Lavorare una maglia da manica a manica a punto brioche con il motivo di @iratirita, finalista del Katia Designers Awards 6

10 Agosto, 2022

La settimana scorsa vi abbiamo presentato la Jersey Mariposas di @ileradebu, finalista del concorso creativo Katia Designers Awards. Grazie a questo concorso di design, abbiamo scoperto nuovi talenti e designer appassionati come @iratirita. Irati Ugarteburu ha partecipato con due progetti, risultando finalista e vincitrice in due delle categorie. In questo post, condividiamo il modello del suo progetto finalista: il Jersey Itsaso, un maglione di ispirazione marinara lavorato a maglia con una combinazione di Katia Azteca e Katia Merino Aran. Continua a leggere per saperne di più sulla passione per la maglia di Irati e lavora a maglia questo bellissima maglia da manica a manica con dettagli a punto brioche. 

  modello gratuito maglia da manica a manica per @iratirita

@iratirita, finalista del Katia Designers Awards 6 

Ciao! Mi chiamo Irati. Ho iniziato a lavorare a maglia a scuola quando avevo 9 o 10 anni, alle lezioni di artigianato. All’epoca, ho lavorato a maglia un paio di sciarpe senza forma e sono rimaste lì. Qualche anno fa ho iniziato a guardare i tutorial all´uncinetto per realizzare dei capi e ne sono rimasta affascinata. Anche se ho presto scoperto che mi piacciono molto di più i ferri. Mi sono iscritta ad un corso tenuto da @solesilbando per divertirmi durante i pomeriggi. Da allora non mi sono più fermata. Amo lavorare a maglia cappelli e maglioni. E, ultimamente, realizzo vestiti per i bambini dei miei amici. Lavoro a maglia perché mi diverte e soprattutto perché mi rilassa. 

  modello gratuito maglia da manica a manica per @iratirita

Itsaso, un maglione da manica a manica  

Il mio modello per i Katia Designers Awards è una maglia da manica a manica realizzato con Katia Merino Aran e Katia Azteca. Il suo nome, Itsaso, in basco significa mare. Da qui la scelta del colore e l´onda brioche delle maniche. Un paio di anni fa ho lavorato a maglia un maglione disegnato da @sionaland con questa struttura del modello da lato a lato l´ho adorato. In seguito ho avuto la fortuna di frequentare un corso di punto brioche tenuto da Nancy Marchant. Ho pensato che unendo i due concetti si potesse realizzare un bellissimo maglione ed eccolo qui. 

  maglione da manica a manica con dettagli a punto brioche

Modello gratuito di maglia Itsaso 

Taglie o Misure 

Donna: a) Taglia unica  

  • Larghezza Davanti/dietro: a) 60cm 
  • Lunghezza totali: a) 60cm 
  • Lunghezza del collo: a) 38cm 
  • Lunghezza della manica: a) 51cm
  • Lunghezza coste della manica: a) 25cm 

misure maglia itsaso da manica a manica Katia Designers Awards

Materiale 

Punti impiegati e tecniche 

 

Campione 

Con i ferri da 5mm a legaccio, 1g con ciascuna qualità 

10cm x 10cm = 15m x 16g 

 

Realizzazione 

La maglia si lavora da manica a manica. Le maniche si lavorano in tondo, poi si avviano le maglie necessarie per il davanti e dietro e si lavorano in ferri di andata e ritorno. Si separano il davanti e il dietro per realizzare l’apertura del collo. Davanti e dietro si uniscono per lavorare l’altra spalla e infine si lavora la manica in tondo. Infine si riprendono le maglie del collo e della vita per lavorare le coste. 

 

Abbreviazioni 

  • Brk – punto brioche a diritto
  • Brp – punto brioche a rovescio 
  • BrRsl dec – diminuzione inclinata a destra. Passare la prima maglia sul ferro di destra, lavorare a diritto la maglia successiva. Accavallare la maglia passata su quella appena lavorata. Riportare la maglia sul ferro di sinistra e accavallare la maglia seguente sopra a questa. 
  • BrLsl dec – diminuzione inclinata a sinistra. Passare la prima maglia sul ferro di destra, lavorare 2 maglie assieme a diritto. Accavallare la maglia passata su quella appena lavorata.
  • Brkyobrk – aumento. Lavorare 1 diritto, senza lasciarlo cadere dal ferro fare un gettato, senza lasciarlo cadere dal ferro lavorare 1 diritto. Si avranno così 3 maglie al posto di 1. 
  • Cp – colore principale 
  • Cc – colore di contrasto 
  • 2 ass a dir – lavorare 2 maglie assieme a diritto 
  • ppd – passare 2 punti a diritto (1 alla volta) sul ferro di destra. Lavorare le 2 maglie assieme inserendo il ferro sinistro da davanti. 
  • M1L – aumento a sinistra. Alzare il filo che passa tra 2 maglie da davanti a dietro, portarlo sul ferro sinistro e lavorarlo a diritto dal filo dietro.
  • M1R – aumento a destra. Alzare il filo che passa tra 2 maglie da dietro a davanti, portarlo sul ferro sinistro e lavorarlo a diritto dal filo davanti.
  • Sl1yo – passare 1 maglia con gettato.
  • f e F – ferro(i) 
  • g e G – giro(i) 

grafico maglia itsaso da manica a manica Katia Designers Awards

Note 

Cp: Katia Merino Aran col. 57 (blu notte) 

Cc: Katia Azteca col. 7878 (pastello-viola-verde) 

 

Manica 

Avviare 48 maglie con Cp. 

Lavorare a coste 2×2 per 54 ferri. 

Da ora in avanti ogni ferro è formato da due ferri, 1 di ciascun colore. 

F0-Cp: lavorare 19dir, inserire il marc per segnalare l’inizio del punto brioche, *1 dir, sl1yo* 3 volte, 1 dir, m1L, *1 dir, sl1yo* 3 volte, 1 dir, inserire il marc per segnalare la fine del punto brioche, dir fino alla fine. 

F0-Cc: rov fino al marcapunti, *sl1yo, brp* 7 volte, sl1yo, rov fino alla fine. 

F1-Cp: dir fino al marcapunti, lavorare il motivo A, sl1yo, lavorare il motivo B, dir fino alla fine. 

F1-Cc: rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, brp, lavorare il motivo B, rov fino alla fine. 

F2-Cp: ripetere il F1-Cp. 

F2-Cc: ripetere il F1Cc. 

F3-Cp (aumento): 31 dir., m1L, dir fino al marcapunti, lavorare il motivo A, sl1yo, lavorare il motivo B, dir fino a 1 m prima della fine, m1R, 1 dir. 

F3-Cc: rip il F1-Cc. 

Rip dal F1-Cp al F3-Cc 10 volte totali. Totale 69 maglie. Tagliare Cc. 

 

Corpo 

Ora lavorare sul diritto e sul rovescio del lavoro. Lavorare 2 ferri in ogni senso, alla fine del primo passare le maglie sull’altro ferro senza girare il lavoro. 

Avviare le maglie del corpo: 

F0-Cp (diritto del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo A, sl1yo, lavorare il motivo B, dir fino alla fine, avviare 47 maglie. Girare il lavoro. 

F0-Cc (rovescio del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo B, brk, lavorare il motivo A, dir fino alla fine, avviare 47 maglie. Non girare il lavoro. 

Spalle:  

F1-Cp (rovescio del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo B, sl1yo, lavorare il motivo A, rov fino alla fine. Girare. 

F1-Cc (diritto del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, brp, lavorare il motivo B, rov fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

F2-Cp (diritto del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo A, sl1yo, lavorare il motivo B, dir fino alla fine. Girare il lavoro. 

F2-Cc (rovescio del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo B, brk, lavorare il motivo A, dir fino alla fine. Passare il lavoro, non girare. 

Ripetere questi 2 ferri fino a che il corpo misura 5 cm. 

F3-Cp (rovescio del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 1 rov., m1L, lavorare il motivo B, 1 rov., m1L, lavorare il motivo A, rov fino alla fine. Girare. 

F3-Cc (diritto del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 2 rov., lavorare il motivo B, rov fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

F4-Cp (diritto del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 2 dir, lavorare il motivo B, dir fino alla fine. Girare il lavoro. 

F4-Cc (rovescio del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 2 dir, lavorare il motivo A, dir fino alla fine. Passare il lavoro, non girare. 

F5-Cp (rovescio del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 2 rov., lavorare il motivo A, rov fino alla fine. Girare. 

F5-Cc (diritto del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 2 rov., lavorare il motivo B, rov fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

Ripetere i F4 e F5 fino a che il corpo misura 10cm. Terminare con F5-Cp per avere entrambi i colori sullo stesso lato. 

