Cuci un vestito da donna di velluto per le feste🎄

18 Dicembre, 2023

Oggi condividiamo un progetto molto particolare, la creazione di un abito scamiciato da donna in velluto, perfetto per le feste. In particolare è un progetto ideale per i principianti. Per guidarti in questa avventura di cucito, contiamo sulla collaborazione di Paula, conosciuta su Instagram come @paurovas. Lei ha preparato un video tutorial dettagliato dove ti insegnerà passo dopo passo come realizzare il cartamodello dell´abito e cucire un abito abbagliante con il tessuto in velluto Velvet Knit di Katia Fabrics. Immagina la soddisfazione di creare il tuo capo festivo per il Natale 2023, con un tocco di raffinatezza e comfort. Continua a leggere per scoprire come trasformare il tessuto in velluto in un abito scamiciato che non solo ti terrà al caldo, ma ti farà anche risplendere in ogni occasione speciale. 

abito scamiciato da donna di velluto Velvet Knit di Katia Fabrics

Cosa imparerai in questo tutorial? 

  1. Prendere le misure:

Nel video tutorial Paula ti mostrerà di quali misure hai bisogno affinché l´abito si adatti perfettamente alla tua figura. 

  1. Creazione del modello:

Imparerai come creare un modello da zero, usando le tue misure. Questo ti darà la libertà di personalizzare il modello in base al tuo stile e alle tue preferenze. 

  1. Taglio, confezione e consigli per tagliare il velluto:

Scopri i migliori trucchi per lavorare con il velluto elastico, un  tessuto lussuoso, ma che può essere un po´ impegnativo per i principianti. 

Perché un abito scamiciato da donna in velluto? 

Il velluto è un tessuto che porta eleganza e raffinatezza. Un abito scamiciato in velluto  non è solo versatile e comodo, ma è perfetto anche per gli eventi di questo Natale 2023. Inoltre, è un capo che non passa mai di moda. 

abito scamiciato da donna di velluto Velvet Knit di Katia Fabrics

Materiali necessari: 

Consigli: 

  • Taglia tutti i pezzi nella stessa direzione. Sul tessuto di velluto, a seconda della direzione, la luminosità cambia. 
  • Per cucire il velluto, prenditi tempo per cucire con precisione. Inoltre, essendo un tessuto elastico,  si consiglia di utilizzare un ago con punta a sfera. 
  • Non stirare il velluto, nemmeno le cuciture. È un tessuto molto delicato che durante la stiratura, perderà la sua lucentezza. Se decidi comunque di stirarlo, fallo sempre utilizzando un panno protettivo sopra e con il ferro a bassa temperatura. 

abito scamiciato da donna di velluto Velvet Knit di Katia Fabrics

Passo dopo passo per cucire l´abito da donna 

  1. Scegli il modello e il tessuto:

Puoi scegliere un modello di un vestito o seguire i passaggi per creare il tuo proprio modello. È molto semplice da fare! 

Scegli un tessuto in velluto come la gamma di Tessuti Velvet di Katia Fabrics per la sua eccellente consistenza e lucentezza. 

  1. Taglia il tessuto:

Usa il cartamodello per ritagliare i pezzi del vestito. Tutti i pezzi, tranne le bretelle, vanno piegati sul tessuto. 

Devi avere: 

  • 1 pezzo davanti e 1 pezzo dietro 
  • Bordo della parte anteriore e 1 bordo della parte posteriore 
  • 2 bretelle 
  1. Unire i pezzi:

Attacca i pezzi del vestito cucendoli tra loro. Usa molti spilli per assicurarti che i tessuti si allineino correttamente. Il velluto è un tessuto che tende ad arrotolarsi ai bordi, quindi se non si presta attenzione, potresti ritrovarti con pezzi che non si adattano. 

Dopo aver cucito i lati del davanti e dietro, cuci i lati dei bordi. 

Approfittane per cucire le spalline del vestito. Le bretelline sono larghe 3 cm. Taglia 2 strisce lunghe 45 cm e larghe 8 cm. Piegale a metà e cuci con 1 cm di cucitura. 

  1. Dettagli del vestito:

Lascia degli spacchi di 35 cm sui lati.  Prova il vestito per assicurarti che si adatti correttamente. Se necessario, apporta delle modifiche. 

Infine, fai l´orlo del vestito e gli spacchi laterali e avrai il tuo abito scamiciato da donna in velluto. 

abito scamiciato da donna di velluto Velvet Knit di Katia Fabrics

Non dimenticare di condividere con noi le tue creazioni utilizzando l´hashtag #KatiaFabrics. Non vediamo l´ora di vedere come ti starà il tuo vestito in velluto! 

E ricorda, noi di Katia Fabrics siamo sempre qui per aiutarti nel tuo viaggio nel cucito. Se hai domande o hai bisogno di consigli, non esitare a contattarci. 

Se stai cercando altri progetti di cucito per donne, potrebbero interessarti anche: