Modello top con bretelline all’uncinetto ☀️ Vento d’Estate di @polveredicolore 

11 Luglio, 2023

Senti una leggera brezza di creatività con il Top Vento d’Estate disegnato da Nancy Miscioscia di @polveredicolore. Questa estate, appari leggera e frasca con questo modello di top con bretelline all’uncinetto e qualche gomitolo di Dama di Concept by Katia. Sia che sia per una uscita informale di giorno che per una notte elegante, Vento d’Estate si adatta al tuo stile ed evidenzia la tua personalità creativa.   

 

Modello top con bretelline all’uncinetto  

Mettiti alla prova lavorando il top Vento d´Estate di @polveredicolore! Nancy condivide come realizzare questa fresca canottiera in un solo pezzo, da lato a lato, con costruzione orizzontale. Senza dubbio, questo modello di top con bretelline all’uncinetto si distingue per le linee verticali create combinando punto brioche e Punto allungato. In più bisogna effettuare delle righe accorciate. Scegli il tuo colore preferito di Dama di Concept by Katia e segui questo dettagliato tutorial con grafico e video. 

Vento d’Estate di @polveredicolore 

Sono Nancy Miscioscia, conosciuta anche come @polveredicolore, una architetta appassionata di uncinetto. Da Bambina guardavo con ammirazione mia nonna Nunzia mentre lavorava crochet filet con delicati filati bianchi. Mentre crescevo, cercavo il calore di questi ricordi imparando l’uncinetto da autodidatta. Per me, l’uncinetto e più che una tecnica, è un mantra che mi rilassa e mi fa sentire bene. Sono sempre in constante evoluzione ed esploro nuove tecniche e punti, e mi diverto sperimentando con diversi filati. Il mio divertimento maggiore e vedere come le mie idee prendono forma con la magia del lavoro a maglia. Adesso condivido la mia passione attraverso i miei modelli, come questo affascinante Top Vento d´Estate, che combina eleganza etnica, freschezza e leggerezza in un capo unico. 

Modello top con bretelline all’uncinetto

Livello. Intermedio 

Taglie o Misure. Donna: M/L 

  • Larghezza: 48 cm 
  • Lunghezza: 46 cm 

Campione. Con l’uncinetto da 4mm, seguendo il grafico 1: 10 x 10 cm = 14 punti x 10 righe 

Materiale 

Dama di Concept by Katia col. 87 (kaki): 4 gomitoli 

Uncinetto da 4 mm 

Ago da lana 

Forbici 

Punti impiegati e tecniche 

Catenella 

Punto allungato 1 

*Inserire l’uncinetto nel filo posteriore del punto, gettare il filo e passarlo nel punto, 1 catenella, stringere il filo della catenella e tenerlo sull’uncinetto*, ripetere ** fino ad aver lavorato i punti allungati 1 indicati dalla riga, togliere tutti i punti dell’uncinetto. Si avrà un anello per ogni punto lavorato. Sulla riga successiva, questi anelli si lavorano come punti. 

Punto allungato 2 

*Inserire l’uncinetto nel filo posteriore del punto, gettare il filo e passarlo nel punto, 1 catenella, stringere il filo della catenella, 1 catenella, allargare 1cm questo anello e tenerlo sull’uncinetto. Quando si hanno molti anelli sull’uncinetto, toglierli, inserire l’uncinetto negli ultimi 2 anelli lavorati e cont lavorando in questo modo i punti allungati 2 indicati dalla riga. Si avrà 1 punto allungato per ogni punto lavorato. Sulla riga successiva, questi anelli si lavorano come punti. 

Mezza maglia alta chiusa 

Gettare il filo, inserire l’uncinetto nel filo posteriore del punto, gettare il filo e passarlo nel punto e in tutti gli anelli dell’uncinetto. Quando si lavora sulle maglie allungate, inserire l’uncinetto nell’unico anello del punto. 

Punto brioche o maglia bassissima dal filo posteriore  

Lavorare 1 maglia bassissima inserendo l’uncinetto nel filo posteriore del punto. 

Maglia bassissima per chiudere righe accorciate 

Inserire l’uncinetto nella catenella iniziale della riga indicata nel grafico 1 e nel filo posteriore del punto sottostante, gettare il filo e passarlo nei 3 anelli dell’uncinetto. 

Unione a maglia bassissima 

Sistemare i 2 lati da unire, uno di fronte all’altro. *Inserire l’uncinetto in un punto di uno dei lati, inserire l’uncinetto in un punto dell’altro lato, gettare il filo e passarlo nei 2 punti *, ripetere ** fino alla fine dell’unione. 

Come realizzare un top in un unico pezzo 

Il top si lavora in un unico pezzo, in righe di andata e ritorno, con la tecnica delle righe accorciate o short rows, per dar forma alla parte superiore del capo. Si comincia da un lato del corpo e si lavora in orizzontale fino alla fine. Infine, si uniscono le spalline e i lati. 

Abbreviazioni 

Cat – catenella 

P – punto(i) 

Mbi – maglia bassissima 

R – Riga 

Note 

  • Per ottenere un risultato perfetto è importante contare i punti in ogni riga. 
  • La catenella alla fine di ogni riga non si conta come un punto. Lavorare più morbidamente le catenelle che si utilizzano per chiudere le righe accorciate, le altre si lavorano più strette. 
  • Il grafico si legge da destra a sinistra nelle righe dispari e da sinistra a destra in quelle parti e dal basso verso l’alto. Le righe dispari corrispondono al diritto del lavoro. 
  • Quando si lavora la catenella alla fine di ogni riga, girare il lavoro in senso antiorario, il filo deve sempre rimanere dietro al lavoro. 

Modello top con bretelline all’uncinetto

Inizio 

Con l’uncinetto da 4 mm e Dama di Concept by Katia col. 87 (kaki), lavora 70 cat e 1cat iniziale. 

R1-70: lavora seguendo il grafico 1. 

Segui questo video per non perdere neanche un punto. 

R71-138: rip R3-70 del grafico 1. 

Taglia il filo e chiudi.  

Finiture 

Unisci i lati con una unione a maglia bassissima cominciando dalla parte inferiore del top fino allo scalfo. Cuci le spalline. 

Infine, nascondi le codine ed esegui il bloccaggio. 

Lavaggio e bloccaggio del capo  

In questo tipo di capi è necessario il bloccaggio per risaltare i punti e rifinire il contorno. Quindi, procedere lavando il top con spalline con un detergente delicato, poi strizzarlo molto delicatamente e arrotolarlo in un asciugamano per rimuovere l’acqua in eccesso. Stenderlo in piano, dargli forma, fissarlo con alcuni spilli e lasciare asciugare. 

modello di top con bretelline all’uncinetto

¿Qualche dubbio? Se hai qualche domanda, problema o dubbio con il modello scrivi a @polveredicolore. Nancy sarà felicissima di aiutarti! 

Copyright. © 2023 @Nancy Miscioscia. Tutti i diritti riservati, Questo modello è proprietà intellettuale di Nancy Miscioscia.