Come si realizzano i maglioni all’uncinetto? Consigli su filati, uncinetti, taglie, campioni, finiture, colori…

Quando pensiamo a un maglione di lana fatto a mano, immediatamente ci viene in mente un lavoro realizzato ai ferri. Cosa succede se ti dicessimo come realizzare giacche e maglioni all’uncinetto? Indubbiamente, per molti appassionati, l’estate è il periodo migliore per realizzare top all’uncinetto. Al contrario, quando arriva il freddo, i vestiti realizzati con i ferri sono tipici della stagione. In Katia desideriamo che tu possa sfruttare tutte e due le tecniche tutto l’anno. Questa volta ti proponiamo una selezione di maglioni, gilet e giacche da donna realizzate all’uncinetto.

  • Prendi nota! Perché condividiamo anche una serie di consigli su filati, uncinetti, taglie, campioni e finiture. Impara tutto il necessario per realizzare maglioni all’uncinetto in maniera semplice, rapida e personalizzata.

maglioni all’uncinetto

Filati e uncinetti

Come prima cosa, devi scegliere i Filati Katia e l’uncinetto adatti per il tuo progetto. La scelta del materiale dipende dall’effetto desiderato. Per esempio: a volte i punti all’uncinetto sembrano stretti, per evitarlo, anche se sul gomitolo è indicato uno specifico numero di ferri, in molti modelli si raccomanda l’utilizzo di un uncinetto di maggiore spessore. Sia lo spessore del filato, sia quello dell’uncinetto influenzano l’aspetto e la vestibilità del capo.

maglioni all’uncinetto

Colori e tinture

Quando scegli il colore, o i colori, per realizzare la tua maglia all’uncinetto, fai attenzione alla quantità di gomitoli necessari. Raccomandiamo di comperare sufficiente lana fin da subito perché, anche se il colore indicato come riferimento è lo stesso, la tintura della lana può variare. Sul nostro sito web è indicato il numero di gomitoli raccomandati per realizzare ogni taglia, basta cliccare su M, L, XL, XXL.

maglioni all’uncinetto

Taglie e campioni

Dubbi su quale taglia del modello realizzare? Prima di tutto prendi le tue (o della persona fortunata che vestirà la maglia) misure di busto, vita, lunghezza del tronco e delle braccia. Su tutti i modelli Katia troverai il disegno del dietro, del davanti e delle maniche con tutte le misure di tutte le taglie illustrate. Fai riferimento a queste misure per scegliere la taglia corretta.

maglioni all’uncinetto

Ora è il momento del campione di 10 x 10 cm. Realizzare questo piccolo quadrato all’uncinetto – nel punto indicato sul modello – prima di cominciare il lavoro è imprescindibile. La tensione del filato – o come introduciamo l’uncinetto – varia da persona a persona. Per questo, conoscere il numero di maglie e di ferri del tuo campione 10 x 10 ti aiuterà a scegliere l’uncinetto, adattare il modello in caso fosse necessario e soprattutto, evitare future delusioni.

  • Ricorda: tutte le spiegazioni delle riviste Katia includono informazioni sul  campione, non saltarle!

maglioni all’uncinetto

Finiture

Infine, per ultimo, è importante decidere se bloccare il capo una volta terminato. In questo caso il campione deve essere stirato prima di misurarlo. Il bloccaggio consente di dare una forma più definita a molti capi e accessori lavorati all’uncinetto. In generale è specialmente efficace con lavori traforati, sempre che il filato utilizzato lo permetta. Il bloccaggio si può fare sia prima che dopo aver nascosto tutte le codine.

Maglioni all’uncinetto  

Ora hai informazioni sufficienti per lanciarti nella creazione di giacche, gilet e maglie all’uncinetto. Ti invitiamo a scoprire i capi da donna da realizzare all’uncinetto disponibili in formato PDF scaricabili dal nostro sito. Speriamo che tra i nostri modelli tu possa trovare ispirazione per il tuo progetto! Ci piacerebbe leggere la tua esperienza maturata realizzando maglioni all’uncinetto o scoprire consigli per l’uncinetto. Ci racconti i tuoi?

maglioni all’uncinetto