Come cucire una borsa da viaggio 👜 Tutorial con modello gratuito

9 Giugno, 2023

Sicuramente stai pianificando le tue vacanze estive, allora è il momento di pensare a cucire qualcosa di utile, pratico e che ti faccia vivere una esperienza incredibile. Ti piacerebbe imparare a cucire la tua valigia in modo semplice? Gabry di @gabry_creations, in questa occasione, ti guida con questo tutorial passo dopo passo su come cucire una borsa da viaggio unica e fatta su misura. Perché la tua borsa da viaggio riflette il tuo stile personale e si adatta perfettamente alle tue necessità.

Come cucire una borsa da viaggio

Come cucire una borsa da viaggio

Materiale necessario

Prima di cominciare, assicurati di avere i seguenti materiali a portata di mano:

1,20 metri di loneta: scegli un tessuto resistente e duraturo. Scegli per i nostri tessuti loneta. Se desideri che la borsa sia più rigida avrai bisogno di una interfodera da applicare alle parti interne della borsa.

  • 3 metri di nastro per zaini di 3 mm di larghezza. Ogni manico deve misurare 124 cm.
  • 1 cerniera da 44 cm di lunghezza
  • Forbici da tessuto: forbici affilate dedicate soltanto al cucito saranno di grande utilità.
  • Accessori da cucito abituali (metro, spilli, macchina da cucire ecc.)

Misure e parti della borsa da viaggio

Consigli prima di cominciare a cucire

  • Lava e stira il tuo tessuto prima di cominciare. Questo eviterà che la borsa si accorci o si deformi prima delle cuciture.
  • Colloca il tessuto su una superficie piatta perchè si tagli con più facilità ciascuna parte della borsa.
  • Rifinisci o passa un punto a zigzag tutto attorno alle parti, in modo che il tessuto non si sfilacci.
  • Stira bene la borsa per fissare le cuciture.

Come cucire una borsa da viaggio

Tutorial facile con modello gratuito

Creiamo e attacchiamo le tasche

  1. Inizia stirando i bordi dei rettangoli che abbiamo tagliato nella misura 20 x 21 cm. Fai una piega di appros. 1 cm e stiralo. Questi rettangoli saranno le tue 2 tasche esterne e 1 tasca interna.
  2. Le tasche esterne create si devono cucire sui 2 rettangoli esterni di 64 x 50 cm. Collocale al centro e a 14 cm dalla parte inferiore. Cucire 2 tasche sulla parte esterna e 1 tasca sul pannello interno.

Aggiungi i manici

  1. Posiziona il manico sulla parte esterna come in foto, all’altezza della tasca. Il manico ha anche la funzione di bloccare le tasche e nascondere le cuciture.
  2. Colloca le due parti esterne diritto contro diritto e cuci lungo la parte inferiore con un punto indietro diritto. Ripeti con le parti interne.
  3. Con un quadrato di 10 x 10 cm, taglia la parte esterna e interna della borsa (sulla cucitura inferiore), come mostrato nell’immagine.

Cuci la cerniera

  1. Colloca la cerniera con il diritto verso l’alto, sopra uno dei pezzi di tessuto esterno con il diritto verso il basso e sotto il tessuto della fodera, facendo un sandwich con la cerniera al centro. Imbastisci o fissa con degli spilli, per cucire con il piedino per cucire le cerniere. Ripeti la stessa operazione con l’altro lato della cerniera.
  2. Poi, passa un punto indietro sul diritto della cerniera per fissare la cucitura.

Cuci le parti della borsa

  1. Infine, colloca le due parti della borsa, in modo che il tessuto esterno si affacci al tessuto esterno, e quello interno al tessuto interno. Cuci tutto attorno lasciando una apertura sulla fodera per risvoltare.
  2. Cuci a sopraggitto perché non si sfilacci.
  3. Infine, risvolta la borsa e chiudi l’apertura della fodera.

Per assicurare durabilità alla tua borsa da viaggio, rinforza le cuciture sui punti di tensione. Questo include i manici, su cui si esercita maggiore pressione. Dai qualche punto in più o passa diverse volte sulle cuciture e avrai pronta la tua borsa da viaggio per riempirla con migliaia di ricordi.

cómo coser un bolso de viaje