per la clip: tagliate un pezzo di ovatta delle dimensioni del motivo senza i margini di cucitura. Usa la colla tessile per fissare questo l’imbottitura dietro il ricamo. 
  1. Quindi, fodera il cerchietto e il fermaglio per capelli con il tessuto ricamato.
  • Per il cerchietto: piega orizzontalmente il tessuto ricamato e cuci il contorno, sul retro del lavoro, con la macchina da cucire (o fai una cucitura a mano). Lascia un´apertura di circa 10 cm per ripiegare la fodera e inserire il cerchietto. Chiudi l´apertura a mano con punto festone. 
  • Per la clip: usa il punto imbastitura per regolare il tessuto ricamato sul contorno della clip e un punto festone per fissarlo in posizione. 
  1. Infine, abbellisci il rovescio di questi accessori per capelli. Cuci o incolla un pezzo  dello stesso tessuto, un nastro di passamaneria o un pezzo di feltro nel colore che preferisci. Puoi anche fare come Xiana e usare Katia Washi per questo dettaglio finale.

Qualche dubbio? Per favore, se hai domande su questo progetto, scrivi a @xianacobo. Xiana sarà felice di aiutarti! 

Copyright. © 2023 @Xiana Cobo. Tutti i diritti riservati. 

Altre idee di ricamo 

Se siete alla ricerca di idee per imparare a ricamare, vi consigliamo anche: