Cuci una camicia da donna Colorblock ✂ Cartamodello gratuito di Katia Fabrics con video tutorial di @nanitatelier

24 Marzo, 2023

Stai cercando un modo divertente e creativo di ravvivare il tuo guardaroba questa primavera? Ti piacerebbe imparare a cucire la tua camicia in stile colorblock o blocchi di colore? Questo tipo di camicia è una tendenza della moda che è qui per restare. Pertanto, se vuoi cucire un capo unico e personalizzato che si adatti perfettamente al tuo stile, questo tutorial è per te. Ti proponiamo di cucire la tua camicia con bottoni e tasche con il nostro cotone rustico. Scegli i colori perfetti per la tua camicia e crea un capo ideale per ogni occasione. Inoltre, abbiamo @nanitatelier per insegnarti con un video tutorial passo dopo passo come cucire una camicia a blocchi di colore con il cartamodello gratuito di Katia Fabrics. Allora, cosa aspetti? Prepara la macchina da cucire e cuci la tua camicia colorblock questa primavera!

come cucire una camicia

Per insegnarti a cucire la tua blusa abbiamo invitato Ana (@nanitatelier), una appassionata di cucito che ci mostra come realizzare la camicia con tutti i dettagli. Un progetto dove imparerai molte tecniche e trucchi di cucito, come cucire un bordo, un collo da camicia o realizzare asole con la macchina da cucire.

Sono Ana!! La ragazza dell’account @nanitatelier e delle foto. Ho imparato a cucire tanto tempo fa… però mi ho cominciato con i capi nel 2020, quando ho cucito cucire il mio intero guardaroba.

Come cucire una camicia colorblock

Prendi nota della lista di materiali e accessori e segui il passo dopo passo che ti mostriamo nel videotutorial per cucire il modello gratuito di camicia da donna.

come cucire una camicia da donna

Materiale

  • Tessuto di cotone Rustic Cotton di Katia Fabrics (Quantità di tessuto a seconda delle taglie s: taglia S – 190 cm di tessuto / Taglia M – 195 cm / Taglia L – 195 cm / Taglia XL – 200 cm). I colori che Ana ha scelto sono Kaki, Sky, Rose, Cayenne e Skydiver.
  • Modello gratuito da donna (taglie dalla S alla XL).
  • Bottoni di 12 mm: 6-8 unità.
  • Interfodera sottile termoadesiva.

Accessori

La prima cosa da fare è, scaricare e assemblare il modello in PDF. Leggere dettagliatamente tutte le istruzioni.

Poi, bisogna tagliare i modelli di carta. Per farlo, ti lasciamo questo post in cui puoi vedere Come ricalcare e tagliare i modelli se può esserti di aiuto. Una volta che hai le parti tagliate e marcate, passa alla realizzazione.

💬 Come attivare i sottotitoli in italiano 🇮🇹

Il video è in lingua spagnola, per questo ti consigliamo di attivare l’opzione per i sottotitoli di YouTube.

  1. Clicca sull’icona dei Sottotitoli per attivarli.
  2. Poi clicca sull’icona di Configurazione (appena a fianco).
  3. Ora clicca su Sottotitoli (1) e poi su Traduzione automatica dove sceglierai Italiano.

Anche se alcune volte la traduzione automatica di YouTube può contenere errori, un’immagine vale più di mille parole e il video mostra con chiarezza come realizzare ogni parte di questo progetto.

🔔 Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca sulla campanella per ricevere una notifica per i prossimi video tutorial e trucchi. 🔔

Realizzazione della camicia

  1. Sistemare il diritto del bordo con bottoni sul rovescio del davanti. Cuci a 1 cm dal bordo.
  2. Una volta cucito, stira il bordo con bottoni verso il diritto del davanti. Stira anche 1 cm del margine di cucitura verso l’interno sul lato del bordo con bottoni.
  3. Cuci al bordo del lato perché il bordo con bottoni sia fissato. Fai lo stesso con l’altro davanti. Per sapere qual è il bordo di ciascun lato, lo collochiamo con i diritti del davanti e il bordo con bottoni verso l’alto, e facciamo in modo che coincida con la curva dell’estremità superiore.
  4. Cuci il dietro e i davanti lungo le spalle, sistemando i diritti uno di fronte all’altro e rifinendo le cuciture, con la taglia e cuci o con una cucitura a zigzag.

