Stacca dal cellulare con la coperta Mantra 📵 Tutorial semplice per realizzare all’uncinetto una coperta a punto chevron

10 Gennaio, 2023

Ti accorgi di passare molto tempo guardando lo schermo del tuo smartphone? Se disconnetterti dai social media, per rilassarti e approfittare del tempo è uno dei propositi di quest’anno, prova con la Coperta Mantra. Questa Coperta a punto chevron è perfetta per calmare il tuo stato d’animo, allontanarti dal mondo digitale e per goderti qualcosa realizzato da te.

coperta a punto chevron

Coperta a punto Chevron

Disattiva le notifiche e le chiamate per connetterti con il «qui e adesso» grazie alla semplice ripetizione del punto chevron della Coperta Mantra. La nostra commerciale più uncinettatrice, Marta Palos @marta_appleface, sempre attenta al telefono per motivi di lavoro, ti propone questo tutorial semplice con grafico. «Questo tipo di progetto funziona come un mantra, da qui il suo nome. Ripetere gli stessi punti ti permette di concentrarti su te stesso, come per la meditazione».

coperta a punto chevron

Tutorial semplice con grafico

La Coperta Mantra è un modello all’uncinetto, ideale per principianti, basato sulla ripetizione costante di un grafico a punto chevron. Se stai cominciando a lavorare all’uncinetto, questa sequenza di punti, molto facile da memorizzare, è un progetto perfetto per te!

Materiali. Prendi nota! Hai solamente bisogno di 6 gomitoli di Katia Antártida (colore 302), 7 gomitoli di Katia Canada (colore 10) e un uncinetto da 9 mm. Come sempre, ti invitiamo a realizzare la coperta con la combinazione di colori che preferisci.

Misure. 143 x 95 cm circa. Per realizzare la coperta nella misura che preferisci, devi solo fare catenelle iniziali multiple di 14, più 3 catenelle.

patrón gratis manta crochet ondas

Passo dopo passo per sconnetterti dal cellulare

Lavora in righe di andata e ritorno a maglia alta e inizia ogni riga con 3 catenelle.

Comincia con Katia Canada e un uncinetto da 9 mm:

Catenella iniziale: 84 catenelle + 3 catenelle iniziali

Segui il grafico:

Ripeti le righe 1 e 2 fino a terminare tutti i gomitoli o fino ad ottenere la misura desiderata.

Cambia colore ogni 2 righe.

manta en punto chevron ondulado

Una volta ottenuta la misura desiderata, lavora a maglia bassa attorno a tutto il bordo con Katia Canada.

Motivo a righe zig-zag a tuo piacimento

Il motivo a righe zig-zag di questa coperta a punto chevron si ottiene cambiando colore ogni 2 righe. Personalizza questo progetto e sentiti libero di alternare più di 2 colori, cambiare ogni 2, 4 ,6 o ogni riga pari che desideri o se preferisci, rendi la coperta monocromatica.

patrón rayas zigzag

Condividi con la Comunità di Katia!

Hai un progetto ai ferri, uncinetto, macramè o cucito che ti aiuta a disconnetterti dal digitale? Vuoi altri tutorial, idee e consigli per prenderti cura di te mentre lavori a maglia o cuci? Lo spazio per commentare questo blog è tutto tuo…Ti leggiamo!