Come cucire una borsa con tessuto di paillettes 👝

8 Dicembre, 2023

In questo post di cucito, Carol di @costuraparadummies ti mostra come realizzare una borsa tipo clutch con tessuto di paillettes, ideale per diventare la tua borsa da festa preferita questo Natale, utilizzando il tessuto di paillettes di Katia Fabrics, in una luccicante tonalità rosa. Nel video tutorial, ti guida passo dopo passo attraverso la creazione di questo elegante accessorio, dal disegno del modello ai dettagli finali. Scopri tutto quello che c´è da sapere per realizzare la tua borsetta fai da te tipo clutch e scopri consigli utili per lavorare con le paillettes. 

Come cucire una borsa con tessuto di paillettes Katia Fabrics video

Il passo dopo passo e il disegno sono di Carol di @costuraparadummies, una giornalista che ha iniziato a cucire durante il lockdown. Dalle mascherine è passata all´abbigliamento e dall´abbigliamento agli accessori, che l´hanno appassionata molto. È presente su Instagram e YouTube, dove mostra vari tutorial di cucito. 

Come cucire una borsa con tessuto di paillettes Katia Fabrics

Come cucire una borsa tipo clutch con tessuto di paillettes 

Scopri come creare la tua borsa in 5 semplici passaggi. 

Materiali 

Per realizzare questa borsa in tessuto reversibile sono necessari i seguenti materiali e strumenti per cucire: 

  1. Tessuto con paillettes rosa di Katia Tessuti e tessuto di cotone per la fodera della borsa (27 cm x 46 cm – larghezza per lunghezza), la tasca interna (21 x 28  cm) e i passanti per il manico (5 x 6 cm)  
  2. Interfodera adesiva (facoltativa, per dare più corpo). 
  3. Bottone per la borsa o chiusura magnetica, cerniera da 21 cm e catena per il manico della borsa. 

Come cucire una borsa con tessuto di paillettes Katia Fabrics video

Consigli aggiuntivi: 

  • Quando si lavora con le paillettes, utilizza un ago più spesso o un ago specifico per tessuti spessi. 
  • Se la tua macchina da cucire ha difficoltà con le paillettes, puoi cucire a mano le parti più complicate. 

Realizza la borsa di paillettes in 5 passaggi 

  1. Come realizzare il modello:

Comincia disegnando il modello della tua borsa. Per una borsa semplice, un rettangolo di 27 cm x 46 cm va benissimo. Sulla larghezza, segna il centro (13,5 cm, che è la metà di 27 cm), sia in basso che nella parte superiore. Dalla base, sui lati (l´altezza), realizzeremo i seguenti segni: a 1 cm, 16 cm, 16 cm e 7 cm. Gli ultimi segni sui nostri lati li uniamo al segno centrale della parte superiore, formando la chiusura a V della borsa. Sui segni a 16 cm faremo dei piccoli tagli di mezzo centimetro che poi trasferiremo sui tessuti. 

Ritagliamo e questo modello ci serve per tagliare i pezzi di tessuto. Tieni conto che c´è già il margine di cucitura di 1 cm incluso . 

  1. Taglia il tessuto, la fodera e l´interfodera:

Usa il modello per ritagliare il tessuto e la fodera con paillettes. Se decidi di usare l´interfodera adesiva per dare più corpo alla borsa, tagliala della stessa misura, ma rimuovi 1 cm da tutto il contorno. Stira l´interfodera nella fodera. Se non usiamo il tessuto di paillettes all´esterno, possiamo attaccarlo sul tessuto esterno (sul rovescio). 

  1. Prepara i passanti della cintura:

Per i passanti della cintura, taglia due pezzi di 5 x 6 cm. Piega i passanti come se fossero uno sbieco e cuci lungo il bordo per crearli. Cucili sul tessuto esterno a due centimetri sotto il segno che abbiamo fatto. 

  1. Crea la cerniera nella tasca interna:

Cuci la cerniera alla tasca interna in modo che sia inserita nella fodera della borsa. Prima di cucirla, attacca la chiusura magnetica o il bottone. Per la chiusura magnetica, segna la posizione sul tessuto e sulla fodera e fissala seguendo le istruzioni del produttore. 

  1. Assemblaggio della borsa:

Colloca il tessuto di paillettes e la fodera uno di fronte all´altra, diritto contro diritto e cuci tutto attorno, lasciando uno spazio non cucito in modo da poter risvoltare. Assicurati che le paillettes non danneggino la tua macchina da cucire. Se necessario, rimuovere le paillettes dalle aree della cucitura. 

Infine, risvolta la borsa, prima di chiudere l´apertura e posiziona la parte femmina della chiusura magnetica. Infine, chiudi l´apertura a mano con una cucitura invisibile. 

Come cucire una borsa con tessuto di paillettes Katia Fabrics  

E questo è tutto! Ora hai una favolosa borsa clutch con tessuto paillettes, perfetta per qualsiasi evento natalizio. Non dimenticare di condividere le tue creazioni sui nostri social usando #KatiaFabrics e #madewithkatia Non vediamo l´ora di vedere come brillerai questo Natale con il tuo nuovo accessorio! 

Se stai cercando altri progetti per Natale, potrebbero interessarti anche: