Come realizzare una borsa per il passeggino | Videotutorial e modello gratuito

14 Luglio, 2023

Oggi ti insegniamo come realizzare una borsa per il passeggino che ti permetterà di portare tutto il necessario per il tuo piccolo mentre lo porti a passeggio. Si tratta di un progetto di cucito utile e versatile e facile da cucire con i nostri tessuti loneta: un tessuto resistente e durevole. Se devi imparare a cucire questa borsa con le tue mani, ti raccomandiamo di visionare il videotutorial e modello gratuito di Laura @latieta2574 che ti insegna passo dopo passo come trasformare due tessuti loneta in una borsa unica per il passeggino del tuo bimbo. In più, quando non lo utilizzi in questa occasione, diventa una bellissima borsa in tessuto da utilizzare tutti i giorni.

Come realizzare una borsa per il passeggino  

Il tutorial passo dopo passo che ti proponiamo nasce dalla mano di Laura, una zietta orgogliosa che con l’arrivo del suo nipotino si è innamorata del cucito.

Quando un giorno suona il telefono e ti dicono che sarai zia, e in più madrina, ti riempi di allegria e non riesci a contenere le emozioni. Con il passare dei giorni ti ricordi che però sei a 2.574 km di distanza in linea d’aria… La distanza influisce e non può evitare di sentire la mancanza della famiglia.
Dunque è il momento di preparare l’arrivo del piccolo in modo speciale. In questi momenti ho pensato di cucire delle cose per lui: vestiti, accessori di comprare riviste di modelli e così mi sono avvicinata al cucito. Grazie a tutto questo, lo sento più vicino.
Fu così che una maestra di scuola dell’infanzia amante dello sport di montagna e che vive in un piccolo paese dei Pirenei Catalani di 40 abitanti cominciò a innamorarsi del cucito e aprì il profilo a Instagram @latieta2574 per mostrare tutte le mie creazioni.

Come realizzare una borsa per il passeggino

Come realizzare una borsa in tessuto per il passeggino

Questo progetto di cucito per realizzare una borsa in tessuto è di livello facile-intermedio. Tutte le misure si trovano in dettaglio nel video. In più, questo modello è pensato per poter inserire facilmente la borsa facilmente ai manici del passeggino. Il modello include, oltre alla borsa con ampio spazio:

  • Una tasca frontale
  • Due tasche laterali, ideali per portare il biberon, il latte in polvere, la bottiglia dell’acqua o un ombrello per esempio.
  • Tre tasche interne (una grande e due più piccole).

Materiali necessari

Per realizzare questa borsa in tessuto hai bisogno dei seguenti materiali e accessori per il cucito:

  • Tessuto esterno: 1 m di un tessuto resistente, facile da lavare e durevole, come il tessuto loneta Lobsters Turquoise
  • Tessuto per la fodera: 1 m di tessuto di loneta riciclata in un colore che sia abbina a quello del tessuto esterno.
  • 1 m di ovatta o foam
  • Cerniera da 40 cm
  • 310 cm cinghia da zaino de 3 cm di larghezza per i manici e gli agganci del passeggino
  • 40 cm di velcro di 2 cm di larghezza per i manici del passeggino
  • 2 moschettoni per borse e zaini
  • 2 anelli a forma di D della stessa misura del moschettone
  • 32 cm di elastico di 1 cm per le tasche laterali
  • Filo del colore del tessuto

Accessori per cucito di base

bolso de tela para carro de bebé

Realizza la borsa di tessuto per il passeggino del bambino in 10 passaggi

Qui di seguito puoi trovare una guida per realizzare in 10 passaggi la borsa in tessuto per il passeggino del bambino, trovi anche il videotutorial in cui puoi vedere tutto con maggiori dettagli.

