6 consigli per cucire Polyripstop, un tessuto impermeabile e traspirante, molto resistente agli strappi

26 Maggio, 2023

Te presentiamo il nuovo tessuto Polyripstop di Katia Fabrics, un tessuto impermeabile e traspirante, molto resistente agli strappi, che si caratterizza per le proprie leggerezza e durata. Ti informiamo sulle sue caratteristiche e sugli usi. Se desideri sapere di più su questo nuovo tessuto, su come avere 6 consigli e raccomandazioni per cucirlo adeguatamente, questo post è per te.

tessuto impermeabile e traspirante

Polyripstop: Tessuto impermeabile e traspirante

Si non conosci questo tessuto, ti spieghiamo che cos’è il Polyripstop: un tessuto tecnico, 100 % poliestere, estremamente leggero e con struttura Ripstop. È una tessuto morbido, fresco e molto delicato sulla pelle con il quale puoi cucire infiniti capi sportivi (giacche, mantelline, impermeabili) oltre a fodere per borse e zaini.

tessuto impermeabile e traspirante

Cosa sono i tessuti Ripstop?

Ripstop è un tessuto sviluppato con una tecnica di tessitura speciale, nel quale tutti i fili sono intrecciati. I fili più grossi sono intrecciati con quelli più sottili, rendendo così il tessuto molto resistente allo strappo.

Caratteristiche del Polyripstop

La principiale qualità del polyripstop è la sua capacità di evitare gli strappi. Evita che uno strappo rompa completamente la struttura del tessuto, grazie al disegno della trama a griglia, se si verifica uno strappo, non continua oltre il punto da dove è iniziato. Fra le qualità del polyristop troviamo le seguenti:

  • Leggerezza
  • Resistenza
  • Impermeabilità
  • Traspirabilità
  • Durevolezza

tessuto Polyripstop Neon

Modelli per cucire con Polyripstop

Modello di cucito Felpa sportiva con cerniera

Cuci questo bel modello di giacca sportiva con cerniera e tasche. Il modello è disponibile nella nuova rivista di modelli di cucito Mediterranean Primavera-Estate 23 in due taglie, da donna e da bambina (taglia da 5 a 12 anni).

tejido impermeable y transpirable

Modello di cucito felpa unisex con cappuccio

Felpa unisex a manica lunga e cappuccio, un modello comodo e versatile. Scarica il modello gratuito, puoi cucirlo unendo i tessuti di maglina con il nuovo tessuto Polyripstop per ottenere una felpa leggera per questa primavera.

Modello di cucito felpa unisex con cappuccio

6 consigli per cucire Polyripstop

Prendi nota di queste raccomandazioni per cucire facilmente questo tessuto:

Seleziona gli aghi adeguati. Per cucire tessuti tecnici ultraleggeri come il polyristop, è importante utilizzare un ago fine e affilato per evitare di danneggiare il tessuto. Un ago universale da 70/80 è una buona scelta.

  1. Scegli il filo corretto: Si deve utilizzare un filo di qualità che sia forte e resistente. Il filato in poliestere o nylon è una eccellente scelta per questo tessuto.
  2. Regolare la macchina da cucire: Sempre, prima di cominciare a cucire, fai un paio di prove per regolare la tensione del filato e la lunghezza del punto di 3 o 4 per ottenere un buon risultato.
  3. Prepara il tessuto: È importante che si prepari il tessuto prima di cucire. Si deve lavare e asciugare per evitare che si deformi dopo che si è cucito. Lavare a 30 °C, non candeggiare e non mettere il tessuto in asciugatrice. In più è importante non stirare. Se devi stirare per sistemare le cuciture, fallo a bassa temperatura e con un panno sul ferro.
  4. Per fissare i pezzi, fallo con spilli sottili o con clip per evitare che si segni il tessuto.
  5. Devi cucire il tessuto con cura utilizzando una punta dritta e evitando di tirare il tessuto mentre cuci.

Con questi semplici passi, si può cucire questo tessuto in maniera adeguata e creare un capo durevole e resistente.

È il momento di fare pratica! Accendi la macchina da cucire e raccontaci cosa hai cucito con il nuovo tessuto Polyripstop di Katia Fabrics.