Lavora una moderna giacchetta a quadri all’uncinetto con il modello gratuito Chunky Cardigan Violet di @giulia_pizzato90

22 Giugno, 2022

Ciao, sono Giulia Pizzato @giulia_pizzato90, autodidatta dell’uncinetto da 3 anni. Sicuramente i tutorial su YouTube e i tanti libri sono stati fondamentali per imparare tutti i segreti dell’uncinetto. É uno studio continuo che non deve fermarsi mai: sperimentare e giocare con i filati è il metodo migliore per crescere come creative. Sono molto legata alla natura, alle cose semplici e alla fotografia. Diciamo che le mie grandi passioni si fondono per dar vita ai miei disegni. Come nel Chunky Cardigan Violet, ispirato ai colori delicati e solari della primavera, che condivido sul blog di Katia. Ti propongo un modello personalizzabile e facile da trasformare nelle altre taglie per realizzare una giacchetta a quadri all’uncinetto nei colori pastello e in un mix di texture.

giacchetta a quadri all’uncinetto modello gratuito

Giacchetta a quadri all’uncinetto

Sei alla ricerca di modelli di giacchette a quadri all’uncinetto, oltre il cardigan virale di Harry Styles? Allora divertiti con il modello Chunky Cardigan Violet di @giulia_pizzato90.  Una moderna giacchetta da donna con bottoni e maniche a sbuffo, ideale da indossare tutto l´anno e completamente personalizzabile! Questo modello è perfetto come base per creare tutti i tipi di combinazioni di punti, colori e texture. Giulia combina 3 filati diversi per ottenere un risultato unico: le tonalità pastello di Katia Saigon, il tatto a peluche del filato a pelo corto Katia Perline e la dolcezza di  Nido di Lanas Stop. Se vuoi indossare una delle tendenze più in voga tra gli appassionati di uncinetto e moda, inizia ora il tuo cardigan a quadri all´uncinetto grazie a questo modello gratuito.

giacchetta a quadri all’uncinetto

Chunky Cardigan Violet di @giulia_pizzato90

Taglia e Misure

  • Unica
  • Dietro: 34 cm x 85 cm
  • Davanti: 34 cm x 34 cm
  • Maniche: 31 cm
  • Bordi a coste 4 cm

Materiale

  • Katia Saigon col. 11 (giallo limone): 2 gomitoli; col. 15 (blu): 2 gomitoli; col. 38 (rosa medio): 2 gomitoli; col. 3 (greggio): 3 gomitoli 
  • Katia Perline col. 100 (bianco): 1 gomitolo
  • Nido di Lanas Stop col. 320 (rosa): 1 gomitolo
  • Uncinetti: 3mm e 2,5mm
  • 3 bottoni

Punti impiegati e abbreviazioni

Video clicca sul nome di ciascun punto e tecnica per vedere come si realizza.

Campione. Ciascun quadrato misura 17cm x 17cm / 40p x 26r.

giacchetta a quadri all’uncinetto modello gratuito

Note

  • Per aumentare o diminuire la misura del cardigan, bisogna tenere in conto che le catenelle iniziali devono essere divisibili per 5. Quindi, può variare la quantità di filato necessario.
  • Le cat iniziali contano come punto.

Dietro e davanti

Avviare 200cat, 2cat iniziali e lavorare la prima ma nella 4ª cat dall’uncinetto. Continuare a ma cambiando colore come indicato nel grafico (=ogni 40p).

giacchetta a quadri all’uncinetto

Realizzare 2 file di 5 quadrati ciascuna. Tagliare il filo e lavorare su entrambi i davanti separatamente, lasciando non lavorato il quadrato centrale.

Su ciascun davanti: realizzare 3 file di 2 quadrati ciascuna.

giacchetta a quadri all’uncinetto

  •  Lavorare a filo doppio con Katia Saigon e Nido de Lanas Stop
  •  Lavorare con Katia Perline

Cucitura

Piegare il capo a metà, lasciando l’apertura al centro. Poi, cucire i lati dei davanti e dietro, cominciando dalla cintura. Rimangono non uniti 3 quadrati su entrambi i lati per formare gli scalfi delle maniche. 

Bordo del cardigan

Lavorare a mb tutto attorno, rispettando i cambi di colore.

Sulla seconda riga, passare a Katia Saigon col. 3 (greggio), iniziare con 3 cat e lavorare una r a ma tutto attorno.

Cont con 4r a coste (=2maDA e 2maDI).

Asole per bottoni colorati 

Per lavorare le 3 asole sul davanti sinistro, sulla 5ª r, marcare la distanza desiderata e quando la si raggiunge lavorare 4cat e saltare 3p. In questo modo, si ottengono gli spazi per le asole.

Infine, lavorare altre 4r a coste fino ad ottenere un totale di 9r.

giacchetta a quadri all’uncinetto Katia Saigon Craft Lovers

Maniche a sbuffo

Unire il filo sullo scalfo e lavorare una r a mb rispettando i cambi di colore. Alla fine, inserire un marcapunti all’inizio/fine della r per lavorare in tondo.

Sulla r successiva, passare a Katia Saigon col. 3 (greggio) e lavorare 24r a ma. Poi, passare a Katia Saigon col. 11 (giallo limone) e lavorare 18r a ma.

Da qui in avanti, cominciare le diminuzioni in questo modo:

r19: *5ma, 1dim*, rip** fino alla fine della r.

r20: ma in tutta la r.

r21: *4ma, 1dim*, rip** fino alla fine della r.

r22: pa en toda la vta.

r23: *4ma, 1dim*, rip** fino alla fine della r.

r24: pa en toda la vta.

r25: *2mb, 1dim*, rip** fino alla fine della r.

r26: *2mbi, 1dim*, rip** fino alla fine della r.

r27: passare all’uncinetto da 2.5mm e lavorare 1r a mb.

giacchetta a quadri all’uncinetto

Polsini a coste

Si deve ottenere un multiplo di 4 sul polsino per lavorare 10g a coste (=2maDA, 2maDI).

 

  •