Come realizzare un costume da fata arcobaleno 🌈 Video tutorial con modelli gratuiti: mantella e gonna di tulle

20 Gennaio, 2023

Cerchi idee semplici per Carnevale? Se non hai ancora nulla di pronto per il costume di carnevale dei tuoi bimbi, non andare in panico! Hai ancora tempo per realizzare questo semplice costume da fata arcobaleno. Un semplice e divertente progetto con i tessuti in tulle di Katia Fabrics. Trasformare i tuoi piccoli in una ninfa arcobaleno è molto semplice e veloce da realizzare. In più, Il costume, è accompagnato da un video tutorial passo dopo passo e dai modelli gratuiti per realizzare la gonna e la mantella di tulle. Non può essere più semplice!

Per realizzare questo costume di carnevale da bambini hai soltanto bisogno dei tessuti in tulle di Katia Fabrics, forbici, ferro da stiro e la tua macchina da cucire. E in un pomeriggio, è pronto da indossare!

costume da fata arcobaleno

Come cucire un costume da fata arcobaleno

I materiali necessari per realizzare questo semplice costume da bambino di fata arcobaleno sono i seguenti:

  • Tessuto in tulle plissettato per la mantella. Nel video vedrai le misure per la confezione della mantella. Misura unica da 3 a 6 anni.
  • Cintura grosgrain in raso di 10 mm di larghezza per 100 cm di lunghezza
  • Fliselina fine termo adesiva: 2 strisce di 10 mm di larghezza e 65 cm di lunghezza
  • Tessuto di tulle morbido multicolore per la gonna.
  • Tessuto jersey per la fodera della gonna.
  • Modello gratuito della gonna dalla taglia da 12 mesi a 12 anni.
  • Fascia elastica per la cintura di 25 mm di larghezza. Le misure orientativa per il contorno della cinta le puoi trovare nel modello.

Taglio e confezione per cucire un costume da ninfa arcobaleno

Comincia tagliando tutti i pezzi della mantella di tulle e la gonna. Distribuisci i modelli sul tessuto seguendo il cartamodello. Taglia esattamente lungo la linea del modello. Il modello ha i margini di cucitura di 1 cm inclusi, così come l’orlo di 2 cm. Ricordati di segnare le linee che appaiono sul modello con piccoli tagli nel tessuto.

costume da fata arcobaleno

Impara a cucire una gonna in tulle per bambini

  1. Cuci la gonna interna lungo i lati, sistema il davanti della gonna sul dietro, diritto contro diritto. Essendo un tessuto a maglia, è meglio cucirlo con un punto elastico o a zig-zag con la macchina da cucire, oppure, se la possiedi, puoi utilizzare una macchina da cucire overlock o una taglia e cuci.
  2. Realizza l’orlo della gonna a maglia seguendo le misure marcate. Utilizzare un ago gemello per mantenere l’elasticità del tessuto.
  3. Sistemare la gonna di tulle e cucire lungo i lati. La parte inferiore della gonna di tulle si lascia a taglio vivo, ossia senza fare l’orlo.
  4. Arriccia la gonna di tulle sulla cintura, cucire con un punto indietro a punto lungo e tirare le estremità del filo per arricciare. Arricciare fino ad ottenere la misura della cintura della gonna interna in maglia.
  5. Sovrapponi il tulle alla gonna interna, sistemando il rovescio del tulle sul diritto della gonna interna. Fissa l’unione con un punto indietro attorno alla cintura.
  6. Cuci la cintura alle estremità. Unisci la cintura alla gonna con un punto indietro diritto, lasciando alcuni centimetri scuciti.
  7. Passa l’elastico nell’apertura con una spilla da balia. Una volta passato, prova e aggiusta la misura e fissa le estremità. Termina di cucire l’apertura della cintura.

Impara a cucire una gonna in tulle

Impara a cucire passo dopo passo una mantella arcobaleno

  1. Taglio della mantella:
    Mantella lunga: taglia un pezzo di 65 cm di larghezza per 46 cm di lunghezza (senso delle pieghe).
    Mantella corta: taglia un pezzo di 65 cm per 35 cm di lunghezza (senso delle pieghe).
    Durante il taglio non tirare il tessuto per non deformare il plissé.
  2. Taglia due strisce sottili di interfodera di 10 mm per 65 cm. Incollare l’interfodera a 2 cm dal bordo di ciascun pezzo per lasciare un margine per realizzare l’arricciatura del collo. Questo aiuterà a stabilizzare la parte del collo.
  3. Arriccia le due parti della mantella separatamente, arrivando a 33 cm di contorno del collo.
  4. Poi, sovrapponi le parti sul collo e uniscile con un punto indietro.
  5.  Nascondi le cuciture del collo con il nastro e rifinisci le estremità del nastro con un piccolo orlo. Lascia su ciascuna estremità circa 30 cm per il laccio.
  6. Taglia alla misura desiderata la parte inferiore della mantella. Non è necessario rifinire il tessuto di tulle poiché non si sfilaccia, lascia a taglio vivo tutte le parti della mantella.

Il tuo costume da fata arcobaleno è ora pronto per il tuo piccolo, per indossarlo questo Carnevale, ad Halloween, nelle feste o per giocare in casa. Il divertimento è assicurato!

Impara a cucire passo dopo passo una mantella