Taglia le parti della borsa

  1. Taglia tutte le parti che formano la borsa in tessuto. Tutte le misure sono indicate nel video, ma devi tenere conto delle seguenti parti:
    • Davanti e dietro: 2 pezzi di loneta esterna di 44 cm x 36 cm, 2 pezzi di ovatta di 44 cm x 36 cm e 2 pezzi di fodera di 44 cm x 36 cm
    • Tasca frontale: 1 pezzo di tessuto esterno di 20 cm x 20 cm e un pezzo di tessuto esterno di 20 cm x 20 cm
    • Base: 1 pezzo di loneta esterna di 44 cm x 17 cm, 1 pezzo di ovatta di 44 cm x 17 cm e 1 pezzo di fodera di 44 cm x 17 cm
    • Lati: 1 pezzo di loneta esterna di 36 cm x 17 cm, 1 pezzo di ovatta di 36 cm x 17 cm e 1 pezzo di fodera di 36 cm x 17 cm
    • Tasca Laterale: 1 pezzo di loneta esterna di 26 cm x 17 cm e 1 pezzo di fodera di 26 cm x 17 cm
    • Tasca Interna: 1 pezzo di fodera di 40 cm x 20 cm e 1 pezzo di fodera di 40 cm x 30 cm
    • Cerniera: 2 pezzi di fodera di 41 cm x 8 cm

Come realizzare una borsa per il passeggino

Cuci le parti esterne della borsa per il passeggino

  1. Con l’ovatta o la gomma piuma fodera le parti esterne. Per farlo, passa un semplice punto indietro e un sopraggitto sui 4 lati di ciascun pezzo: davanti, dietro, base e lati.
  2. Poi, cuci la tasca frontale esterna (diritto contro diritto), posizionala al centro della parte anteriore esterna. Inoltre, cuci i manici che saranno lunghi 140 cm. Cucire anche i manici alla parte posteriore esterna.
  3. Cuci le tasche laterali (diritto contro diritto) con l’elastico superiore di 16 cm, e uniscile alle parti laterali. Ripeti la stessa operazione con l’altra tasca laterale.
  4. Unisci tutte le parti per formare la borsa esterna (davanti, dietro, lati e base) con un punto indietro diritto.

Bolso de tela con un divertido estampado de langostas tela de Katia Fabrics

Cuci le parti della fodera della borsa per il passeggino

  1. Cuci le tasche interne alla parte del davanti e dietro della fodera. Poi, prendi tutte le parti della fodera e cucile alla base, ma lascia su un lato della base una apertura per risvoltare.
  2. Senza chiudere tutta la fodera della borsa, attacca la cerniera con le parti del tessuto esterno. Cuci il davanti e il dietro ai lati e la fodera è pronta.
  3. Prendi un nastro per zaini di 14 cm e inserire l’anello a metà. Posiziona questo nastro al centro ai lati della borsa. Fai la stessa cosa sull’altro lato. Sistema l’esterno della borsa sulla borsa di fodera e cuci tutto attorno.
  4. Poi, risvolta il progetto attraverso l’apertura lasciata alla base della fodera e chiudi l’apertura. Fai una cucitura di rinforzo lungo tutto il contorno superiore ed ecco pronta la borsa di tessuto.

Crea i nastri di velcro per appendere la borsa di tessuto al manubrio del passeggino

  1. Infine, prendi 2 strisce di 20 cm di nastro per zaini e cuci il velcro a questi nastri. Inserisci il moschettone in queste strisce di velcro che hai creato e così potrai formare i due anelli per appendere la borsa al passeggino.

bolso de tela para carro de bebé videotutorial paso a paso

Et voilà! Hai finito di cucire una pratica borsa in tessuto per passeggino da neonato. Ora puoi portare tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo piccolo in modo organizzato. Ricorda che puoi personalizzarla con dettagli decorativi o aggiungere più tasche interne se lo desideri. Divertiti e goditi il tuo nuovo progetto di cucito!

Se cerchi progetti di cucito per realizzare borse o borse in tessuto potrebbe interessarti: