I 5 migliori tessuti per cucire capi invernali con i cartamodelli di Katia Fabrics❄️

22 Settembre, 2023

Il freddo è dietro l´angolo ed è ora di tirare fuori la macchina da cucire per creare i tuoi capi invernali. Ma quali sono i migliori tessuti per cucire cappotti invernali? Oggi vi presentiamo i 5 migliori tessuti. Oltre ai modelli di cucito di Katia Fabrics che renderanno i tuoi cappotti e le tue giacche un successo. 

Che tipo di tessuti utilizzare per cucire i cappotti? 

La scelta del tipo di tessuto da cucire dipende da diversi fattori: tra cui il clima, il tuo stile personale e l´occasione per cui ne hai bisogno. Ecco alcune scelte di tessuti per cappotto e modelli di cucito per  creare capi invernali per neonato, bambino e donna.   

1. Tessuto coral 

 Coraline è un tessuto estremamente morbido e vellutato. È un tessuto soffice e caldo  che viene comunemente usato per fare coperte, accappatoi, pigiami, ma è anche perfetto per fare cappotti in quanto fornisce una sensazione di calore e comfort. Cuci questa bellissima giacca per il tuo piccolo, nella taglia neonato (1 a 12 mesi) e taglia bambino (da 12 mesi a 4 anni), con il modello di cucito disponibile nella nuova rivista di modelli di cucito Textures Autunno-Inverno 23/24. 

Inoltre, nonostante la sua capacità di mantenere caldo, il  tessuto effetto peluche o corallina è relativamente leggero. Questo lo rende perfetto per coperte e pigiami, poiché non risulta pesante come in questo pigiama per bambini. Realizza questo modello di tutone con cappuccio e bottoni, grazie alle istruzioni passo dopo passo incluse nella nuova rivista di modelli di cucito Textures Autunno-Inverno 23/24. 

 

2. Tessuto di flanella 

La lana è la regina dei tessuti per i cappotti invernali, poiché la sua capacità di trattenere il calore non è seconda a nessuno. In Katia Fabrics abbiamo il tessuto Plaid Flannel un tessuto in flanella con lana nella sua composizione. Inoltre, questo tessuto a quadri ha un tocco morbido e una trama soffice ideale per cucire capi invernali come questo cappotto da donna. Il modello di cucito è della rivista di modelli Textures autunno-inverno 23/24. 

3. Tessuto Sherpa 

Sherpa Print è un tessuto a maglia molto morbido e simile nell´aspetto alla pelle di pecora con effetto imbottito. È il tessuto perfetto per i capi invernali, sia come fodera in un cappotto che come tessuto esterno per una giacca. Nella rivista di modelli Textures autunno-inverno 23/24 trovate modelli perfetti per questo tessuto, come questa giacca per bambini (taglia da 12 mesi a 4 anni). 

Inoltre, con la rivista Textures e questo bellissimo tessuto a quadri puoi cucire questo cappotto da donna (taglia dalla S alla XL). 

4. Tessuti imbottiti 

Il tessuto imbottito è un tipo di tessuto che si caratterizza per avere uno strato riempitivo interno con l’obiettivo principale di fornire isolamento termico, quindi è una delle migliori opzioni per realizzare capi invernali. Anche se ci sono già tessuti imbottiti come il nostro Padded Silver Print, qualsiasi popeline può essere trapuntato e trasformare questo tessuto in un tessuto ideale per realizzare un cappotto per neonati o bambini, come questo modello di giacca della rivista di modelli Textures autunno-inverno 23/24. 

5. Granny Square 

Infine, il nostro tessuto Granny Square, un tessuto invernale a mosaico con quadrati il cui abbinamento cromatico ricorda la classica coperta della nonna. Con il tessuto Granny Square di Katia Fabrics puoi cucire un cappotto da donna o una giacca la tua piccola, fantasia disponibile dalla taglia 5 alla 12 anni.  Questi modelli di cucito sono modelli gratuiti in formato PDF che puoi scaricare dalla pagina Katia.com. 

Se stai cercando altri progetti di cucito per cucire questo autunno-inverno, potresti essere interessato anche a: