Come cucire copridivani per la roulotte o il camper in 5 passi 🚐

23 Giugno, 2023

Benvenuti, amanti delle roulotte e dei lavori manuali! Oggi Patri di @la_asilvestrada ti insegna a cucire copridivani per la roulotte o il caravan. In questo modo potrai personalizzare e dare un altro aspetto alla tua casa con le ruote. In più, proteggerai il sofà da possibili incidenti ed eviterai che si macchi. Se ci sono anche piccoli viaggiatori è una cosa che può succedere.  

 

Se non è sufficiente, Patri ti ha insegnato tempo fa come confezionare delle tende per la roulotte o camper con itessuti di Katia Fabrics. Così, con questi due progetti di cucito potrai rinnovare l’aspetto della tua casa sulle ruote in modo semplice e creativo. 

Tutorial tendine per il caravan

Come cucire copridivani per la roulotte

Con questo tutorial cucirai una fodera per la roulotte in modo molto semplice e in solo 5 passi. Non importa che tu sia un principiante del cucito o che tu abbia esperienza passata, questo tutorial passo dopo passo ti guiderà attraverso il processo creativo. Forza, preparati per dare un nuovo aspetto al camper con una nuova fodera per il divano!  

Solitamente, i divani delle roulotte sono composti da cuscini singoli, così realizzeremo le fodere dei cuscini separatamente, in più utilizzeremo l’elastico per gli angoli, così sarà molto facile da mettere e togliere. 

Materiali di base  

Prima di cominciare, assicurati di avere a portata di mano tutto il materiale necessario. Ricorda che la scelta del tessuto è fondamentale per ottenere il risultato desiderato. Ti raccomandiamo i nostri tessuti di loneta riciclata per creare una federa resistente e durevole.  

Passo 1: Prendere le misure  

La prima cosa da fare è misurare il cuscino per vedere di quanto tessuto hai bisogno per ogni divano. Devi prendere le misure della larghezza, dell’altezza e della profondità. Una volta che le hai prese, devi fare un piccolo calcolo per ottenere la quantità di tessuto necessaria.  

cómo coser unas fundas de sofá para tu caravana

Qui è presente la formula per poterlo calcolare:  

Calcolare la larghezza: larghezza + altezza x 2 + 20 cm extra 

Calcolare la lunghezza: lunghezza + altezza × 2 + 20 cm extra 

 Passaggio 2: Tagliare il tessuto 

Poi, una volta ottenuto il calcolo, taglia il tessuto seguendo le misure appena ottenute. 

Il passo seguente sarà quello di tagliare tutti gli angoli per dar forma al copridivano in modo che i lati si adattino bene al cuscino. Per farlo, taglia un quadrato calcolando l’altezza del cuscino + 10 cm extra per la parte inferiore. 

Per esempio, il mio cuscino misura 13 cm di altezza + i 10 cm extra = 23 cm. Quindi dovrò tagliare un quadrato di 23 x 23 su tutti gli angoli. 

Quando tagli i quattro angoli, devi ottenere la stessa forma dell’immagine. 

Passaggio 3: Cucire gli angoli 

Per cucire gli angoli, cuci con una cucitura francese perché rimanga più bello e pulito dentro e non si sfilacci. 

La prima cosa da fare è unire gli angoli con il rovescio del tessuto contro il rovescio. Aiutati con alcuni spilli perché non si muova e cuci con un punto semplice a mezzo centimetro dal bordo. 

Come cucire gli angoli

Poi, risvolta il tessuto e sistemalo diritto contro diritto e cuci con un punto indietro semplice, questa volta a 1 cm. Hai ora il tuo copridivano con cucitura francese e una finitura super pulita. 

Passaggio 4: Inserire l’elastico 

Una volta che hai tutti gli angoli cuciti, puoi provare a vedere come sta il copridivano sul cuscino. 

Il passaggio successivo è quello di inserire l’elastico in ciascun angolo. Per calcolare la quantità di elastico devi sapere l’altezza del cuscino, questa sarà la quantità di elastico necessario per ciascun angolo. In questo caso l’elastico sarà di 13 cm, che è l’altezza del mio cuscino.

Come cucire gli angoli

Marca sul tessuto la misura dell’altezza del cuscino su entrambi i lati della cucitura. L’elastico si cucirà su entrambe le parti appena marcate. É importante marcare anche il centro dell’elastico, poiché durante la cucitura lo si deve tirare e deve combaciare con la cucitura dell’angolo, in questo modo ripartiremo bene l’arricciatura. 

Una volta marcate queste parti, cuci con un punto basico uno dei lati dell’elastico, all’altezza della prima marcatura fatta, per fissarlo bene al tessuto. Una volta fissato, cuci l’elastico al tessuto con un punto a zig-zag, facendo combaciare il centro dell’elastico alla cucitura dell’angolo fino ad arrivare all’ultima parte marcata con la fine dell’elastico. Poi, ripeti lo stesso procedimento con gli altri angoli. 

Passaggio 5: Rifinire il copridivano con un orlo  

Infine, fai un orlo tutto attorno e avrai così il copridivano rifinito. Quando cuci la zona dell’elastico, utilizza un punto a zigzag perché non perda la sua funzione. Il resto dell’orlo si cuce con un punto semplice. 

cómo coser unas fundas de sofá para tu caravana

Ed ecco pronto il tuo copridivano elastico per i nostri divani della roulotte o per qualsiasi cuscino o materasso. Con questa forma semplice, puoi metterla e toglierla per lavarla con rapidità. 

cómo coser unas fundas de sofá para tu caravana

Speriamo che ti sia piaciuto il tutorial su come cucire copridivani per la roulotte e ti incoraggiamo a realizzare i copri sofà per dare il tuo tocco alla tua casa con le ruote! Non dimenticare di condividere con noi le tue creazioni, puoi taggarci sui social con l’hashtag #katiafabrics. Siamo sempre molto entusiasti di vedere tutto quello che viene realizzato con i nostri tessuti.  

come cucire una fodera da divano per la roulotte

Se vuoi personalizzare la tua roulotte potrebbero interessarti anche: