Come realizzare una corona di Natale intrecciata🎄

24 Novembre, 2023

Le festività natalizie sono dietro l’angolo e quale modo migliore di dar loro il benvenuto che con questa bellissima corona di Natale intrecciata realizzata a mano. Questo progetto do it yourself (DIY) è una forma creativa e divertente per decorare la casa con un tocco personale. Allora segui i semplici passi che Silvia di @silvia.creativa ti mostra nel videotutorial e crea una bella corona di tessuto che illuminerà la tua porta o qualsiasi stanza della tua casa.  

Come realizzare una corona di Natale KAtia Fabrics  

Questo progetto natalizio è incluso nell’Ebook gratuito «42 DIY Xmas Décor Ideas». La nuova rivista digitale con 42 idee decorative natalizie per oggetti da realizzare a macramé, ferri, uncinetto, cucito, ricamo e tufting per abbracciare lo Slow Xmas, lo spirito natalizio più creativo e rilassante. Questo Natale condividi momenti speciali assieme ai tuoi cari giocando con filati e tessuti per decorare la casa in famiglia con una decorazione 100% YOU. #ThisXmasBeMorePresent. 

Come realizzare una corona di Natale intrecciata  

Il passo dopo passo per cucire la corona intrecciata di tessuto arriva dalle mani di  Silvia (@silvia.creativa ) una creativa dalla testa ai piedi con una grande inquietudine artistica, passione per le creazioni, per esplorare nuove tecniche e materiali. 

Mi chiamo Silvia Bernal, e sui social mi conoscono Silvia Creativa. Ho 30 anni, sono di Chipiona, un paese vicino a Cadice, ho studiate Amministrazione Aziendale e lavoro come amministrativa. 

Nel mio tempo libero, amo praticare molto la fotografia, la pittura, il cucito, il ricamo e tutti i tipi di lavori manuali. Mi fa felice scoprire che sono capace di creare con le mie mani. Da qui nasce l’idea di aprire un canale per insegnare a cucire e realizzare lavoretti destinato a quelle persone che vivono la mia stessa inquietudine creativa per poter dimostrare che sono capaci di creare cose meravigliose. Sul mio canale YouTube mostro tutorial di cucito e lavori manuali con un linguaggio facile da comprendere e istruzioni passo dopo passo dettagliate affinché qualsiasi persona che lo veda, senza fare nessuna lezione privata, possa seguirlo senza problemi. In questo tutorial insegno a realizzare accessori per neonati, decorazioni e regali speciali.   

Come realizzare una corona di Natale KAtia Fabrics

Per realizzare la corona intrecciata avrai bisogno solo del tessuto, imbottitura e i tuoi accessori per il cucito. Segui il passo dopo passo e vedrai come è semplice. 

Materiale 

Come realizzare una corona di Natale KAtia Fabrics

Per la corona

  1. Prima, taglia 3 pezzi di tessuto popeline delle stesse misure, 1 m x 12 cm. Puoi utilizzare lo stesso tessuto per tutte e tre o diversi colori o stampe. 
  2. Cuci una delle parti unendo i lati in lunghezza e risvoltala sistemando il diritto del tessuto verso l’esterno, in modo che la cucitura rimanga nascosta all’interno.  Ripeti questo passaggio con le altre due parti, formando tre strisce indipendenti di tessuto. 
  3. Poi, imbottisci ciascuna striscia di tessuto fino a che è ben soffice. 
  4. Forma una treccia fissando bene le tre strisce all’inizio e alla fine. 
  5. Infine, unisci con alcuni punti l’inizio e la fine della treccia, formando un cerchio. Chiudi con una striscia di tessuto l’unione perché rimanga meglio. Aggiungi sul rovescio un pezzetto di nastro o di tessuto per poter appendere la corona.   

corona intrecciat di tessuto DIY cucito

Per il fiocco

  1. Taglia un  pezzo di tessuto di 12 x 55 cm e uno più piccolo di 7 x 3 cm. 
  2. Piega a metà in larghezza la striscia più lunga, diritto contro diritto e fissa con gli spilli. Per dare la forma a punta ai lati, misura circa 4 cm da un lato verso il centro, traccia una diagonale verso l’angolo e tagliala. 
  3. Cuci questo pezzo di nastro tutto attorno, lasciando un’apertura per poter risvoltare. Una volta cucita, risvoltala portando all’esterno il diritto del tessuto e chiudi l’apertura. 
  4. Prendi ora la striscia piccola e piega le estremità verso l’interno. 
  5. Forma il tuo fiocco con la striscia più grande, facendo alcune pieghe e avvolgi con la piccola. Fissa tutto con alcuni punti.
  6.  Infine, cuci il fiocco alla corona dove hai unito le due estremità della treccia. 

E voilà! Hai realizzato una splendida corona intrecciata di Natale per dare il benvenuto alla stagione festiva con stile e creatività. Questa decorazione è un modo eccellente di personalizzare la tua decorazione natalizia e dare un tocco unico alla tua abitazione. 

corona intrecciat di tessuto DIY cucito

Se desideri altri progetti natalizi, goditi la magia del Natale con il nuovo ebook gratuito “42 Xmas Décor Ideas” e crea con le tue mani tutte le decorazioni della casa con le 42 idee per decorazioni natalizie che ti proponiamo.