Scopri come cucire un libro sensoriale di Pasqua con il pannello Easter Book e un tutorial video passo dopo passo

11 Marzo, 2022

Impara a cucire a Pasqua! Abbiamo il progetto perfetto per te, semplice e veloce da realizzare. Un bellissimo libro sensoriale di Pasqua da cucire con il dolcissimo Pannello Easter Book e il nostro video tutorial passo dopo passo. Un pannello in popeline di cotone 100% dove uova, galline e coniglietti pasquali sono alcuni dei protagonisti di questo libro interattivo di stoffa per il tuo bambino. Un modo originale e differente per celebrare questi giorni. Scegli un gioco educativo, con il quale il tuo piccolo si diverte e impari e che sia fatto da te con tutto il tuo amore, cosa chiedere di più?

Libro sensoriale di Pasqua

I cosiddetti libri sensoriali o quiet books hanno molti vantaggi e benefici per il tuo piccolo. Ti aiutano a esplorare e scoprire il mondo grazie alle loro trame, colori e rumori.

Con il Panel Easter Book di Katia Fabrics si riesce a creare un divertente libro di stoffa con attività manipolative e multi sensoriali. Con tasche, velcro, bottoni, tessuti, suoni e varie parti mobili per la manualità del tuo piccolo. Ciò rafforzerà la loro autonomia e le abilità motorie fini. Inoltre è morbido e facile da trasportare per portarlo dove vuoi facilmente.

libro sensoriale di Pasqua

Pannello di cucito Easter Book

Per realizzare questo libro sensoriale di Pasqua abbiamo utilizzato il Panel Easter Book e alcuni materiali extra:

  • Ovatta a peso per imbottire le figure
  • Ovatta di poliestere: 80 Gr/ m2 per le pagine del libro: 60 cm per 90 cm di larghezza.
  • Velcro di 2 cm di larghezza per le figure e le pagine del libro: 40 cm

Margini di cucitura:

  • Libro e tasca: 1 cm
  • Figure: 7 mm

Taglia le pagine del libro lungo le linee marcate in nero; le figure, la tasca e il laccetto per chiudere il libro.

libro sensoriale di Pasqua

Come cucire un libro di stoffa

come cucire un libro

1. Realizzare la tasca

Fare il bordo superiore con un doppio giro di 1cm e cucire a punto indietro per fissare. Stirare le cuciture e cucire la tasca a forma di cesta per la copertina del libro.

2. Realizzare la striscia in velcro per chiudere il libro

Cucire la parte dura del velcro alla striscia, sistemare la striscia sul diritto e cucire il lato e l’angolo superiore in cui va sistemato il velcro. Risvoltare attraverso il lato inferiore della striscia. Attaccare la striscia alla copertina del libro, dove marcato, con il velcro verso il basso e rivolto verso l’interno della pagina. Cucire la parte morbida del velcro dove marcato nella copertina di fondo, perché si possa chiudere. 

Cucire la parte morbida del velcro sul retro delle figure, cucire la parte dura del velcro sulle pagine del libro.

come cucire un libro

3. Tagliare e cucire le pagine con l´ovatta

Tagliare 2 rettangoli di ovatta per le pagine A e C e cucire tutto intorno per fissare, sul rovescio del tessuto. Affacciare sul diritto le pagine del libro e nella stessa direzione in modo che le figure rimangano in piedi. Cucire il rettangolo A con il rettangolo B e il rettangolo C con il rettangolo D, lasciando un´apertura di circa 10 cm per risvoltare, ritagliare un po’ le cuciture negli angoli in modo che non si gonfino, risvoltare sul diritto e chiudere le aperture con alcuni punti indietro o alcuni punti a mano.

4. Assemblare il libro

Verificando che la numerazione delle pagine sia corretta. Unire e fissare le pagine con un punto indietro verticale al centro delle pagine.

Sistemare i davanti e i dietro delle figure diritto contro diritto, cucire tutto intorno lasciando un´apertura di circa 4 cm per il risvolto, risvoltare sul diritto, imbottire con ovatta a peso e chiudere le aperture con alcuni punti indietro o a mano.

tutorial video passo dopo passo