Video tutorial camiciona da donna: Confeziona il capo alla moda di questo autunno e crea un look da ´taglialegna´

25 Settembre, 2021

Il camicione a scacchi, più colloquialmente chiamato camicia da boscaiolo, è ancora di tendenza questo autunno. La moda è ciclica e quando si parla di tendenze torna tutto, i camicioni da taglialegna, che si indossavano già negli anni ´90, sono tornati. Un capo per la mezza stagione comodo e facile da indossare con jeans, leggings o pantaloni. Mettiti comodo! Prepara la macchina da cucire e segui il video tutorial camiciona da donna che Nairamkitty ha preparato per noi per confezionare insieme questo modello versatile.

Marian, ha scelto per realizzare questo progetto una delle proposte del nostro catalogo tessuti autunno-inverno: la mussola vichy nel colore Aqua & choco. Un tessuto a doppia garza a quadri vichy. Il diritto del tessuto forma i tipici quadrati e il rovescio è in tinta unita. Un tessuto morbido e soffice di medio spessore, ideale per cucire tutti i tipi di abbigliamento, soprattutto camicie e camicioni. Il cartamodello di questo bellissimo modello è incluso nella rivista di modelli di cucito miniME ed è disponibile nelle taglie S-M-L-XL

Un progetto con cui imparerai molte tecniche e trucchi di cucito, come realizzare un´abbottonatura, il collo di una camicia, i polsini, l´orlo ondulato e alcune belle tasche con patta.

Video tutorial camiciona

Video tutorial camiciona da donna

Prendi nota dell´elenco dei materiali e degli strumenti e segui le istruzioni passo dopo passo che mostriamo nel video tutorial camiciona da donna per confezionare il cartamodello della camicia o del camicione. Anche la mussola Chambray, il Bambula o il Recycled Scott Double Face vanno molto bene per realizzazione di questo modello.

mussola Chambray

Materiale ( taglie S-M-L-XL )

  • Mousseline Vichy: 190-195-195-200 cm
  • Bottoni legno di 12 mm: 12 unità
  • Interfodera sottile termoadesiva per collo, bordi e spalline: 50 cm in larghezza 90 cm

Mousseline Vichy

Realizzazione della camiciona

  1. Interfoderare i bordi centrali del davanti, i bordi vanno cuciti sovrapposti sui davanti. Sistemare il diritto dei bordi sul rovescio dei davanti e cucire. Poi, risvoltare il bordo verso l’esterno, cucire 1 cm della fine e cucire un punto indietro a vista per fissare il bordo. Marcare e cucire le asole e i bottoni dove indicato dal modello.

Tasche

  1. Realizzare le tasche del davanti. Piegare la tasca rovescio contro rovescio, cucire a punto indietro come marcato sullo schema. Dispiegare la tasca, stirarla al centro per realizzare il soffietto in modo che combaci con le parti marcate. Fare l’orlo superiore della tasca, stirare le cuciture e cucire ai davanti con un punto indietro sul bordo della tasca.
  2. Attaccare l’interfodera sul rovescio dei bordi della tasca. Sistemare le parti, diritto contro diritto. Cucire tutto attorno, a eccezione della parte superiore. Tagliare i margini di cucitura sugli angoli, risvoltare i bordi sul diritto stirare il margine superiore di cucitura e fissare ai davanti con un punto indietro. Realizzare le asole e cucire i bottoni della tasca.

Maniche

  1. Realizzare le pieghe della manica facendo combaciare le parti marcate. Stirare il bordo della manica in quattro parti per facilitarne il collocamento. Cucire il bordo sull’apertura della manica, piegarlo verso l’interno, sul lato con le pieghe.
  2. Sistemare i davanti della camicia sul dietro, diritto contro diritto, cucire le spalle. Attaccare le maniche facendo combaciare le parti marcate del modello (diritto contro diritto), fissare con degli spilli e cucire. Chiudere i lati della manica e del corpo, diritto contro diritto.

Polsini

  1. Stirare l’interfodera alle parti del polsino della camicia. Piegare e stirare 1 cm sul margine superiore del polsino. Sistemare assieme all’altra parte del polsino, diritto contro diritto, cucire tutto attorno a eccezione della parte superiore.
  2. Risvoltare il polsino sul diritto e cucire la parte interna del polsino alla manica, girare la cucitura verso l’interno del polsino e terminare cucendo la parte esterna del polsino con un punto indietro a vista sul bordo del pezzo. Realizzare le asole e cucire i bottoni.

Collo

  1. Attaccare l’interfodera sul rovescio di uno degli scolli e della base del collo. Sistemare gli scolli uno di fronte all’altro, diritto contro diritto, fissare con degli spilli. Cucire tutto attorno, a eccezione della parte inferiore. Tagliare i margini di cucitura sugli angoli, risvoltare il collo sul diritto, cucire a punto indietro vicino al bordo esterno.
  2. Piegare verso il rovescio e cucire a 1 cm la parte interna della base del collo. Collocare la parte superiore del collo tra le due facce della base del collo, diritto contro diritto e cucire.
  3. Attaccare la parte esterna della base del collo attorno al collo, diritto contro diritto e cucire.
  4. Cucire la parte interna della base del collo con un punto indietro a vista vicino al bordo, tutto attorno alla base del collo. Realizzare l’asola del collo e cucire il bottone.

Video tutorial camiciona