Tutorial Planned Color Pooling di Fräulein Wollwunder: lavora un cappello diverso con un solo gomitolo

Ciao, mi chiamo Denise Karg e sono una grande appassionata di maglia. Credo che ci vorrebbero 150 anni per lavorare tutta la mia scorta di lana! Dal 2014 pubblico sul mio blog Fräulein Wollwunder tutti i miei progetti, filati e accessori relativi alla mia passione per l’uncinetto. Puoi anche trovarmi su Instagram e Facebook, dove tutti i giorni condivido le idee che mi ispirano e le nuove tendenze. Mi piace provare cose nuove! A volte vorrei avere più mani per poter realizzare tutti i progetti che ho in testa. 😉 Condivido questo tutorial Planned Color Pooling con dei trucchi per lavorare i filati con dei cambi di colori pianificati. Crea stampati diversi dai rombi! Forza! Realizza un cappello all’uncinetto particolare con un solo gomitolo di Katia Magic Diamonds Flash.

Tutorial Planned Color Pooling

Come lavorare altri stampati

Sono una grande fan del Colorpooling! Per questo non vedevo l’ora di provare Katia Magic Diamonds Flash. Mi affascina l’idea che con un semplice gomitolo possiamo ottenere uno stampato a rombi così bello. Però, sapevi che se capisci come funziona la ripetizione dei colori puoi lavorare altri modelli diversi? Quando si sperimentano differenti tipi di punti, dimensioni di ferri e sequenze di colori, emergono motivi totalmente diversi. Nel Tutorial Planned Color Pooling ti spiego come. Perché, anche se adoro i rombi di Magic Diamonds Flash, (vedi video Collo all’Uncinetto Planned Pooling) voglio insegnarti come lavorare all’uncinetto una combinazione di colori ideale per un cappello giovanile tipo beanie.

Tutorial Planned Color Pooling

Tutorial Planned Color Pooling

Di Denise Karg – Fräulein Wollwunder

Materiale. 1 gomitolo Katia Magic Diamonds Flash col. 100, uncinetto 4 ½ mm, pompon (facoltativo), ago da lana e forbici.

Come lavorare. Il planned pooling funziona perché la sequenza di colore è esattamente uguale in ogni ripetizione. Pertanto, è molto importante mantenere la tensione del lavoro. Questo cappello si lavora a maglia alta, in righe di andata e ritorno. Magic Diamonds Flash è composto da 4 colori: bisogna lavorare esattamente 5 m. alte di ciascun colore. Se si lavorano solamente 4 maglie alte, è necessario tenere il filo più molle. Invece, se si realizzano 6 maglie alte per colore, è necessario tirare bene il filo. In qualunque caso, è necessario solamente annullare gli ultimi 5 punti e rifarli con la tensione corretta.

NOTA: 1 sequenza di colore = 4 colori x 5 ma ciascuna = 20 ma

Tutorial Planned Color Pooling

Abbreviazioni

  • Cat = Catenella
  • Ma= Maglia alta
  • G = giro(i)

Realizzazione

Lavorare 75 Cat + 2 Cat di salita.

NOTA: La prima Ma va realizzata con un colore nuovo. Alla fine delle 75+2 Cat, lavorare catenelle fino a cominciare un nuovo colore. Le catenelle in più, semplicemente non vanno lavorate, più avanti, aprire queste catenelle e chiudere il filo.

G1: 75 Ma → [4x 5 Ma (= una Sequenza di Colore) + 4x 5 Ma + 4x 5 Ma + solo 3x 5 Ma] – 2 cat, girare.

TRUCCO: girare il lavoro senza lavorare 2 cat alla fine e lavorare direttamente la prima Ma per ottenere un bordo più carino e non “perdere” il filo di questo colore.

G2-G20: 75 Ma → I blocchi di 5 Ma dei due colori principali formano una linea diagonale di “gradini” colorati.

Terminare con una maglia bassissima e lasciare il filo lungo per cucire.

Planned Pooling Uncinetto

Unire e cucire i lati corti. I colori si spostano di una fila creando in diagonale dei “gradini” di colori. Questa cucitura sarà sulla parte posteriore del cappello.

cappello all'uncinetto

Infine, chiudere la parte superiore cucendo a forma di stella (v. foto passo dopo passo). Inserire l’ago da un lato all’altro del cappello e tirare bene il filo. Quindi, inserire sempre l’ago da un’estremità all’altra, proprio di fronte, fino a quando il cappuccio è ben chiuso. Ecco fatto!

cappello con un solo gomitolo

Dettaglio finale: realizzare un pompon di peluche con Katia Polar.