 

Davanti 

Separare il davanti e il dietro e continuare lavorando sul davanti. 

V0-Cc (diritto del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 1 rov. Lasciare in attesa il resto delle maglie per il dietro. Passare le maglie, non girare. 

F1-Cp (diritto del lavoro): dir fino a 3 maglie prima del marcapunti, 2 ass a dir, 1 dir, lavorare il motivo A, 1 dir. Girare. 

F1-Cc (rovescio del lavoro): 1 dir, lavorare il motivo A, dir fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

F2-Cp (rovescio del lavoro): 1 rov., lavorare il motivo A, rov fino alla fine. Girare. 

F2-Cc (diritto del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 1 rov. Passare le maglie, non girare. 

Ripetere F1 e F2 8 volte totali. 

F3-Cp (diritto del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 1 dir. Girare. 

F3-Cc (rovescio del lavoro): 1 dir, lavorare il motivo A, dir fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

F4-Cp (rovescio del lavoro): 1 rov., lavorare il motivo A, rov fino alla fine. Girare. 

F4-Cc (diritto del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 1 rov. Passare le maglie, non girare. 

Ripetere F3 e F4 per 10 cm. 

F5-Cp (diritto del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 1 dir. Girare. 

F5-Cc (rovescio del lavoro): 1 dir, lavorare il motivo B, dir fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

F6-Cp (rovescio del lavoro): 1 rov., lavorare il motivo B, rov fino alla fine. Girare. 

F6-Cc (diritto del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 1 rov. Passare le maglie, non girare. 

Ripetere F5 e F6 per 10 cm. 

F7-Cp (diritto del lavoro): dir fino a 1 maglia prima del marcapunti, m1L, 1 dir., lavorare il motivo B, 1 dir. Girare. 

F7-Cc (rovescio del lavoro): 1 dir, lavorare il motivo B, dir fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

F8-Cp (rovescio del lavoro): 1 rov., lavorare il motivo B, rov fino alla fine. Girare. 

F8-Cc (diritto del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 1 rov. Passare le maglie, non girare. 

Ripetere F7 e F8 per 7 volte totali. 

Ripetere il F7-Cp ancora 1 volta. Tagliare i fili. 

maglia punto brioche Itsaso

Dietro 

Cominciare a lavorare la parte del dietro dal collo, sul diritto del lavoro. 

F0-Cc (diritto del lavoro): 1 rov, lavorare il motivo B, dir fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

F1-Cp (diritto del lavoro): 1 dir, lavorare il motivo B, 1 dir., ppd, dir fino alla fine. Girare 

F1-Cc (rovescio del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 1 dir. Passare le maglie, non girare. 

F2-Cp (rovescio del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 1 rov. Girare. 

F2-Cc (diritto del lavoro): 1 rov, lavorare il motivo B, rov fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

Ripetere F2 e F2 un totale di 8 volte. 

F3-Cp (diritto del lavoro): 1 dir lavorare il motivo B, dir fino alla fine. Girare. 

F3-Cc (rovescio del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 1 dir. Passare le maglie, non girare. 

F4-Cp (rovescio del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 1 rov. Girare. 

F4-Cc (diritto del lavoro): 1 rov, lavorare il motivo B, rov fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

Ripetere F3 e F4 per 10cm. 

F5-Cp (diritto del lavoro): 1 dir, lavorare il motivo A, dir fino alla fine. Girare 

F5-Cc (rovescio del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 1 dir. Passare le maglie, non girare. 

F6-Cp (rovescio del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 1 rov. Girare. 

F6-Cc (diritto del lavoro): 1 rov, lavorare il motivo A, rov fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

Ripetere F5 e F6 per 10cm. 

F7-Cp (diritto del lavoro): 1 dir, lavorare il motivo A, 1 dir., m1R, dir fino alla fine. Girare 

F7-Cc (rovescio del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 1 dir. Passare le maglie, non girare. 

F8-Cp (rovescio del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 1 rov. Girare. 

F8-Cc (diritto del lavoro): 1 rov, lavorare il motivo A, rov fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

Ripetere F7 e F8 7 volte totali. 

Ripetere ancora 1 volta il F7-Cp. Si avranno i fili sul lato della cintura. 

Unire il davanti e il dietro per lavorare entrambe le parti. 

