Tessuto in sughero ♻️ Un materiale sostenibile per le tue confezioni 2023

30 Giugno, 2023

Il nuovo tessuto in sughero di Katia Fabrics è resistente e sostenibile. Questo materiale innovativo non solo offre una grande resistenza e durabilità, ma è anche una scelta sostenibile per dare vita ai tuoi progetti di cucito più creativi, come borse, portafogli, marsupi, ecc. Scopri perché i tessuti in sughero sono diventati una scelta popolare fra gli appassionati di lavoretti tessili. Preparati per esplorare un mondo di possibilità con i tessuti in sughero!  

  Tessuto in sughero

Cos’è il tessuto in sughero? 

I tessuti in sughero di Katia Fabrics sono realizzati partendo dalla corteccia della quercia da sughero. Questa si estrae in maniera sostenibile, permettendo che l’albero continui a crescere e si rigeneri. Viene poi lavorato e unito con una base di tessuto per creare un materiale versatile e resistente. In più, a differenza degli altri materiali prodotti dall’uomo, il tessuto in sughero è un prodotto naturale, completamente riciclabile e rispettoso dell’ambiente, visto che è un materiale 100% biodegradabile.    

Ti presentiamo gli 8 modelli differenti di Katia Fabrics: sughero tinta unita, con divertenti stampati o con tocchi dorati. 

Tessuto in sughero

5 caratteristiche dei tessuti in sughero 

Scopri le 5 caratteristiche più sorprendenti del tessuto in sughero, un materiale resistente, leggero e flessibile. La loro consistenza unica li rende un´opzione sostenibile e versatile per le tue creazioni di cucito.

1 | Resistenza e durevolezza per i tuoi progetti di cucito

Una delle caratteristiche che più si evidenzia nei tessuti in sughero è la loro resistenza. In più, è un materiale resistente all’acqua, quindi è facile da pulire con acqua e sapone, e ciò lo rende una eccellente scelta per confezionare accessori come zaini, marsupi, borse, portafogli, ecc. Inoltre, è considerato un tessuto vegano, dato che è di origine vegetale con un durevolezza.

2 | Sostenibilità ad ogni punto

Se sei un amante dell’ambiente, ti piacerà lavorare con i tessuti in sughero, essendo estratto in maniera sostenibile. La quercia da sughero non si danneggia durante il processo di estrazione della corteccia, che si rigenera ogni 8 o 9 anni. Questo permette all’albero di continuare ad assorbire CO₂ liberando ossigeno. Inoltre, il sughero è un materiale 100% biodegradabile, il che significa che alla fine della sua vita utile, si decompone senza lasciare residui ambientali. 


3 | Aspetto estetico unico per il tuo modello 

I tessuti in sughero si differenziano anche per la propria immagine e la sua impronta naturale. Ogni pezza di sughero è unica, con la propria texture, e aggiunge un tocco speciale alle tue creazioni. Sia che tu stia realizzando borse, zaini, portafogli, custodie per il cellulare o qualsiasi altro progetto di cucito, il sughero ti garantirà un aspetto esclusivo e elegante. 

4 | Versatilità per i tuoi progetti tessili

Il sughero è un materiale estremamente versatile, che garantisce infinite possibilità per i progetti tessili. Puoi cucirlo, piegarlo, appuntarlo, dipingerlo, inciderlo e persino combinarlo con altri tessuti per ottenere risultati sorprendenti. Dagli accessori alle decorazioni per la casa, i tessuti in sughero ti permetteranno di dare vita alla tua creatività.  

5 | Flessibilità e leggerezza nel cucito

Quando si tratta di cucire con il tessuto in sughero, ti sorprenderà la sua maneggevolezza e adattabilità. A differenza di altri materiali più rigidi o difficili da lavorare, il sughero offre un’esperienza di cucito leggera e gradevole. Questo grazie al fatto che i tessuti in sughero di Katia Fabrics sono flessibili e leggeri. Grazia alla sua struttura, questo materiale si piega e si adatta facilmente a differenti forme e disegni. 

Tessuto in sughero

I tessuti in sughero arrivano per rivoluzionare il mondo della manualità tessile. Grazie alla caratteristica di essere un materiale facile da cucire e che offre innumerevoli vantaggi agli appassionati di cucito. La sua resistenza, durabilità, flessibilità, leggerezza e sostenibilità, così come l’aspetto estetico di questi tessuti, la trasformano in una opzione ideale per gli amanti del cucito rispettosi dell’ambiante. 

Modelli di cucito accessori in sughero

Se cerchi modelli per realizzare borse, portafogli o marsupi con i tessuti in sughero potrebbero anche interessarti:  

Prova ad utilizzare questo materiale unico e scopri come puoi creare progetti incredibili contribuendo a un mondo più sostenibile. Prova il tessuto in sughero e dai vita alle tue idee!