Segui il video passo dopo passo per cucire una fascia porta mascherina con bottoni molto comoda e fresca

28 Maggio, 2020

L’estate è quasi arrivata e l’utilizzo della mascherina ci accompagna in tutte le nostre uscite. Per questo ti proponiamo questo video tutorial per cucire passo dopo passo una fascia porta mascherina con bottoni, molto comoda e fresca. Questo accessorio speriamo che, oltre a tenerti in ordine i capelli, ti sia molto comodo per indossare la mascherina. Solo aggiungendo un paio di bottoni a questa fascia per capelli, evitiamo che il cordoncino elastico passi dietro le orecchie dandoci fastidio. Ti piacerebbe cucirti la tua fascia porta mascherine? Scarica i modelli gratuiti per bambini (da 6 a 12 anni) e per adulti, e segui il video passo dopo passo!

cucire una fascia porta mascherina

Come cucire una fascia per capelli porta mascherine

Per realizzare questo tutorial di fascia per capelli, ti consigliamo di utilizzare tessuti elastici come i nostri jerseys o felpati estivi. In questo tutorial abbiamo utilizzato il felpato estivo Summer Sweat Women Fishing della collezione AQUA primavera/estate 2020.

cucire una fascia porta mascherina

Materiale: Tessuto Felpato Estivo, cordoncino elastico e 2 bottoni.

Necessario: forbici, spilli, carta e matita, forbici per carta, filo coordinato al tessuto e macchina da cucire.

Scarica il Modello gratuito Bambini 6-12 anni e il  Modello gratuito Adulto.

Per altre taglie: misura il contorno della testa dove andrà la fascia.

Passo dopo passo fascia

  1. Prima, piega a metà la fascia, diritto contro diritto e cuci lasciando le estremità aperte e una apertura di circa 10 cm.
    Piega a metà la parte in cui va il nastro elastico, diritto contro diritto e cuci lasciando le estremità aperte per passare l’elastico.
  2. Poi, risvolta le parti della fascia sul diritto. Stira le cuciture al centro delle parti.
    Passa l’elastico all’interno, fissa con un punto indietro a una delle estremità del tessuto, continua a passarlo fino a che la parte rimane pieghettata e fissa con un punto indietro.
  3. Con la fascia sul rovescio, sistema l’elastico come mostrato sul video e cuci le due estremità. Assicurati di far coincidere le due cuciture.
  4. Infine, risvolta la fascia sul diritto lungo l’apertura di 10 cm che abbiamo lasciato e poi cucila con delle cuciture nascoste. Prova la fascia e sistema i bottoni alla misura desiderata. Ecco pronta la tua fascia porta mascherina con bottoni!