Impara come cucire da solo una mascherina trasparente con questo video tutorial
Con questo video tutorial per imparare a cucire una mascherina trasparente, vogliamo aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno per poter eseguire una corretta lettura e comunicazione labiale. Ci sono molte persone la cui quotidianità è stata resa più difficile dall´uso delle normali mascherine. Si tratta di quelle persone che a causa della loro condizione, lavoro o stile di vita, hanno bisogno di mostrare il loro volto e la loro espressività, come le persone con disabilità uditive, sordomuti, disturbi dell´autismo, insegnanti, operatori sanitari, ecc.
Una finestra di plastica trasparente
Abbiamo realizzato questo tutorial per mascherine in tessuto con una finestra di plastica trasparente per poter vedere perfettamente le labbra e le espressioni facciali attraverso di essa. Questa mascherina non è approvata ma come dice Marie-Florence Devalet, direttrice della Federazione Belga dei Sordi: “L´utilizzo di queste mascherine non solo avvantaggia i sordi o coloro con difficoltà uditive. È anche importante per facilitare le interazioni sociali poiché puoi vedere le espressioni delle persone. Tutti hanno bisogno di guardare in faccia la persona con cui stanno parlando”.
Come cucire una mascherina trasparente
Per realizzare questa mascherina trasparente abbiamo utilizzato il modello basico di mascherina quadrata con pieghe il cui modello è scaricabile gratuitamente.
Materiale
- Popeline Antibatterico 100% cotone: Tessuto per Mascherine Yeti & Snowman
Si possono anche utilizzare i nuovi popeline antibatterici colorati o color bianco.
- Plastica o vinile trasparente
- Cordoncino elastico
- Filo malleabile o fascette cuki o similari. (Facoltativo) Impara come collocarlo con questo video.
Realizzazione Passo dopo Passo
Segui il nostro video tutorial passo dopo passo per realizzare questa semplice mascherina trasparente.
- Taglia il modello di carta in 4 parti come ti mostriamo nel video.
- Aggiungi la cucitura alle parti corrispondenti.
- Taglia 1 volta il modello centrale in plastica. Mentre le parti del modello in popeline antibatterico due volte ciascuna.
- Cuci prima le due parti più piccole del tessuto su entrambi i lati della parte in plastica come se fosse un panino. Apri e dai ancora un punto sul lato della cucitura per fissarla.
- Ripetere lo stesso processo con le parti più grandi del tessuto, sopra e sotto.
- Fai un orlo di 1 cm verso il rovescio del tessuto sulle parti di sopra e di sotto e cuci a punto indietro.
- Ripassa con la cucitura a zigzag su entrambi i lati.
- Realizza le pieghe dove marcato sul modello e cuci a punto indietro per fissarle.
- Piega i lati verso il rovescio della mascherina per 1 cm e cuci a punto indietro, in questo modo si crea uno spazio per passare l’elastico.
- Passa l’elastico nello spazio con l’aiuto di una spilla da balia. Sistemala alla misura del tuo viso e fai un nodo.
Sorridi! Mascherine trasparenti per tutti
Ci uniamo alla petizione di Marcos: «Sono sordo e le mascherine opache mi isolano, Approva ORA le mascherine trasparenti!»