F1-Cc (rovescio del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 2 dir, lavorare il motivo B, dir fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

F1-Cp (rovescio del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 2 rov, lavorare il motivo B, rov fino alla fine. Girare. 

F2-Cc (diritto del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 2 rov, lavorare il motivo A, rov fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

F2-Cp (diritto del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 2 dir, lavorare il motivo A, dir fino alla fine. Girare. 

Ripetere i F1 e F2 per 5cm. Terminare con F1-Cc. 

F3-Cp (rovescio del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, 2 ass a dir, lavorare il motivo B, rov fino alla fine. Girare. 

F3-Cc (diritto del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo B, 1 rov, lavorare il motivo A, rov fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

F4-Cp (diritto del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo B, sl1yo, lavorare il motivo A, dir fino alla fine. Girare. 

F4-Cc (rovescio del lavoro): dir fino al marcapunti, lavorare il motivo A, brk, lavorare il motivo B, dir fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

F5-Cp (rovescio del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo A, sl1yo, lavorare il motivo B, rov fino alla fine. Girare. 

F5-Cc (diritto del lavoro): rov fino al marcapunti, lavorare il motivo B, brp, lavorare il motivo A, rov fino alla fine. Passare le maglie, non girare. 

Ripetere i F4 e F5 per 5cm. Terminare con F5-Cp. 

F6-Cc (diritto del lavoro): chiudere 47 maglie, rov fino al marcapunti, lavorare motivo B, brp, lavorare motivo A, rov fino a che rimangono 47 maglie, chiudere 47 maglie. Tagliare i fili. 

modello finalista Katia Designers Awards maglia ai ferri

Manica 

Lavorare in tondo le maglie rimanenti. 

G1-Cp (diminuzione): 1 dir, ppd, dir fino al marcapunti, lavorare il motivo B, sl1yo, lavorare il motivo A, dir fino a che rimangono 3 m, 2 ass a dir, 1 dir. 

G1-Cc: rov fino al marcapunti, lavorare il motivo B, brp, lavorare il motivo A, rov fino alla fine. 

G2-Cp: dir fino al marcapunti, lavorare il motivo B, sl1yo, lavorare il motivo A, rov fino alla fine. 

G2-Cc: ripetere G1-Cc. 

G3-Cp: ripetere G2-Cp. 

G3-Cc: ripetere G1-Cc. 

Ripetere dal G1-Cp al G3-Cc 10 volte totali. 

Ripetere ancora 1 volta il G3-Cp. Tagliare il Cc. 

Lavorare 54 giri a coste 2×2. 

Cucire i lati del corpo. 

 

Cuello 

Riprendere 64 maglie del collo sul dietro, inserire il marcapunti, riprendere 64 maglie del collo sul davanti, inserire il marcapunti di inizio giro. Lavorare in tondo. 

G1 e G2: (3 dir, *2 rov, 2 dir*, ripetere ** fino a 3 maglie prima del marcapunti, 3 dir), ripetere () ancora una volta. 

G3 (diminuzione): (1 dir, 2 ass a dir, *2 rov, 2 dir*, ripetere ** fino a 3 maglie prima del marcapunti, ppd, 1 dir), ripetere () ancora una volta. 

G4: (2 dir *2 rov, 2 dir*, ripetere ** fino a 2 maglie prima del marcapunti, 2 dir), ripetere () ancora una volta. 

G5 (diminuzione): (2 ass a dir, *2 rov, 2 dir*, ripetere ** fino a 2 maglie prima del marcapunti, ppd, 1 dir), ripetere () ancora una volta. 

G6 e G7: 1 dir *2 rov, 2 dir*, ripetere ** fino a 1 maglia prima della fine, 1 dir. 

Chiudere tutte le maglie. 

 

Cintura 

Riprendere 184 maglie attorno al dietro e al davanti. Lavorare in tondo. 

Lavorare a coste 2×2 per 14 giri. 

Chiudere le maglie. 

Nascondere le codine. 

 

Diventa anche tu una stilista Katia! 

Senti l´ispirazione nelle tue mani dopo aver conosciuto la storia di Irati e vuoi condividere il tuo talento per il design? Quindi, presta attenzione ai prossimi post del blog. Molto presto annunceremo la settima edizione dei Katia Designers Awards con nuove sfide, super premi e sorprese che vi faranno dire Wow! 😉