Planned Pooling Top di Wilmade: Consigli e video tutorial per lavorare all’uncinetto un top con Magic Diamonds

12 Novembre, 2020

Ciao! Sono Wilma, una designer di uncinetto dai Paesi Bassi. L´uncinetto è iniziato come hobby durante le mie vacanze di Natale del 2014, ma presto si è trasformato in altro. Nel 2015 ho aperto il mio blog Wilmade.com.com su cui condivido schemi di uncinetto gratuiti. Nel 2018, ho lasciato il mio lavoro di addetta alla comunicazione e alle pubbliche relazioni per diventare un designer a tempo pieno. Condivido questa passione con mia mamma che è anche lei designer di modelli all´uncinetto. Mia nonna e mia sorella spesso fanno da modelle ai miei progetti e mio marito e mio padre aiutano a scattare le fotografie. È una vera attività di famiglia! Di solito realizzo scialli e cappelli, ma ultimamente ho scoperto la gioia di realizzare abiti. Quando ho visto Katia Magic Diamonds, me ne sono innamorata e ho deciso di realizzare all´uncinetto questo planned pooling top semplice.

Planned Pooling Top

Planned pooling Top

Questo top è lavorato con Katia Magic Diamonds, un filato speciale che può essere utilizzato per il planned pooling. Planned pooling è una tecnica in cui cambi l’ordine dei colori aggiungendo o togliendo una maglia alla fine della riga. Quindi in sostanza quel che devi fare è lavorare a maglia bassa e il filato creerà automaticamente un bellissimo effetto diamante. Questo modello è molto semplice e perfetto per i principianti. Il top è composto da 2 rettangoli identici cuciti assieme sui lati e sulle spalle. Puoi utilizzare Katia Merino Aran per realizzare le maniche. Sono attaccate agli scalfi e lavorate in tondo a maglia bassa. Si, l’intero top è lavorato a maglia bassa! Di seguito puoi trovare il mio video tutorial per un top all´uncinetto realizzato con Katia Magic Diamonds nelle taglie dalla S fino alla 5XL.

Planned Pooling Top

Modello all’Uncinetto di Wilmade

Livello: Intermedio

Taglie: S, M, L, XL, 2XL, 3XL, 4XL, 5XL

Materiale

Maglie & abbreviazioni

  • m: maglia
  • cat: catenella
  • mb: maglia bassa

Tensione: 13 maglie basse x 16 righe = 10 x 10 cm

Consigli

  • Ciascuna sezione colorata dovrebbe essere di 9 mb. Opzionalmente puoi cambiare la misura del tuo uncinetto. Per esempio, se ha 10mb per colore, passa all’uncinetto da 7 mm fino a che ottieni 9mb. Se ne ottieni 8 per colore, usa un uncinetto più piccolo da 5 mm.
  • Se vuoi cambiare lunghezza, assicurati di lavorare su un multiplo di 9 meno 1 (es. 44, 53, 62, 71, 80). 9 maglie uguale 10 cm

Videotutorial della tecnica Planned

Di seguito puoi trovare il videotutorial di Wilma che ti mostrerà la tecnica del planned pooling. Questa tecnica può essere utilizzata per molti progetti, come cappelli, sciarpe, coperte, cuscini, poncho… Puoi trovare molti suggerimenti per imparare la tecnica del planned pooling e il modello del top disponibile dalla taglia S fino alla taglia 5XL sul suo blog (in inglese).

💬 Come attivare i sottotitoli in italiano 🇮🇹

Ti consigliamo di attivare l’opzione per i sottotitoli di YouTube.

  1. Clicca sull’icona dei Sottotitoli per attivarli.
  2. Poi clicca sull’icona di Configurazione (⚙️ appena a fianco).
  3. Ora clicca su Sottotitoli (1) e poi su Traduzione automatica dove sceglierai Italiano.

Condividi il tuo lavoro!

Se lavorerai questo planned pooling top, condividi la foto su Instagram utilizzando gli hashtag #Katiayarns, #katiamagicdiamonds e #wilmade e taggaci @katiayarns e @wilmawestenberg. Ci farebbe piacere vedere il tuo lavoro!

 
 
 
 
 
Dit bericht bekijken op Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Een bericht gedeeld door Wilma – Free Crochet Patterns (@wilmawestenberg) op

8 comentarios sobre Planned Pooling Top di Wilmade: Consigli e video tutorial per lavorare all’uncinetto un top con Magic Diamonds

  • Maria Cristina

    Bellissimo il tuo modello, sto per ordinare le lane, vorrei provare subito! ho un problema…quando dici che alla fine di ogni riga bisogna aumentare o diminuire 1 punto non capisco come bisogna fare…aiutoooo
    Grazie e complimenti, Maria Cristina

  • Maria Cristina

    Grazie per la risposta e ho guardato di nuovo il video di Wilma, ma non capisco come e quando aumentare o diminuire…forse seguendo il numero di maglie dell’esempio la geometria del lavoro si forma da sola? Scusatemi, ma è la prima volta che trovo un modello così particolare e bello! Grazie ancora, Maria Cristina

    • Katia Filati (author)

      Ciao Maria Cristina, Il top è composto da 2 rettangoli identici, senza aumenti o diminuzioni. Esatto, la geometria del lavoro si forma da sola. Ti consigliamo di attivare i sottotitoli in italiano:
      1. Clicca sull’icona dei Sottotitoli (all’interno del video) per attivarli.

      2. Poi clicca sull’icona di Configurazione ⚙️ (appena a fianco).

      3. Ora clicca su Sottotitoli (1) e poi su Traduzione automatica dove sceglierai la lingua in cui desideri leggere i sottotitoli.

      Saluti!

  • Maria Cristina

    Grazie, sei gentilissima! Ora ho capito! Mi metto subito all’opera…il modello è troppo bello.
    Grazie ancora, e a presto…

    • Katia Filati (author)

      Siamo contenti di averti aiutato, Maria! Divertiti a realizzare questo modello. A presto! 🙂

  • Maria Cristina

    Ciao Katia, mi ero innamorata del planned pool di Wilma…comprate subito le tue lane ma abbandonato, troppo complicato…ora vorrei riprovare…è ormai una questione di principio! ma non capisco assolutamente niente!!!! ( non so inglese!). Non avresti una versione in italiano? Grazie in anticipo….mi spiacerebbe buttare via tutto!!!
    M. Cristina

    • Katia Filati (author)

      Ciao Maria Cristina,
      Ti consigliamo di attivare l’opzione per i sottotitoli di YouTube.
      Clicca sull’icona dei Sottotitoli per attivarli.
      Poi clicca sull’icona di Configurazione (⚙️ appena a fianco).
      Ora clicca su Sottotitoli (1) e poi su Traduzione automatica dove sceglierai Italiano.
      Speriamo sia utile.
      Saluti e grazie!

Rispondi