Cuscino ai ferri di ispirazione berbera: apporta un tocco etnico alle tue decorazioni con questo modello

18 Settembre, 2019

Ciao a tutte e a tutti! Mi chiamo Caroline e vivo a Lille, nel nord della Francia. Lavoro a maglia da quando ho 5 anni grazie a mia nonna Mauricette. Lei mi insegnò a lavorare sciarpe con i suoi avanzi di lana. Immaginate che risultati! Dal 2017 creo i miei schemi per modelli ai ferri e all’uncinetto utilizzando il nome di Mauricette C. Questo è anche il mio secondo nome, così mantengo un legame speciale con mia nonna. Collaborando con Katia ho creato varie collezioni e ho altri progetti in fase di elaborazione; non posso però svelare nulla per adesso. Intanto condivido con te come lavorare un cuscino ai ferri di ispirazione berbera. Segui lo schema del Cuscino Berbio e apporta un tocco etnico alle tue decorazioni con solo 6 gomitoli di Katia Winter Washi.

Cuscino ai ferri

Ispirazione berbera

I popoli berberi hanno una ricca storia di artigianato. Attualmente questo stile è molto presente nel design di interni con accessori come tappeti, cuscini, ottomane, pouf e ceste. La caratteristica principale di questi modelli è l’uso di simboli con significati speciali. Il maxi cuscino ai ferri Berbio ha due simboli: l’ulivo e l’olio. Nella cultura berbera l’ulivo evoca un’energia tranquilla e avvolgente, mentre l’olio rappresenta la protezione.

decorazioni

Cuscino a Punto Berbio

Misure: 50 x 70 cm

Materiale: 5 gomitoli Winter Washi greggio col. 200, 1 gomitolo Winter Washi nero col. 212, ferri 6mm, ferro ausiliario (facoltativo), uncinetto 5,5mm, ago da lana, forbici e 2 cuscini da foderare.

Punti impiegati e abbreviazioni

  • Dir.: diritto
  • Rov.: rovescio
  • M. Ras.: Maglia Rasata
  • m : maglie
  • g: giri
  • Punto gambero: É un punto decorativo o di rifinitura. Si lavora come la m. bassa ma da sinistra a destra. Inserire l’uncinetto da sopra a sotto nella m. di base, gettare il filo sull’uncinetto, passarlo nel 1° anello dell’uncinetto, gettare il filo e passarlo nelle 2 m. sull’uncinetto.

Punto gambero

Tensione: Con i ferri da 6mm a m. ras. 10x10cm = 15m x 20f.

Realizzazione

Leggere tutte le istruzioni prima di cominciare a lavorare. Il grafico va letto da destra a sinistra per i ferri sul diritto e da sinistra a destra per i ferri sul rovescio.

Grafico

□ Casella bianca = Diritto sul dir. del lavoro, rov. sul rov. del lavoro, con il col. principale.

Casella nera = Diritto sul dir. del lavoro, rov. sul rov. del lavoro, con il col. secondario.

Casella blu = Punti in Rilievo: Passare 2 m. a rov. su un f. ausiliario. Avvolgere il colore secondario 5 volte attorno a queste due maglie, in senso antiorario rispetto ai ferri. Riportare queste m. sul f. e lavorarle.

grafico

Faccia posteriore del cuscino

Avviare 80 maglie con i ferri da 6 mm e Katia Winter Washi col. 200.

Lavorare a m. ras. fino a che il lavoro misura 70 cm. Chiudere le m.

Faccia anteriore del cuscino

Avviare 80 maglie con i ferri da 6 mm e Katia Winter Washi col. 200.

Lavorare a m. ras. cambiando colore (vedi video Punto Jacquard) seguendo il grafico.

Rifiniture a uncinetto

Sistemare il rovescio delle due facce una di fronte all’altra. Con un filo di Winter Washi di ciascun colore, lavorare a punto gambero attorno al bordo per unire le due facce. Una volta che 3 dei 4 lati sono uniti tra loro, inserire il cuscino per riempire il copricuscino. Infine, chiudere a punto gambero l’ultimo lato.

Cuscino ai ferri

Congratulazioni! Ora hai il tuo cuscino ai ferri Berbio! Condividi le foto del tuo cuscino in stile berbero utilizzando gli hashtag #madewithkatia, #mauricettec e #coussinberbio. Se desideri rimanere aggiornato sui prossimi progetti, visita il mio acccount Instagram e Facebook.

Testo, foto e disegni © Mauricette C. 2019 – Tutti i diritti riservati per uso strettamente personale. www.mauricettec.com