Come montare due calzini contemporaneamente sui ferri circolari 🧦

13 Marzo, 2024

Niente più teoria! Mettiamoci a lavorare i calzini, Sock Lover Principiante. In questo nuovo capitolo della Guida per imparare a lavorare i calzini ai ferri insegniamo diversi metodi per avviare le maglie dalla punta e dal gambale. Ottieni punte con chiusura senza cuciture o con chiusure invisibili! Ti spieghiamo anche come montare due calzini contemporaneamente sui ferri circolari. Il tutto accompagnato da video, consigli e tips. Poi, ti proponiamo un’alternativa ancora più semplice al Magic Loop.

Montaggio delle maglie dalla punta

Ti consigliamo di iniziare a lavorare le calze dalla punta con i ferri circolari per ottenere 3 interessanti vantaggi:

1. Questo tipo di costruzione è l’ideale per sfruttare TUTTO il gomitolo, se lo desideri. Se vuoi, puoi lavorare calzini alti quanto l’intero filato.

📌 Se stai lavorando a maglia calzini molto alti, fai attenzione al diametro dei polpacci. Pianifica alcuni aumenti lungo il gambale per ottenere la vestibilità perfetta.

2. Grazie al cavo dei ferri circolari, puoi provare comodamente le calze mentre procedi. Controllare come calzano fornisce maggiore fiducia e motivazione.

3. Quando inizi i calzini toe-up con l’anello magico di Judy o con il Metodo Chiuso Turco, ti godrai delle punte senza cuciture.

Come montare due calzini contemporaneamente sui ferri circolari 🧦

Montare le maglie sulle calze toe-up

Se vuoi esercitarti con 2 metodi molto popolari per montare le maglie nelle calze toe-up, presta attenzione ai seguenti video.

Le punte senza cuciture del modello di calze Gelus di @zaneteknits grazie all’anello magico di Judy.

Montaggio Anello magico di Judy  🧦 Judy’s Magic Cast-on

Crea una transizione fluida e senza cuciture  fino alla punta dei tuoi calzini con il Judy’s Magic Cast-on. Inizia a esercitarti e sentiti come un Sock Lover PRO!

Metodo di avvio Turco 🧦 Turkish Cast-on

Il Turkish Cast-on crea una base elastica e senza cuciture per la punta delle calze. Un altro vantaggio è che si avvolgono direttamente i ferri con il filo, quindi non è necessario lasciare il filo extra lungo per montare le maglie.

I calzini Pequeños Corazones di @sionaland iniziano con il Montaggio Turco

Avviare le maglie su calzini cuff-down

Se preferisci lavorare le calze a maglia partendo dal gambale, dai un’occhiata ai nostri video per imparare a avviare le maglie con alcuni dei metodi più comuni.

Montaggio Tedesco Ritorto 🧦 German Twisted Cast-on

 Il Montaggio Tedesco Ritorto è un metodo di montaggio delle maglie che si distingue per la sua elasticità e la sua capacità di fornire un bordo fermo ma flessibile.

I calzini Leo di @pimpamteje iniziano con una Montaggio alla tedesca ritorto

Montaggio a Filo Lungo🧦 Long Tail Cast-on

 Il Montaggio a filo lungo  Conosciuto anche come Long Tail Cast-on in inglese è uno dei metodi più popolari e versatili per iniziare un progetto di lavoro a maglia. Naturalmente, anche per i tuoi calzini!

Con il Montaggio a Filo Lungo puoi iniziare le calze Vichy di @north.knitter

Chiusura invisibile della punta 🧦 Chiusura Kitchener

Se lavorate a maglia calzini cuff-down, dal gambale, la tecnica abituale per chiudere la punta è La Chiusura Kitchener.

Scopri come realizzare questa chiusura con cuciture invisibili seguendo il video  passo dopo passo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un ago per tappezzieri infilato con della lana!

Le punte dei calzini Convergence di @marie_tricote sono chiuse con la chiusura Kitchener

Come assemblare due calzini contemporaneamente

Si consiglia di lavorare due calzini contemporaneamente per ottenere lo stesso risultato e, soprattutto, per evitare la sindrome del secondo calzino. Per fare questo, puoi usare due gomitoli; srotolare un gomitolo per avvolgerne due più piccoli  (uno per calzino), oppure lavorare uno dei calzini con l’estremità all’interno del gomitolo e l’altro con l’estremità all’esterno.

Con il modello Mismatched Medley di @kroopa.knits sei sicuro di non soffrire della Sindrome del Secondo Calzino

📌 La Sindrome del Secondo Calzino è un termine umoristico per descrivere la tendenza dei knitters a procrastinare o posticipare il completamento del secondo calzino dopo che il primo calzino è stato completato. Dietro questa Second Sock Syndrome (SSS) ci sono di solito la mancanza di novità, motivazione o interesse, nonché la tentazione di cominciare altri progetti più attraenti.

Come montare due calzini contemporaneamente

Toe-up 🧦 Montaggio delle maglie per lavorare 2 calzini contemporaneamente

Montare le maglie per lavorare due calzini toe-up contemporaneamente sui ferri circolari può sembrare un po’ complicato all’inizio, ma con pazienza e pratica diventa abbastanza semplice. Ecco un video per imparare ad assemblare e lavorare 2 calzini contemporaneamente utilizzando la tecnica del Magic Loop.

Cuff-down 🧦 Come avviare le maglie per lavorare 2 calzini alla volta

Puoi seguire questo video sia per assemblare e lavorare 2 calzini contemporaneamente dal gambale che per realizzare le maniche di maglioni, guanti, scaldamuscoli, ecc.

💡 TIP PRO | Alternativa a Magic Loop

Se non hai il coraggio di usare il  metodo Magic Loop, puoi lavorare in cerchio usando due serie di ferri circolari dello stesso numero.

Basta dividere le maglie tra i due cavi e lavorare comodamente ogni metà delle maglie con i ferri corrispondenti. Metti in pratica questa alternativa al Magic Loop seguendo questo video passo-passo.

📌 Tieni sempre a portata di mano dei marcapunti colorati  per segnalare l’inizio o la fine del ferro.

Guida per imparare a lavorare a maglia i calzini

Sei pronto a lavorare a maglia i calzini con la nostra guida? Ecco tutto quello che abbiamo imparato finora e quello che c’è ancora da imparare:

Hai domande, suggerimenti ed esperienze di calzini scrivilo nei commenti, Katia Lover!

📌 Aggiungi questo post ai segnalibri per tenerlo a portata di mano mentre cominci i tuoi futuri progetti di calzini.

Usa l’hashtag #KatiaSockLovers

🤳 Infine, condividi i tuoi progressi con #KatiaSockLovers e ricordati di menzionare @katiayarns su Instagram e @katiacrafts su TikTok.