Calcoli per lavorare calze ➗ 🧦 formula passo dopo passo

8 Marzo, 2024

Prepara la calcolatrice sock lover principiante! In questa nuova puntata della guida per imparare a lavorare a maglia i calzini, useremo la matematica. Se i numeri non sono il tuo forte, rilassati! Spieghiamo in modo facile e chiaro alcuni semplici calcoli per lavorare a maglia calze su misura. Metti in pratica la formula con le misure del piede e il risultato del campione 10×10 che ti abbiamo mostrato nei post precedenti. 

Cálculos para tejer calcetines ➗ ? Fórmula paso a paso

Anna, un’insegnante di Katia Academy, sta già calcolando cosa insegnare nei prossimi Tips &Tricks 

💡 A proposito di numeri, sapevate che i piedi umani contengono circa un quarto di tutte le ossa del corpo? In totale, ci sono 26 ossa in ogni piede, comprese le dita e le ossa della caviglia. 

Calcoli la lavorazione dei calzini 

Prima di continuare, sottolineiamo che ci sono molte altre risorse per lavorare a maglia i calzini, dalle tabelle delle taglie ai calcolatori online. In questo post, ci concentriamo sui calcoli di base per lavorare da zero o adattare un modello di calze basico a tuo piacimento: 

  • Numero di maglie necessari per coprire la larghezza del piede (X
  • Numero di maglie da avviare per lavorare le calze: 
    • dalla punta o toe-up (
    • dalla gamba o cuff-down(Z
  • Numero di ferri necessari per coprire la lunghezza del piede (Y
Cálculos para tejer calcetines ➗ ? Fórmula paso a paso

📌 Ti invitiamo a calcolare per divertimento e curiosità! Tieni presente che non sarà sempre necessario attenersi a tutti questi numeri. Inizia a lavorare a maglia usando questi numeri come riferimento, senza paura di sbagliare. Ricorda 2 vantaggi: il lavoro a maglia ha una certa elasticità e puoi anche provare i calzini man mano che procedi. 

Formula passo-passo 

Una volta misurato il piede e contate le maglie e i ferri per il campione 10×10 cm, ripetete una semplice formula basata sulla regola del tre

Numero di punti necessari per coprire la larghezza del piede 

1. Moltiplicare il numero di maglie (ottenute in 10 cm del campione) per i centimetri della circonferenza del piede. 

2. Quindi, dividi il risultato della moltiplicazione per 10, che sono i centimetri del campione 10×10

Cálculos para tejer calcetines ➗ ? Fórmula paso a paso

➗ Esempio: Quante maglie dovresti lavorare a per coprire una circonferenza di 22 centimetri se nel campione ottieni 30 maglie in 10 centimetri? (22 cm x 30 maglie) / 10 cm = 66 maglie 

Numero di maglie da avviare per lavorare i calzini dalla punta o toe-up 

3. Dividi per 4 il numero di maglie necessarie per coprire il contorno larghezza del piede. 

➗ Esempio: Quante maglie avviare per lavorare i calzini toe-up? (22 cm x 30 maglie) / 10 cm = 66 maglie / 4 = 16,5 maglie (arrotondate a 16) 

Cálculos para tejer calcetines ➗ ? Fórmula paso a paso

4. Il risultato deve essere suddiviso: 

  • per 2 se si lavora a maglia con i ferri circolari 

➗ Esempio: 16,5 maglie / 2 = 8,25 maglie (arrotonda a 8) 

  • Dividete per 4 se lavorate con i ferri a doppia punta, in modo da distribuire la stessa quantità di maglie su ogni ferro. 

➗ Esempio: 16,5 maglie / 4 = 4,125 maglie (arrotondato a 4) 

📌 Se il numero di maglie da avviare è dispari, arrotondare al numero pari. Se hai intenzione di lavorare con i ferri a doppia punta, prova a utilizzare un multiplo di 4, per distribuire le maglie in modo uniforme. 

Numero di maglie da avviare per lavorare le calze dalla gamba o cuff-down 

1. Moltiplicare il numero di maglie (ottenute in 10 cm del campione) per i centimetri del diametro della gamba (tra la caviglia e l’inizio del polpaccio). 

2. Quindi, dividi il risultato della moltiplicazione per 10, che sono i centimetri del campione 10×10. 

➗ Esempio: Se il diametro della gamba misura 25 centimetri e nel campione si ottengono 30 maglie in 10 centimetri: (25 cm x 30 maglie) / 10 cm = 75 maglie 

📌 Se inizi la calza con delle coste, ti consigliamo di montare qualche maglia in meno. Cogliete quindi l’occasione per arrotondare per difetto in un numero pari, distribuendo le maglie tra i due ferri circolari, oppure in un multiplo di 4 se lavorate a maglia con un set di ferri a doppia punta. 

➗ Esempi 

  • 75 maglie / 2 = 37,5 (arrotonda a 36 maglie per ferro) 
  • 75 maglie / 4 = 18,75 (arrotonda a 16 maglie per ferro) 

Numero di ferri necessari per coprire la lunghezza del piede 

1. Moltiplicare il numero di ferri  (ottenuti in 10 cm del campione) per i centimetri di lunghezza del piede.  

2. Quindi, dividi il risultato della moltiplicazione per 10, che sono i centimetri del campione 10×10. 

➗ Esempio: Quanti ferri  dovresti lavorare per coprire la lunghezza del piede di 25 centimetri se nel campione ottieni 40 ferri in 10 centimetri? (25 cm x 40 maglie) / 10 cm = 100 giri (dalla punta al tallone). 

Cálculos para tejer calcetines ➗ ? Fórmula paso a paso

📌 Aggiungi questo post ai segnalibri per tenerlo a portata di mano mentre ti cimenti nei tuoi futuri progetti di calzini. 

Guida per imparare a lavorare a maglia i calzini  

Pronto? Con questi calcoli, hai già i numeri più importanti per iniziare i tuoi calzini personalizzati. E se ti stai chiedendo: “Ma come faccio ad avviare le maglie?” Nel prossimo post, ti mostreremo alcuni sistemi di avvio delle maglie. Ti diremo anche come assemblare due calzini contemporaneamente usando la tecnica del Magic Loop

Cálculos para tejer calcetines ➗ ? Fórmula paso a paso

Ad ogni modo, Sock Lover principiante, visita il blog di Katia ogni settimana perché questa guida per imparare a lavorare i calzini è fatta apposta per te: 

Ci salutiamo ora, in attesa di leggere i vostri dubbi, suggerimenti ed esperienze di lavoratori di calzini nei commenti.  

Ti leggiamo, Sock Lover!