Punto traforato ai ferri: impara come lavorare questa selezione di top, scialli, boleri, gilet…

9 Aprile, 2019

Punto traforato

Fresco, leggero e perfetto per i tuoi progetti Primavera-Estate. Impara tutto della tecnica protagonista della stagione: il punto traforato ai ferri. Scopri la bellezza sia dei motivi traforati più semplici, che dei pizzi più elaborati. Ti proponiamo una selezione di top, gilet, scaldacuori e scialli con ogni tipo di motivo traforato. Ovviamente, ti diamo le chiavi per lavorare ai ferri questa tecnica in modelli attuali, comodi e sofisticati. Questa primavera sfrutta una delle tecniche più spettacolari, eleganti e coinvolgenti.

Punto traforato

Tutto traforato

🎁 Cominciamo con un modello gratuito per lavorare questa polo ai ferri con manica al gomito. Senza dubbio questo modello mette in luce lo stile elegante, fresco e leggero del punto traforato basico. Gioca con i molteplici modelli traforati per lavorare un gilet con motivi diversi.

polo ai ferri

gilet estate

Piccoli (grandi) dettagli

Parafrasando la famosa frase: Sono i dettagli traforati che fanno la differenza. Come ad esempio, in questo top da donna ai ferri con collo halter e un delicato dettaglio floreale. Allo stesso modo si evidenzia l´applicazione del punto traforato ai lati di questo luminoso top con scollo a V.

Punto traforato Punto traforato

Righe casuali

Indossa rinfrescanti top estivi con semplici righe orizzontali a motivo traforato. Ti proponiamo questo facilissimo top con spalline realizzabile con soli 3 gomitoli di Katia Fair Cotton. E che dire di questo maglione leggero con righe di pizzo? Infine, un top a manica corta con un semplice disegno a linee verticali a punto traforato.

facilissimo top con spalline realizzabile con soli 3 gomitoli Punto traforato Punto traforato

Pizzo elegante

Bolero lavorato con pizzo in uno splendido color nero-dorato. Senza dubbio la combinazione del motivo traforato e del filo nero metallizzato, trasforma questo scaldacuore in un gioiello. Ripetiamo la formula precedente in questo elegante top con spalline con un brillante e romantico motivo traforato a forma di foglie. Infine, le amanti del motivo traforato non possono non avere tra i loro progetti uno spettacolare scialle o stola.

bolero traforato top estate traforato motivi traforati ai ferri

Come lavorare a motivo traforato

É necessario conoscere solamente un paio di tecniche prima di cominciare a lavorare i motivi traforati. I modelli sono normalmente la risultante della combinazione di gettati e diminuzioni di 2 maglie assieme. Lavorando un gettato si forma un foro e aumenta una maglia, mentre lavorando 2 maglie assieme si diminuisce questa maglia in più.

Punto traforato Punto traforato

Nelle nostre riviste inseriamo sempre i grafici in ogni modello, per lavorare dal motivo traforato più semplice al più elaborato. Comincia ora un modello! Ti regaliamo questi due modelli ai ferri per farti cominciare o perfezionare, la lavorazione di scialli traforati.

traforato semplice scialle traforato