Impara a cucire i nastri e attacca una tasca sui tessuti elastici seguendo il nostro video

13 Settembre, 2019

In questa nuova lezione di cucito ti insegniamo come cucire nastri e applicare una tasca su tessuti elastici. Per imparare queste due tecniche, ti proponiamo di utilizzare il tessuto jersey East Kangaroo e il modello di cucito Tutina con spalline. Senza dubbio, i tessuti elastici –molto comodi e freschi – sono ideali per cucire capi da bambino.

come cucire nastri

Prima di tutto ti diamo qualche consiglio per cucire con semplicità i tessuti elastici. Utilizza un ago della macchina da cucire, specifico per i tessuti elastici, con la punta a sfera, stretch o per maglia. Questo per evitare possibili agganci o di saltare dei punti nella cucitura. Durante lo stiraggio del tessuto, appoggiare sopra un pezzo di tessuto per evitare segni. Non allungare il tessuto durante lo stiraggio, così da non formare increspature nel tessuto.

attacca una tasca

Come applicare una tasca

Questa tecnica serve tanto per i tessuti elastici quanto per i tessuti normali come il nostro popeline. Prima di tutto, esegui una cucitura a zigzag tutto intorno o sorfila. Realizza un orlo sulla parte diritta superiore e cuci a punto indietro. Per realizzare l’orlo della zona curva, marcalo direttamente con il ferro da stiro o dai qualche punto con fili lasciati morbidi (punto diritto alla massima lunghezza) a 5 mm dal bordo. Tira uno dei fili e arriccia come mostrato nel video. Una volta terminato, stiralo perché rimanga definito. Colloca la tasca nella posizione indicata nel cartamodello. Fissala con degli spilli o imbasticila e cuci tutto attorno nella curva.

come cucire nastri

Come cucire nastri

La collocazione del nastro è molto simile nei tessuti elastici e non elastici. É molto importante non allungare il tessuto, applica il nastro con cura e fissalo con degli spilli. Le misure del nastro sono indicate nel cartamodello. Se stai imparando a cucire, imbastisci prima di passare con la macchina.

come cucire nastri

Cuci prima il diritto del nastro sul rovescio del lavoro. Poi piega il nastro due volte come mostriamo nel video e fissa o imbastisci prima di passare con la macchina. Realizza questa cucitura con un filo di un colore il più simile possibile a quello del tessuto.

Il nastro si adatta perfettamente alle zone curve. Sui tessuti elastici, grazie alla loro elasticità e sui tessuti non elastici, per il taglio a sbieco (verso del tessuto maggiormente elastico).

come cucire nastri