Impara a cucire uno zaino in tessuto con maxi patta 🎒 Videotutorial passo dopo passo con modello gratuito

15 Gennaio, 2023

Gli accessori come borsemarsupicustodie per laptop zaini son un must have per tutti i giorni. Oggi, grazie al video e al modello gratuito che ha creato MJ da Sew Bonico imparerai passo dopo passo come cucire uno zaino con una maxi patta. È l’accessorio perfetto per il lavoro, l’università o per i viaggiare poiché ha una grande capacità. Molto versatile e con un tocco retrò che farà innamorare. In più è un modello facile da realizzare e adatto a tutti i livelli di cucito. Senza dubbio il miglior tessuto per confezionare una borsa è il Canvas, una loneta che porta resistenza e durabilità.

Impara a cucire uno zaino

Il tutorial che ti proponiamo proviene dalle mani di MJ di Sew Bonico, una amante dei gatti, di sua figlia e delle combinazioni impossibili di tessuti.

Sono MJ e sono la mente di Sew Bonico. Maestra di formazione e professione. Vuoi sapere cosa significa “Bonico”? Significa bello, divertente, simpatico, scintillante…

Cucire e correre sono le due cose che rallegrano la mia giornata e, per questo, sono una costante della mia vita. Sono il mio modo di prendermi cura di me dentro e fuori.

come cucire uno zaino

Zaino maxi patta di @sewbonico

Lo zaino è composto da una parte principale e una patta di grande misura. È un accessorio facile da realizzare ed è perfetto per tutti i livelli di cucito. Segui il video tutorial e scopri come cucire uno zaino con una maxi patta!

Materiale

Con tessuto principale canvas o loneta e fodera di tessuto di cotone, tipo popeline o Rustic Cotton.

  • 2 pezzi di tessuto di 48 x 39 cm (corpo dello zaino)
  • Pezzo di tessuto di 35 x 15 cm (patta)
  • 1 pezzo di tessuto di 35 x 55 cm (patta)
  • cerniera di 45 cm
  • 1 cerniera di 35 cm
  • Nastro per i manici.

Accessori

  • Forbici
  • Nastro da sarta
  • Pennarello per tessuti
  • Spilli
  • Filo coordinato al tessuto
  • Macchina da cucire
  • Ferro da stiro

come cucire uno zaino

Passo dopo passo zaino maxi patta

Realizzazione

Iniziamo cucendo la patta. Per farlo iniziamo cucendo la cerniera di 35 cm sulla parte inferiore e superiore della patta (tessuto principale e fodera). Poi, si chiude la patta piegando il tessuto principale e la fodera su sé stesse e cucendo i lati. Lasciare aperta la parte principale della patta.

Cuci il corpo dello zaino. Inizia cucendo la cerniera ai lati della parte principale e della fodera. Non ti dimenticare di fissare le cuciture.

Colloca la patta sul corpo dello zaino. Piega la parte superiore della patta (apertura) un cm verso l’interno e fare un orlo. Colloca la patta a 4 cm dalla cerniera del corpo dello zaino (solo sul tessuto principale). Passa un punto indietro a 1 cm e un altro a 4 cm dalla cerniera.

💬 Come attivare i sottotitoli in italiano 🇮🇹

Il video è in lingua spagnola, per questo ti consigliamo di attivare l’opzione per i sottotitoli di YouTube.

      1. Clicca sull’icona dei Sottotitoli per attivarli.
      2. Poi clicca sull’icona di Configurazione (appena a fianco).
      3. Ora clicca su Sottotitoli (1) e poi su Traduzione automatica dove sceglierai Italiano.

Anche se alcune volte la traduzione automatica di YouTube può contenere errori, un’immagine vale più di mille parole e il video mostra con chiarezza come realizzare ogni parte di questo progetto.

🔔 Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca sulla campanella per ricevere una notifica per i prossimi video tutorial e trucchi. 🔔

Collocazione dei manici

Prima di cucire bisogna collocare il manico piccolo (separazione di 3 cm) e i manici lunghi dello zaino alla lunghezza desiderata (appros. 60/65 cm). Colloca i manici cuciti ai lati del corpo principale dello zaino (a 15 cm dalla parte inferiore) e in diagonale.

cómo coser una mochila

Finitura dello zaino

Cuci i lati dello zaino unendo le due parti di tessuto principale e della fodera. Devi lasciare uno spazio scucito alla base della fodera e la cerniera aperta per risvoltare lo zaino.

Poi cuci i quattro angoli per formare la base dello zaino (angoli a 5 cm).

Risvolta lo zaino. Chiudi la base della fodera e hai così lo zaino pronto da indossare.