Come cucire una borsa da viaggio 👜 Tutorial con modello gratuito
Sicuramente stai pianificando le tue vacanze estive, allora è il momento di pensare a cucire qualcosa di utile, pratico e che ti faccia vivere una esperienza incredibile. Ti piacerebbe imparare a cucire la tua valigia in modo semplice? Gabry di @gabry_creations, in questa occasione, ti guida con questo tutorial passo dopo passo su come cucire una borsa da viaggio unica e fatta su misura. Perché la tua borsa da viaggio riflette il tuo stile personale e si adatta perfettamente alle tue necessità.
Come cucire una borsa da viaggio
Materiale necessario
Prima di cominciare, assicurati di avere i seguenti materiali a portata di mano:
1,20 metri di loneta: scegli un tessuto resistente e duraturo. Scegli per i nostri tessuti loneta. Se desideri che la borsa sia più rigida avrai bisogno di una interfodera da applicare alle parti interne della borsa.
- 3 metri di nastro per zaini di 3 mm di larghezza. Ogni manico deve misurare 124 cm.
- 1 cerniera da 44 cm di lunghezza
- Forbici da tessuto: forbici affilate dedicate soltanto al cucito saranno di grande utilità.
- Accessori da cucito abituali (metro, spilli, macchina da cucire ecc.)
Misure e parti della borsa da viaggio
- 2 rettangoli di tessuto esterno di 64 x 50 cm
- 2 rettangoli di tessuto interno o fodera di 64 x 50 cm
- 3 rettangoli di 20 x 21 cm per le tasche. 2 tasche esterne e 1 tasca interna.
Consigli prima di cominciare a cucire
- Lava e stira il tuo tessuto prima di cominciare. Questo eviterà che la borsa si accorci o si deformi prima delle cuciture.
- Colloca il tessuto su una superficie piatta perchè si tagli con più facilità ciascuna parte della borsa.
- Rifinisci o passa un punto a zigzag tutto attorno alle parti, in modo che il tessuto non si sfilacci.
- Stira bene la borsa per fissare le cuciture.
Tutorial facile con modello gratuito
Creiamo e attacchiamo le tasche
- Inizia stirando i bordi dei rettangoli che abbiamo tagliato nella misura 20 x 21 cm. Fai una piega di appros. 1 cm e stiralo. Questi rettangoli saranno le tue 2 tasche esterne e 1 tasca interna.
- Le tasche esterne create si devono cucire sui 2 rettangoli esterni di 64 x 50 cm. Collocale al centro e a 14 cm dalla parte inferiore. Cucire 2 tasche sulla parte esterna e 1 tasca sul pannello interno.
Aggiungi i manici
- Posiziona il manico sulla parte esterna come in foto, all’altezza della tasca. Il manico ha anche la funzione di bloccare le tasche e nascondere le cuciture.
- Colloca le due parti esterne diritto contro diritto e cuci lungo la parte inferiore con un punto indietro diritto. Ripeti con le parti interne.
- Con un quadrato di 10 x 10 cm, taglia la parte esterna e interna della borsa (sulla cucitura inferiore), come mostrato nell’immagine.
Cuci la cerniera
- Colloca la cerniera con il diritto verso l’alto, sopra uno dei pezzi di tessuto esterno con il diritto verso il basso e sotto il tessuto della fodera, facendo un sandwich con la cerniera al centro. Imbastisci o fissa con degli spilli, per cucire con il piedino per cucire le cerniere. Ripeti la stessa operazione con l’altro lato della cerniera.
- Poi, passa un punto indietro sul diritto della cerniera per fissare la cucitura.
Cuci le parti della borsa
- Infine, colloca le due parti della borsa, in modo che il tessuto esterno si affacci al tessuto esterno, e quello interno al tessuto interno. Cuci tutto attorno lasciando una apertura sulla fodera per risvoltare.
- Cuci a sopraggitto perché non si sfilacci.
- Infine, risvolta la borsa e chiudi l’apertura della fodera.
Per assicurare durabilità alla tua borsa da viaggio, rinforza le cuciture sui punti di tensione. Questo include i manici, su cui si esercita maggiore pressione. Dai qualche punto in più o passa diverse volte sulle cuciture e avrai pronta la tua borsa da viaggio per riempirla con migliaia di ricordi.