Come cucire sacchetti Natalizi per incartare i regali in modo bello e sostenibile 🎄 Tutorial di cucito facile e veloce

18 Novembre, 2022

Stai già pensando ai regali di Natale? Scopri in questo tutorial come cucire sacchetti natalizi per avvolgere i tuoi regali. Questo è un progetto molto facile e veloce, in un pomeriggio puoi completarlo. Senza dubbio, le borse natalizie sono un dettaglio molto particolare per dare un tocco handmade ai tuoi regali di Natale. Vuoi fare etichette di stoffa facili? Alla fine del post, trovi un paio di idee per completare i tuoi sacchetti regalo.

Come cucire sacchetti Natalizi

Oggi il tutorial passo dopo passo nasce dalla mano di Xènia @xeniabj, amante di tutto ciò che è fatto a mano.

Sono Xènia, appassionata di cucito e artigianato in generale. È stato durante la mia maternità, ormai 8 anni fa, che mi sono interessata al cucito. C´erano tessuti così belli sul mercato per creare, che mi ci sono buttata dentro. Ho imparato da autodidatta, cercando tutorial online, social network, quindi oggi faccio lo stesso, per aiutare e motivare le persone che vogliono imparare e divertirsi a cucire.

Come ho detto oltre al cucito, amo anche fare artigianato di ogni tipo e sono appassionata di decorazione per la casa, ecco perché nel mio profilo Instagram @xeniabj puoi trovare molte ispirazioni e tutorial relativi al cucito, al fai da te e alla decorazione. Se vuoi imparare e trovare idee, ti invito a fermarti, sarai il benvenuto a condividere con me la nostra grande passione.

Come cucire sacchetti Natalizi

Si tratta di un progetto di cucito molto semplice e adatto a tutti i livelli! Scopri nel tutorial come cucire sacchetti natalizi per incartare in modo bello e sostenibile i regali di Natale. Perché anche il packaging è importante, non credi? Puoi cucire diversi sacchetti per regalo in un pomeriggio, perché è un progetto che non ti richiederà più di 15 minuti. Ci arriviamo?

Come cucire sacchetti Natalizi

Affinché serva come esempio, la borsa di Natale nella foto misura 25 cm per 15 cm.

Materiale

Accessori

  • Forbici
  • Spilli
  • Ferro da stiro
  • Macchina da cucire
  • Righello, menu e matita

Come cucire sacchetti Natalizi

Tutorial di cucito facile e veloce

Prima di tutto, lava e stira i tessuti prima di cominciare il progetto. Taglia le parti:

  • 2 quadrati sul tessuto verde di 15 cm di altezza per 15 cm di larghezza  
  • 2 rettangoli di loneta stampata di 10 cm di altezza per 15 cm   di larghezza.

Tutte le parti hanno inclusi i margini di cucitura.

Tutorial di cucito facile e veloce

Sistema il diritto dei tessuti stampati sul tessuto tinta unita e cuci come indicato dalla foto. Attenzione alla direzione del disegno!

Tutorial di cucito facile e veloce

Tutorial di cucito facile e veloce

Ora sistema le due parti una di fronte all´altra, facendo combaciare le cuciture e cuci lungo tutti i lati, tranne quello superiore.

come cucire sacchetti natalizi

Fai un orlo sulla parte superiore e cucilo.

Fare un orlo

Taglia gli angoli e gira il progetto.

Tagliare angoli

Ecco pronta la nostra borsetta! Ora devi solo riempirla e annodarla con una corda o un nastro carino.

borsetta di stoffa

Per decorarlo e renderlo bello, possiamo aggiungere etichette e piccoli oggetti naturali o natalizi. Io, ad esempio, ho usato fette di arancia disidratata, ananas, piccoli tronchi, un rametto di abete rosso, un serpente a sonagli…

Come creare un´etichetta di stoffa

Come creare un´etichetta di stoffa

Per dargli il nostro tocco finale ti insegnerò come creare un´etichetta con lo stesso tessuto. Ritaglia un albero che ti piace dal tessuto, metti un occhiello di metallo sopra e il gioco è fatto! Legarlo nella borsa e pronto per regolare.

Come creare un´etichetta di stoffa

Un altro modello di etichetta che ho realizzato è questo albero di Natale realizzato con il tessuto liscio e cucito su un pezzo di carta di cartone.

Come cucire sacchetti Natalizi

Come cucire sacchetti Natalizi

Che ne pensi? Ti senti pronto ad avvolgere i tuoi regali in modo diverso ora che sai come cucire sacchetti natalizi?

Se fosse così, ci piacerebbe vederli. Puoi caricarli su Instagram e taggarci per @katiafabrics e @xeniabj vederli, saremmo molto eccitati!

Cuciture felici!