Campione in Tondo ➕ Tecnica Steek 🧦

13 Febbraio, 2024

Sei pronto per continuare a imparare Sock Lover principiante? Ora che sai quali filati scegliere e come misurare il tuo piede per lavorare i calzini, è il momento di andare al livello successivo! Questa volta ti spieghiamo con un video come lavorare un campione in tondo e come tagliarlo usando la tecnica steek. In questo modo, sarai in grado di appianare il tessuto per contare con precisione punti e ferri su un campione 10×10 cm (4×4 pollici). Con questa guida per imparare a lavorare i calzini ai ferri sei più vicino a realizzare i calzini dei tuoi sogni!

📌 Salva questo post nei tuoi Preferiti o Segnalibri per consultarlo ogni volta che ne hai bisogno.

Campione in Tondo ➕ Tecnica Steek

Campione in tondo

Per garantire una corretta vestibilità e che le calze siano della misura giusta, è essenziale eseguire un campione in tondo. Solo allora potrai sapere quante maglie e ferri lavorerai in 10×10 centimetri. Prendi nota delle seguenti raccomandazioni per realizzare campioni prima di lavorare a maglia i calzini.

Campione in Tondo ➕ Tecnica Steek

Filato, ferri circolari e maglie

Usa gli stessi ferri circolari (o a doppia punta) e lo stesso filato che pensi di usare per lavorare i calzini. Lavora un campione nel punto che desideri per il tuo modello o nel punto indicato nel modello che andrai a seguire.

📌  Se hai intenzione di lavorare un modello di calzini con trafori, ti consigliamo di bloccare sia il campione che i calzini una volta terminati.

Modello calzini traforato Gotiek da @apella.knits

Modello calze traforate Gotiek di @apella.knits disponibile su katia.com

Come realizzare un campione in tondo

Dal momento che hai intenzione di lavorare le calze in tondo, l´ideale è realizzare anche il campione in tondo. Perché? Beh, perché la tensione quando si lavora in tondo può essere diversa da quando si lavora in piano.

📌  Monta un numero sufficiente di maglie per ottenere un campione leggermente più grande di 10 cm / 4 pollici. In questo modo è possibile contare le maglie e i ferri in modo più accurato e semplice. Potete prendere come riferimento il numero di maglie (e anche di ferri) indicato nell´icona 10×10 sull´etichetta del gomitolo.

Come realizzare un campione in tondo

Tecniche per lavorare un campione in tondo

Sicuramente realizzare un campione non è la parte più bella del lavoro a maglia, ma devi sapere che è importante. Per motivarti, ti proponiamo alcune tecniche sorprendenti per lavorare campioni in tondo accompagnati da video! Non hai più scuse per non fare il campione 😉

Campione in tondo con il Magic Loop

Campione con il Magic Loop

Se hai imparato la tecnica del Magic Loop, usala per lavorare il tuo campione all´uncinetto in tondo. Se hai poca esperienza, lavorare potrebbe essere il modo migliore per esercitarti. Una volta terminato il campione, si consiglia di tagliarlo con la tecnica dello steek  per contare comodamente maglie e ferri.

 

Steek o tecnica per tagliare un tessuto a lavorato a maglia

La tecnica dello steek o steeking consiste nell´eseguire un taglio verticale con le forbici nel tessuto. In questo modo, puoi stendere il campione e contare facilmente le maglie e i ferri.

Steek o tecnica per tagliare un tessuto a lavorato a maglia

⚠️ Prima di tagliare! La chiave per applicare con successo la tecnica dello steek, senza perdere tensione o rovinare il campione, è mostrata in questo video. Hai solo bisogno di un uncinetto per imparare a fissare un campione prima di tagliarlo.

Campione in tondo con filo lungo

Questo metodo consente di lavorare in tondo per mezzo di un filo tra l´ultima e la prima maglia di ogni ferro. Grazie a questo filo lungo puoi appianare il campione lavorato in tondo, evitando così la tecnica dello steek, e contare facilmente il tuo 10×10.

Campione in tondo

Nel seguente video vi mostriamo come realizzare un campione in tondo con un filo lungo.

Come contare le maglie e i ferri nel campione 10×10

Ora hai il campione pronto per sapere quanti ferri e maglie ci sono all´interno di un quadrato di 10×10 centimetri. Dai un´occhiata al video qui sotto, per imparare a contare le maglie e i ferri in un campione.

Con il risultato del tuo campione 10×10 e le misure del piede vi aspettiamo, calcolatrice alla mano, nel seguente post. Febbraio è il mese dell´amore per le calze sul Blog di Katia!

Guida per imparare a lavorare a maglia i calzini

Se vuoi rivedere i post precedenti o sapere cosa condividere in questa guida gratuita per imparare a lavorare a maglia i calzini, ecco il sommario:

La sezione commenti è disponibile per condividere i tuoi dubbi, suggerimenti ed  esperienze con gli amanti dei calzini.

Ti leggiamo, Sock Lover!