Tasche

  1. Cuci le tasche ai davanti, per farlo bisogna prima crearle. Unire i triangolini tagliati dei lati con quelli interni. Sia quelli superiori che quelli inferiori. Stira 1 cm lungo tutto il bordo e marca l’orlo superiore piegando lungo la parte tagliata e verso l’interno. Cuci per chiudere l’orlo superiore.
  2. Colloca la tasca ove marcato nella parte orizzontale inferiore dei davanti e cucila.
  3. Ora cuciamo i bordi delle tasche. Sistema i diritti uno sull’altro, uno interfoderato e l’altro no. Cuci a 1 cm dal bordo e lascia scucita la parte superiore. Fai dei taglietti nelle cuciture curve e risvolta sul diritto.
  4. Colloca il bordo con i diritti uno di fronte all’altro dove marcato sulla parte orizzontale superiore del davanti, lasciando la linea a 1 cm dal bordo. Cuci e stira verso il basso per fissare. Fai un punto indietro a 1 cm dal bordo per fissare e nascondere la cucitura.

Maniche

  1. Poi, cuci la bordatura sull’apertura della manica, piegala verso l’interno lungo il lato con le pieghe e cuci al bordo dello sbieco, chiudendo la cucitura precedente. Sistemiamo lo sbieco verso il dietro e uniamo l’estremità in diagonale.
  2. Chiudi la manica, unisci le parti tagliate della manica facendo le pieghe.
  3. Sistemiamo il diritto della manica sul diritto del corpo, unendo le parti tagliate. Cuciamo a 1 cm dal bordo e puliamo le cuciture rifinendole o con una cucitura a zigzag.

Polsini

  1. Per cucire i polsini, prima sistema i diritti uno davanti all’altro, uno interfoderato e l’altro no. Stira a 1 cm verso il lato interno delle parti.
  2. Cuci a 1 cm dal bordo, dal cm che abbiamo lasciato stirato. Lascia scucita la parte diritta.
  3. Fai dei piccoli tagli sulle cuciture curve e risvolta sul diritto.
  4. Poi, sistema il polsino sul dietro della manica e cuci a 1 cm.
  5. Lascia il margine di cucitura dentro al polsino e cuci a filo del polsino, chiudendo la cucitura precedente.

Collo

  1. Per chiudere il collo, cuci il colletto diritto contro diritto, a 1 cm dal bordo, Fai dei taglie sulle cuciture curve.
  2. Risvolta sul diritto, stira e cuci con un punto indietro sul bordo del colletto.
  3. Sistema i diritti della base del collo sul colletto, unendo tramite le parti tagliate.
  4. Poi, stira 1 cm verso il lato interno su una delle parti. Cuci a 1 cm dal bordo, dal cm che abbiamo lasciato stirato. Fai dei tagli sulle cuciture curve. Risvolta sul diritto. Stiriamo per fissare.
  5. Sistema il collo sullo scollo posteriore e cuci a 1 cm dal bordo.
  6. Lascia il margine di cucitura dentro al collo e cuci attaccato al collo, chiudendo la cucitura precedente.

Infine, cuci l’orlo della camicia, fai le asole e attacca i bottoni.

Speriamo che il tutorial passo a passo ti sia stato utile per imparare a cucire una camicia color block. Se la realizzerai, taggaci con l’Hashtag #Katiafabrics sui nostri social perché adoriamo vedere tutto quello che fai con i nostri tessuti.