Impara come cucire 2 borse porta merenda per tornare a scuola in modo più ecosostenibile
Presto inizierai a pensare al ritorno a scuola, quindi queste 2 borse porta merenda e per panini ti faranno molto comodo. Altrimenti puoi realizzarle per fare uno spuntino al parco o per portare un panino al lavoro. Con la plastica alimentare puoi cucire tanti tipi di involucri alimentari, evitando così l´uso di imballaggi usa e getta.
Condividiamo con te il modello gratuito e il video tutorial passo dopo passo su come cucire 2 sacchetti per snack in meno di 30 minuti. Questi 2 progetti di cucito sono molto facili da realizzare, quindi se sei un principiante, scrivi i materiali perché questo progetto fa per te.
Il ritorno a scuola più verde
Il materiale principale per realizzare queste borse è la plastica alimentare Eat & Sew di Katia Fabrics, è al 100% priva di EVA e BPA. Ha un effetto impermeabile, quindi è comodo da usare e molto facile da pulire (con un panno o in lavatrice fino a 40°C).
Raccomandazioni
Prima di iniziare a cucire ti diamo una serie di raccomandazioni:
- Utilizza un Ago universale, spessore: 80/90
- Controlla che tutti i pezzi siano ben tagliati e fissati correttamente perché l´ago della macchina da cucire lascia un segno sulla plastica alimentare che non si può rimuovere in seguito.
- Per evitare di lasciare segni sulla plastica, evitare l´uso di spilli. Puoi usare pinzette o clip di plastica. Se non hai clip da cucito, puoi usare piccole mollette di legno.
Passo dopo passo: come cucire 2 sacchetti porta merenda
Condividiamo un tutorial in cui imparerai a cucire 2 tipi di borse per snack. Una piccola borsa molto semplice da realizzare e una più grande in formato sandwich con chiusura in velcro.
-
Piccola borsa
I materiali necessari per realizzare la piccola borsa sono:
- 1 rettangolo di 25 cm x 15 cm di plastica alimentare Eat & Sew
- 1 rettangolo di 25 cm x 15 cm di popeline stampato
- 1 rettangolo di 25 cm x 15 cm di popeline in tinta unita
Puoi creare gli abbinamenti più originali e divertenti con le allegre stampe che abbiamo nel nostro catalogo popeline con le 15 tinte unite disponibili.
Passo dopo passo
- Taglia 3 triangoli di 25 cm x 15 cm (1 triangolo di plastica alimentare, 1 popeline fantasia e un altro popeline tinta unita).
- Posiziona il tessuto stampato con il diritto rivolto verso l´alto, sopra la plastica alimentare e infine il popeline semplice. Cuci lungo i bordi, lasciando qualche centimetro scucito in modo da poterlo girare.
- Capovolgi la borsa, stira le cuciture. Chiudere l´apertura. Passa un punto indietro visibile attraverso la parte inferiore la parte superiore della borsa.
- Nella parte superiore fai un segno a 5 cm e piega lungo di esso. Ripiega la parte inferiore fino al bordo superiore. Cuci lungo i lati. Ci deve essere il lato diritto della borsa all´interno.
- Rigira la borsa, tira fuori gli angoli.
-
Borsa con velcro
I materiali necessari per realizzare la borsa con velcro sono:
- 1 rettangolo di 45 cm x 20 cm di plastica alimentare Eat & Sew
- 1 rettangolo di 45 cm x 20 cm di popeline stampato
- 1 rettangolo di 45 cm x 20 cm di popeline i tinta unita
- 15 cm di velcro
Passo dopo passo
- Taglia 3 triangoli di 45 cm x 20 cm (1 triangolo di plastica alimentare, 1 di popeline fantasia e un altro popeline tinta unita).
- Posiziona il tessuto stampato con il diritto rivolto verso l´alto, sopra la plastica alimentare e infine il popeline tinta unita. Cuci lungo il bordo superiore per unire i tre tessuti.
- Stira le cuciture e cuci il velcro sul tessuto esterno a 2 cm dalla cucitura che hai appena realizzato.
- Piega la borsa e con l´aiuto del ferra da stiro fai un segno dove vuoi che sia la chiusura. Una volta piegata come preferisci che sia la borsa, prendi solo il tessuto esterno e portalo verso l´estremità superiore. Lascia la plastica per alimenti e il popeline semplice piegati.
- Cuci i lati della borsa. Capovolgila e piega un orlo di 1 cm nella parte superiore per creare una cucitura visibile e chiudere la borsa.
- Infine, cuci il velcro nella parte elastica della plastica.
Ora hai le tue borse porta snack pronte per essere utilizzate ancora e ancora. Ci auguriamo che questo tutorial ti sia piaciuto e che ti sia venuta voglia di provarlo.