Quest´estate sfoggia una borsa e il necessaire abbinato con i tessuti Recycled Canvas! Modello gratuito e tutorial passo dopo passo per realizzare la borsa da spiaggia

11 Luglio, 2022

Tra i tuoi lavori di cucito per questa estate non può mancare una borsa per andare al mare o in piscina. Un progetto semplice e veloce da realizzare e soprattutto lo realizzerai tu. 

Grazie al cartamodello gratuito da stampare a casa che condividiamo con te e alle istruzioni passo dopo passo, potrai realizzare la tua borsa da spiaggia in un pomeriggio. Il modello è di livello facile in cui imparerai a realizzare una borsa con fodera e tasche. Include le istruzioni per cucire un necessaire con cerniera, ideale per riporre piccoli oggetti in spiaggia o in piscina. 

Questa borsa da spiaggia è ideale per cucire con i nostri tessuti riciclati Recycled Canvas, di Katia Fabrics. Scegli la combinazione di colori che desideri tra le 12 disponibili e goditi la tua nuova borsa da spiaggia. 

video tutorial borsa da spiaggia

Recycled Canvas, 100% riciclato 

Il tessuto Recycled Canvas è un tessuto loneta, naturale, morbido e resistente, realizzato con bottiglie di plastica e cotone riciclato pre-consumo. Un tessuto 100% riciclato certificato Global Recycled Standard (GRS). Grazie al suo sistema di fabbricazione, ha un impatto ambientale minore rispetto a un tessuto canvas convenzionale. 

tessuto ricliclato Katia Fabrics Recycled Canvas

Come cucire una borsa da spiaggia

Per confezionare questa borsa da spiaggia abbiamo utilizzato 4 dei 12 colori di questi tessuti loneta sostenibili. In Tinta unita Recycled Canvas, colorati Spring-Green-Leaf, Cherry-RedCayenne e Aqua 

Successivamente, ti mostriamo in dettaglio i materiali e gli strumenti di cui avrai bisogno per la realizzazione. Con questo tutorial passo dopo passo sarà facilissimo cucire questa borsa estiva. Le istruzioni includono il cartamodello per cucire la borsa e, in più, un semplice necessaire con cerniera. 

cucito borsa tote bag katia fabrics

Materiale: 

É importante lavare e stirare i tessuti prima di cominciare a lavorarci. 

  • Nastro di cotone per i manici, nastro di 3 cm – 140cm (2 manici di 70 cm) 
  • Filo coordinato al tessuto 
  • Interfodera termoadesiva 
  • Base di spugna o ovatta 
  • Accessori vari da cucito (Forbici, spille, metro, ferro da stiro, macchina da cucire, ecc.) 
  • Per il necessaire:  
    • 1 cerniera di 18 cm
    • Laccio per unire il necessaire alla borsa. 

Prima di cominciare a cucire, stampare il modello di cucito in PDF, assemblare la stampa e leggere attentamente le istruzioni.  

Una volta che hai le parti di modello tagliate con le corrispondenti parti marcate, passiamo alle finiture. 

Consiglio di confezione 

  1. Tutte le parti hanno già incluso il margine di cucitura di 1 cm, perciò le parti vanno tagliate rase. 
  2. Se sei un principiante ti potrebbe essere di aiuto imbastire prima ciascun cucitura prima di passare la macchina da cucito.  
  3. Rifinisci o cuci a zigzag attorno a tutte le parti in modo da evitare che si sfilacci il tessuto.

Segui con attenzione tutti i passaggi delle istruzioni e in meno di quanto tu ti possa immaginare avrai questa fantastica borsa da spiaggia pronta da indossare.   


Istruzioni passo dopo passo 

  1. Taglia le parti della borsa nei colori scelti. Taglia anche l’interfodera per la bordatura, così come l’ovatta per la base della borsa.  
  2. Realizzazione del necessaire:

    • Sistema la cerniera, diritto contro diritto, sul margine superiore del necessaire. Colloca sopra la fodera in modo che si trovi diritto contro diritto, fissa con degli spilli e cuci con un punto diritto, e con un piedino specifico per cucire cerniere. 
    • Aprire il necessaire in modo che la fodera si trovi di fronte alla fodera e il tessuto esterno sul tessuto esterno. La cerniera deve rimanere al centro. Colloca la striscia del necessaire su uno dei lati del tessuto esterno. Cucire sul bordo lasciando un’apertura sulla fodera per risvoltare il necessaire. 
    • Risvolta il necessaire sul diritto attraverso l’apertura della fodera per terminare di chiudere l’apertura lasciata, con qualche punto a mano o un punto indietro a macchina.  
  3. Prepara la fodera; fissa la striscia del necessaire su un lato della fodera. 
  4. Realizza la borsa: Applica l’interfodera sulla parte posteriore, per rinforzare la bordatura della borsa. 
  5. Cuci l’orlo superiore della tasca, stira le cuciture e cuci a punto indietro su una delle parti della parte esterna.
  6. Unisci i lati e la parte esterna della borsa, diritto contro diritto e cuci con un punto indietro diritto. Fai lo stesso con le parti della fodera, lasciando 15 cm di apertura per poter risvoltare la borsa. 
  7. Chiudi gli angoli per realizzare la base della borsa. Diritto contro diritto. Applica la base in spugna e cucila alla base. Cuci nello stesso modo la parte della fodera. 
  8. Inserisci la fodera all’interno della borsa, diritto contro diritto. Unisci la fodera e la borsa lungo la parte superiore, fissa con degli spilli e cuci con un punto indietro diritto sul bordo superiore.
  9. Risvolta la borsa sul diritto, attraverso l’apertura della fodera. Piega e stira il bordo verso l’interno. Cuci i manici dove indicato dallo schema.
  10. Infine, chiudi l’apertura della fodera con un punto indietro. 
  11. Facoltativo: Cuci un bottone a pressione per poter chiudere la borsa. 

Speriamo che tu realizzerai questo modello e di poter vedere le tue versioni usando l’hashtag #katiafabrics.

tutorial passo dopo passo per realizzare la borsa da spiaggia

tutorial passo dopo passo per realizzare la borsa da spiaggia