Impara come confezionare uno zaino da bambino per il ritorno a scuola con il pannello polar bear bag

9 Agosto, 2021

Continuiamo a preparare il ritorno a scuola, questa volta con uno zainetto per bambini con una fantasia più invernale nei toni del blu e un orso polare come protagonista. Un progetto molto semplice da realizzare con il nostro pannello polar bear bag e il video tutorial passo dopo passo che Marian ha creato per noi. Lo zaino è delle dimensioni perfette per l´asilo nido o per la scuola materna. Con chiusura a cordoncino e risvolto. Divertiti a preparare un ritorno a scuola al 100% fatto a mano per il tuo piccolo.

zaino da bambino

Zainetto per bambini per il rientro a scuola 🐻‍❄

Prendi nota dei materiali e degli strumenti e segui il tutorial passo dopo passo che mostriamo nel video per realizzare questo pratico modello. Il pannello è realizzato con il nostro tessuto canvas slim, un tessuto resistente ideale per questo tipo di progetto. Puoi farlo con o imbottitura per dargli più o meno cor po, decidi tu.

Materiale per cucire lo zaino per bambini (taglia unica 3-7 anni )

  • 1 pannello CSP2 – Polar bear bag

  • Fibbie per zaino in plastica nera da 25 mm di larghezza: 2 unità.

  • Cordoncino greggio di cotone da 8 mm: 95 cm.

  • Occhielli dei12 mm per passare il cordoncino: 2 unità.

  • Ovatta: 80 cm (facoltativa).

zaino da bambino tutorial

Realizzazione dello zaino

Tagliar le parti lungo le linee marcate in nero. Margini di cucitura inclusi: 1 cm.

1. Realizzare i manici posteriori dello zaino, piegarli a metà diritto contro diritto, cucire lungo il lato e la parte finale lasciando aperta una delle estremità. Risvoltare sul diritto con l’aiuto di una spilla da balia. Collocare i due manici superiori (misura 39 cm x 2,5 cm) sulla parte posteriore dello zaino sul diritto, alla distanza marcata, sistemarli verso il basso e cucire.

2. Cucire i due manici inferiori alla distanza marcata, sistemarli verso l’alto (misura 37 cm x 2,5 cm). Collocare la parte fissa dei regolatori sui manici superiori e fissare a punto indietro. Passare i manici inferiori nella parte regolabile delle fibbie.

3. Sistemare il diritto della parte posteriore dello zaino sul diritto di quella anteriore, cucire i lati. Ripetere lo stesso passaggio con il tessuto della fodera.

4. Unire la base circolare al corpo dello zaino (diritto contro diritto), fissare con degli spilli e cucire. Fare la stessa cosa con la fodera, lasciando un’apertura nella base per poter risvoltare lo zaino sul diritto.

zaino da bambino tutorial

Falda di chiusura

5. Realizzare la falda di chiusura, sistemando le due facce una di fronte all’altra, diritto contro diritto, cucire tutto attorno a eccezione della parte superiore e risvoltare sul diritto. Cucire a punto indietro lungo la falda per fissare la cucitura.

6. Cucire la falda sulla parte posteriore esterna dello zaino, sistemandola verso il basso e in modo che il tessuto esterno dello zaino occhi il tessuto esterno della falda.

7. Collocare gli occhielli metallici per il cordoncino sul davanti dello zaino, dove marcato sullo schema.

8. Inserire la parte esterna dello zaino nella fodera, diritto contro diritto, tenere in conto che la falda e i manici superiori rimangono all’interno della fodera e verso il basso. Unire e cucire la fodera dello zaino tutto attorno alla parte superiore. Risvoltare sul diritto attraverso l’apertura della fodera.

zaino da bambino tutorial

Cucitura finale

9. Realizzare uno spazio in cui passare il cordoncino, cucire a punto indietro solo sul davanti dello zaino, a 2,5 cm dalla parte superiore. Tagliare il cordoncino in due parti, passare ciascuna parte in ciascuno degli occhielli metallici con l’aiuto di una spilla da balia, fissare la fine di ciascun cordoncino sui lati dello zaino con un punto indietro. Rimuovere le spille da balia attraverso l´apertura nel rivestimento. Chiudere l’apertura della fodera con un punto indietro o qualche punto a mano.

10. Realizzare i passaggi per il cordoncino, piegare a metà diritto contro diritto, cucire in lunghezza, risvoltare sul diritto, piegare e collocare la cucitura al centro, sovrapporre la cucitura con un punto indietro verticale in modo che vengano due passaggi per far passare il cordoncino. Collocare questa parte sulle due estremità del cordoncino e annodare gli estremi del cordoncino.

zaino da bambino tutorial

Hai il tuo nuovo zaino pronto per iniziare l´anno scolastico!

Completa il guardaroba del tuo bambino con progetti pratici come felpe o t-shirt con i nostri pannelli da cucito facili da tagliare e cucire.