Modello gratuito per cucire un cappello estivo reversibile 👒 Videotutorial di cucito facile

16 Giugno, 2023

Cerchi l’accessorio ideale per l’estate? Nel tutorial di oggi, assieme a Mercè di @dana_creacions, ti mostriamo come realizzare un cappello bucket reversibile (o cappello da pescatore), così puoi avere due cappelli in uno da indossare questa primavera-estate. Non è necessario essere un esperto di cucito per creare questo semplice cappello estivo reversibile grazie al modello gratuito e al videotutorial passo dopo passo che condividiamo. Segui le istruzioni del video e goditi un progetto di cucito facile e gratificante. 

Ciao, sono Mercè, una appassionata di cucito da diversi anni. Mi hanno regalato la prima macchina da cucire circa 20 anni fa e nonostante mi piacesse cucire, non avevo lo spazio per farlo e tenevo la macchina nel ripostiglio. Durante la pandemia ho preparato un angolo apposito della casa e da allora non ho mai spesso di cucire. 
Se entri nel mio profilo Instagram @dana_creacions potrai vedere molti degli accessori che confeziono, dirette e tutorial…Ti aspetto!  

Come cucire un cappello estivo reversibile  

Il Bucket hat, o cappello del pescatore, è un accessorio che è diventato sempre più alla moda. È per questo che oggi imparerai come realizzarlo seguendo le istruzioni del video tutorial e del modello gratuito. 

Per confezionare questo cappello reversibile hai soltanto bisogno di due tessuti di cotone, un po´ di interfodera per la visiera e molta voglia di cucire.  

Materiali 


Passo dopo passo cappello estivo reversibile  

💬 Come attivare i sottotitoli in italiano 🇮🇹

Il video è in lingua spagnola, per questo ti consigliamo di attivare l’opzione per i sottotitoli di YouTube.

  1. Clicca sull’icona dei Sottotitoli per attivarli.
  2. Poi clicca sull’icona di Configurazione (appena a fianco).
  3. Ora clicca su Sottotitoli (1) e poi su Traduzione automatica dove sceglierai Italiano.

Anche se alcune volte la traduzione automatica di YouTube può contenere errori, un’immagine vale più di mille parole e il video mostra con chiarezza come realizzare ogni parte di questo progetto.

🔔 Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca sulla campanella per ricevere una notifica per i prossimi video tutorial e trucchi. 🔔

Taglia le parti del modello 

Il modello è composto da 3 parti A, B e C (si tagliano tutte doppie sul tessuto). 

  1. Tagliare due pezzi di C e due di B per ciascun tessuto. Del pezzo A tagliarne solo uno per tessuto. 
  2. Poi, prendere il pezzo C e interfoderare i due tessuti per inspessirli. 

Realizzazione del cappello 

  1. Sistemare il diritto dei tessuti uno sull’altro (parte C e B) e cucire i lati a 1 cm (facciamo lo stesso con entrambi i tessuti). 
  2. Con la parte B fare esattamente lo stesso, sistemare diritto contro diritto e cucire i lati a 1 cm (facciamo lo stesso con entrambi i tessuti). 
  3. Continuare con la parte A, approfittando delle parti marcate, cucire la parte B alla A (facciamo lo stesso con entrambi i tessuti). 
  4. Passare un punto indietro per fissare, sul bordo tra la parte A e B. 
  5. Poi, collocare la parte C lungo il lato più stretto, diritto contro diritto, e fare una cucitura tutto attorno a 1 cm. 
  6. Ci sei quasi, non resta che mettere un “cappello” dentro l’altro, diritto contro diritto, facendo combaciare le cuciture. 
  7. Fare una cucitura tutto attorno, lasciando uno spazio scucito in cui risvolteremo il capello. 
  8. Risvoltare il cappello, stirare bene e passare una cucitura lungo il bordo che aiuta a chiudere l’apertura. 

cappello estivo reversibile

Speriamo che questo tutorial ti abbia ispirato a cimentarti con il cucito e ti abbia dato gli strumenti necessari per creare il tuo cappello estivo reversibile. 

Non ti dimenticare di condividere le tue creazioni sui nostri social (Instagram o Facebook) e taggaci così possiamo vedere i tuoi incredibili modelli. 

Se state cercando modelli per realizzare cappelli estivi, potreste anche essere interessati: