Video tutorial salopette in velluto a coste: un progetto facile e veloce per bambina, ragazza e donna

20 Novembre, 2021

Il nome salopette ti riporterà sicuramente alla mente ricordi della tua infanzia, un capo con gonna o pantaloncini, bavaglino e bretelle. Versatile e comodo da indossare con una maglia o con una camicetta sotto. Lo troverai con diversi nomi: vestitino, salopette o grembiule. Un modello semplice e senza tempo che puoi realizzare con una moltitudine di tessuti, da quelli più fini come il Rustic Cotton a quelli più invernali come il velluto Knit Corduroy o il Soft Knit Gales. Prendi nota dell´elenco dei materiali e degli strumenti e segui il video tutorial Salopette passo dopo passo per cucire lo schema della salopette.

Video tutorial salopette in velluto

Video tutorial salopette in velluto

Marian ha scelto per realizzare questo progetto una delle proposte del nostro catalogo di tessuti autunno-inverno: il velluto Knit Corduroy Misty Rose. Un tessuto di velluto a coste di medio spessore in colore rosa pallido. Tessuto a coste larghe tipiche del velluto invernale spesso ma in questo caso un po´ elastico per dare maggiore comfort al capo. Lo schema di questo bellissimo modello è incluso nella rivista di modelli di cucito miniME ed è disponibile per le taglie dai 12 mesi ai 12 anni e per le taglie da donna S-M-L-XL. Con questo progetto giocherai con la tua infanzia! Un progetto in cui imparerai molte tecniche e trucchi di cucito.

Materiali

Bambina (taglie 86 cm – 92 cm – 98 cm – 104 cm)

  • Knit Corduroy 80-85-90-95 cm
  • Bottoni in legno da 24 (15 mm): 9 Unità
  • Interfodera termoadesiva sottile: 30 cm

capo con gonna bambina capo con gonna

Ragazza (116 cm – 128 cm – 140 cm – 152 cm)

  • Knit Corduroy 105-110-115-120 cm
  • Bottoni in legno da 24 (15 mm): 10 unità
    Interfodera termoadesiva sottile: 35 cm

grembiule ragazza grembiule ragazza

Donna (taglie S-M-L-XL)

  • Knit Corduroy 170 cm per tutte le taglie
  • Bottoni in legno da 36 (24 mm): 10 unità
  • Interfodera termoadesiva sottile: 40 cm

cartamodello facile vestito donna

cartamodello facile vestito

Realizzazione della Salopette

1. Realizzare le tasche dei davanti della salopette; cucire l’orlo superiore e poi stirare le cuciture inferiori e laterali. Collocare le tasche dove marcato con i marcapunti e cucire con un punto indietro sul bordo.

2. Realizzare le spalline della salopette. Nota: nei tessuti elastici interfoderare le spalline per evitare che il tessuto ceda. Piegare le spalline a metà diritto contro diritto. Cucire lungo il lato e una delle estremità, risvoltare sul diritto lungo il lato che abbiamo lasciato scucito.

3. Poi cucire le spalline sulla parte superiore del dietro della salopette, diritto contro diritto e verso la parte posteriore del dietro.

4. Cucire i lati della salopette sistemando i davanti sul dietro della salopette, diritto contro diritto.

Video tutorial salopette in velluto

5. Interfoderare i bordi della salopette sul rovescio del tessuto. Unire e cucire i bordi lungo i lati, sistemare i davanti e il dietro diritto  contro diritto.

6. Piegare e stirare i bordi del davanti verso l’interno, dove marcato.

7. Collocare le bordature tutto attorno alla parte superiore della salopette e sistemare diritto contro diritto. Piegare i bordi verso l’esterno  e cucire le estremità delle bordature ai bordi.

8. Una volta cucite le bordature al bordo, cucire tutto intorno alla parte superiore come mostrato sullo schema.

9. Risvoltare le bordature e i bordi verso l’interno della salopette. Terminare di cucire i bordi con un punto indietro verticale.

10. Realizzare le asole sul davanti della salopette e cucire i bottoni sulle spalline. Realizzare l’orlo inferiore.

Video tutorial salopette in velluto