Tessuto di viscosa: che cos´è, caratteristiche e tanti modelli di cucito

29 Settembre, 2023

Il tessuto di viscosa, comunemente noto anche come rayon, è un tessuto morbido e fluido con una caduta spettacolare, perfetto per cucire abiti e camicette. In Katia Fabrics puoi trovare viscose in tinta unita e con stampe uniche. La viscosa è un tessuto 100% viscosa molto speciale del quale ti innamorerai non appena lo proverai, facile da cucire e meraviglioso al tatto. Questo autunno e inverno è una nuova opportunità per liberare la tua creatività. Quale modo migliore per farlo se non con i tessuti in viscosa di Katia Fabrics e i nuovi modelli di cucito? In questa stagione, immergiti nella morbidezza, versatilità ed eleganza dei tessuti in viscosa.

Tessuto di viscosa

Cos´è la viscosa?

La viscosa è un tipo di tessuto semi-sintetico non elastico. Nonostante l’aspetto e il tocco simile alle fibre naturali come il cotone o la seta, la viscosa è prodotta da materiali naturali, come la cellulosa di origine vegetale.

Inoltre, in Katia Fabrics abbiamo un tessuto di viscosa sostenibile, chiamato Ecoviscosa. Un tessuto certificato Ecovero. Le sue fibre sono ottenute da legno e cellulosa sostenibili, da fonti certificate e controllate.

Caratteristiche della viscosa

È un tessuto molto versatile, con molta caduta e un´opzione adatta sia che venga utilizzato da solo o assieme ad altri tessuti. Come nel caso del Linen Viscose Slub un tessuto che combina lino e viscosa.

Una delle caratteristiche più sorprendenti della viscosa è la sua capacità di assorbire e rilasciare umidità. Ciò significa che rimarrai al caldo in inverno senza sentirti soffocato e fresco in estate senza sudare eccessivamente. Perfetto, vero?

Suggerimenti per cucire la viscosa

Seguendo questi consigli puoi cucire la viscosa in modo efficace e creare bellissimi capi con questo tessuto morbido e soave.

  1. Utilizzare aghi appropriati: utilizzare un ago sottile e affilato, come un ago universale o un ago per tessuti sottili 80/12.
  2. Pre-lava il tessuto: la viscosa tende a restringersi quando viene lavata, quindi è importante lavarla prima di tagliare e cucire per evitare che il capo diventi troppo piccolo dopo il primo lavaggio.
  3. Taglia con cura: usa forbici affilate o una rotella per tagliare il tessuto con precisione. Assicurati che il tessuto sia su una superficie piana abbastanza larga per poter tagliare bene i pezzi.
  4. Prova su uno scampolo: prima di cucire i pezzi principali, fai un test su uno scampolo di tessuto di viscosa per regolare la lunghezza e la tensione del punto. Utilizzare un punto dritto di media lunghezza per cucire le cuciture principali. Se necessario, è possibile utilizzare un punto a zigzag per le finiture o per evitare che i bordi si sfilaccino.
  5. Stirare con cura: utilizzare un ferro a bassa temperatura e posizionare un panno umido tra il ferro e il tessuto per evitare danni da calore. La viscosa può facilmente stropicciarsi, quindi stirare con cura è importante. 

Tessuto di viscosa: Un Mondo di Possibilità

Questo tessuto lo è ideale per camicette, abiti e pantaloni. La sua versatilità ti permetterà di realizzare capi che ti porteranno dal giorno alla sera con facilità, sempre eleganti e sofisticati. Combina diversi colori e stampe per creare il tuo guardaroba e quello dei tuoi bambini.

Per portare i tuoi progetti di cucito al livello successivo, scopri la rivista di modelli di cucito Texture Autunno-Inverno 23/24. In questa edizione troverai abiti da bambina realizzato con viscosa print, un bell’ Abito tipo camicia da donna con viscosa twill o un elegante Tuta da donna.

Tessuto di viscosa

Se cerchi progetti di cucito da cucire con tessuti di viscosa potresti essere interessata anche a: