10 punti base di cucire a macchina

21 Luglio, 2023

Scopri i 10 punti base di cucito per principianti e impara a cucire a macchina facilmente. Oggi ti mostriamo una guida sui punti essenziali per  padroneggiare la tua macchina da cucire e creare sia  accessori e accessori per la casa che per l´abbigliamento. Mentre le macchine da cucire offrono un´ampia varietà di punti, ecco i punti fondamentali che devi conoscere per lavorare con sicurezza. Inizia a cucire con questi 10 punti base di cucito!

10 punti di cucito di base

10 punti base di cucito per cucire a macchina

Successivamente, imparerai come realizzare i punti di cucito di base per principianti con la macchina da cucire. Scopri come realizzare i 10 punti essenziali in modo facile e veloce.

punti base di cucito

1. Punto dritto

Il punto dritto è il punto basico che userai di più per realizzare tutti i tipi di cucitura o orlatura. Sulla macchina da cucire è possibile modificare la lunghezza del punto a seconda del tessuto utilizzato. Raccomandiamo un punto più corto per i tessuti più leggeri, un punto di media lunghezza per tessuti normali –come il popeline– e uno lungo per tessuti spessi.

Raccomandazioni sulla lunghezza del punto in base ai tessuti:

  • Da un lato, un punto più corto per tessuti leggeri come la viscosa
  • Punto medio per tessuti normali come il popeline
  • Uno più lungo per tessuti più spessi come la loneta

punti base di cucito

2. Punto di rinforzo

Il punto diritto triplo è simile al punto diritto, ma ha un maggiore rinforzo nella cucitura. Consiste di due punti in avanti e uno indietro, creando una cucitura resistente agli strappi.

Il triplo punto dritto ha due importanti applicazioni:

  • Prima di tutto, è ideale come rinforzo in parti del capo esposte a usura elevata, come il cavallo dei pantaloni.
  • D´altra parte, può anche essere usato come punto decorativo su cuciture visibili, come gli orli.

3. Punto indietro

Questo punto viene eseguito all’inizio e alla fine di ogni cucitura per fissare i fili ed evitare che si sfaldi la cucitura. Sono sufficienti 2 o 3 punti all’inizio e alla fine di ogni cucitura.  

Se la tua macchina da cucire non ha questa opzione, non preoccuparti, basta fare alcuni piccoli nodi che fissano i fili delle estremità della cucitura.

punti base di cucito

4. Punto Hilvan

Il punto filza serve a regolare, unire, arricciare o marcare il progetto durante la realizzazione del progetto, poi viene rimosso. Regola al massimo la lunghezza del punto, senza terminarlo con un punto indietro né all’inizio né alla fine della cucitura.

5. Punto a zigzag

Il punto zigzag è perfetto per cucire tessuti elastici, non più che si rompono quando si allunga il tessuto. Inoltre, è possibile utilizzarlo  peri bordi del tessuto se non si dispone di una macchina overlock. Ma non è tutto! Il punto a zigzag è anche un punto decorativo che puoi usare per app e pulsanti (con una lunghezza del punto pari a 0).

Il punto zig-zag è perfetto per cucire tessuti elastici (non si rompe se allungato);  per chiudere i bordi del tessuto (se non si possiede una macchia overlock); e anche come punto decorativo o per cucire decorazione e bottoni (impostando la lunghezza 0). Come potete vedere è un punto molto versatile.

punti base di cucito

6. Punto overspinning

Il punto sopraggitto svolge la funzione di sovrapposizione del bordo del tessuto in modo che non si sfilacci. Ottieni così cuciture più pulite e una maggiore resistenza dei capi al lavaggio. Nuovamente, questo punto è ideale se non si possiede una macchina overlock.

7. Punto per arricciatura

il punto per arricciare è come il punto filza. Imposta la lunghezza del punto al massimo. Fai una cucitura a Punto filza a 0,5 cm dal bordo del tessuto e un’altra cucitura parallela a 0,5 cm di distanza. Lascia lunghe le estremità di entrambi i fili sui lati. Quindi tira i due fili superiori sul diritto del tessuto. In questo modo arriccia il tessuto fino ad ottenere la misura del pezzo su cui verrà applicato.

punti base di cucito

punti base di cucito

Punti di cucito aggiuntivi molto pratici da realizzare con la tua macchina da cucire

8. Asola

A seconda della macchina da cucire, trovi la funzione asola in 4 passaggi o automatica. Impara come usare il pressore per  i piedi per gli occhielli e creare una moltitudine di motivi con i pulsanti.

9. Orlo invisibile

Come suggerisce il nome, questo punto serve a fare un punto invisibile negli orlo. Utilizzare un filo del colore simile al tessuto utilizzato per ottenere il miglior risultato.

punti base di cucito

punti base di cucito

10. Punti decorativi

Le macchine da cucire offrono un´ampia varietà di punti decorativi in grado di trasformare le tue creazioni in capi unici. Questi punti si distinguono per la loro bellezza e possono aggiungere dei dettagli e dei motivi affascinanti alle tuoi capi, accessori per la casa e progetti artigianali.

Esplora le numerose opzioni di punti decorativi della tua macchina da cucire. Regola la lunghezza e la larghezza del punto per ottenere l´effetto desiderato.

punti base di cucito

Fin qui i 10 punti base di cucito che ti consigliamo di mettere in pratica con la tua macchina da cucire. Ti assicuriamo che ad un certo punto ti saranno molto utili. Ricorda: per imparare, la pratica è l´unico modo!