Video e modello Emma Wrap di Crochet Road, una stola all’uncinetto da indossare tutto l’anno

28 Luglio, 2020

Ciao a tutti! Mi chiamo Joy Clements e sono l’anima di Crochet Road. Ho iniziato a 6 anni con l’uncinetto. Da allora, è diventata la mia grande passione. Mi piace giocare con colori e trame, imparare nuove tecniche e punti. Quando lavoro all’uncinetto ho sempre le mani occupate e il cuore felice. Vivo a Gold Coast (Australia) con le mie due figlie, fonte di ispirazione e grandi maestre del colore. E con mio marito, la cui pazienza aumenta con l’aumentare delle mie scorte di lana. Ho avuto l´opportunità di progettare per riviste, libri e marchi di lana. Scopri il mio lavoro su Instagram, Ravelry, Facebook e sul mio canale Youtube. Sto anche preparando il mio blog crochetroad.com. Ora condivido con te il modello Emma Wrap! Segui il video tutorial per realizzare questa romantica stola all´uncinetto con nappe con Katia Cotton-Cashmere. Buon lavoro!

Stola all’uncinetto con nappe

Questa sciarpa o stola dall’aspetto vintage è composta da diversi granny square uniti tra loro. Le nappe apportano un’aria romantica e molto femminile. La mia Emma Wrap è lavorata con Katia Cotton-Cashmere, un morbidissimo mix di cotone e cashmere ideale da indossare tutto l’anno. Copriti con questa stola all’uncinetto con nappe durante le fresche serate estive, i pomeriggi delle mezze stagioni o le giornate di sole in inverno. Se lavorerai la tua Emma Wrap, condividi il risultato sui social network utilizzando gli hashtag #emmawrap, #crochetroad y #katiayarns.

stola all’uncinetto

Videotutorial Emma Wrap

Emma Wrap di Joy Clements @crochetroad

Materiale: 6 gomitoli di KATIA CONCEPT COTTON-CASHMERE col. 64 e uncinetto 3mm

Misura dopo il bloccaggio: 38cm di larghezza x 165cm di lunghezza (escluse le nappe)

Abbreviazioni

  • Cat – catenella
  • mb – maglia bassa
  • ma – maglia bassa
  • dma – doppia maglia alta
  • mbi – maglia bassissima
  • m – maglia/e
  • rip – ripetere
  • g – giro(i)
  • picot – 4cat, mbi in entrambi gli anelli della 4ª Cat nell’uncinetto (vedi immagine 1)
  • 2maCL – (gett, inserire l’uncinetto nella m. designata/spazio, portare fuori il filo, gett il filo, passarlo attraverso 2 maglie) 2 volte nella stessa m./spazio, gettare il filo e passarlo attraverso tutte e 3 le m. dell’uncinetto

  • 2dmaCL – (2 gett, inserire l’uncinetto nella m. designata/spazio, portare fuori il filo, gett il filo, passarlo attraverso 2 maglie) 2 volte nella stessa m./spazio, gettare il filo e passarlo attraverso tutte e 3 le m. dell’uncinetto

  • PFA unione mbi – (portare il filo attraverso, mbi per unire) – rimuovere l’anello dall’uncinetto, inserire l’uncinetto come indicato, attraverso lo spazio Cat corrispondente nel motivo adiacente/opposto indicato, riprendere l’anello e passarlo attraverso lo spazio Cat, mbi

Tensione: Il primo motivo completato e non ancora unito misura 9cm x 9cm

granny square

Note

  • Leggi il modello con attenzione prima di cominciare, i modelli join-as-you-go possono essere una sfida per chi non li ha mai lavorati prima.
  • Per un ottimo risultato, assicurati di lavorare abbastanza strette le catenelle.
  • La stola all´uncinetto terminata misura 4 motivi in larghezza e 15 motivi in lunghezza.
  • I motivi completi si uniscono agli altri mano a mano che si procede. Innanzitutto lavorare un motivo intero. Lavorare ciascun motivo successivo fino al giro 4 e unirli durante la lavorazione del giro 4. (Guarda più in basso le istruzioni per l’unione.)

Istruzioni 

G1: 4cat, mbi nella prima cat per formare un anello.

2cat, ma (si conta come prime 2maCL per tutto il lavoro), 2cat, *2maCL, picot, 2maCL, 2cat* rip ** altre 2 volte, 2maCL, picot, mbi sulla prima ma (vedi immagine 2).

<8 x 2maCL, 4 picot, Cat4-2 spazi>

G2: (mbi, 2cat, ma, 3cat, 2maCL) nella cat succ, 7cat, *(2maCL, 3cat, 2maCL) nella cat succ., 7cat*, rip ** per tutto il g., mbi sulla prima ma (vedi immagine 3).

<8 x 2maCL, 4 cat-3 spazi, cat4-7 spazi>

G3: (mbi, 2cat, mq, 2cat, 2dmaCL, 2cat, 2maCL, 8cat) nella cat succ., *(2maCL, 2cat, 2dmaCL, 2cat, 2maCL, 8cat) nella cat succ.*, rip ** per tutto il giro, mbi sulla prima ma (vedi immagine 4).

<8 x 2maCL, 4 x 2dmaCL, cat12-2 spazi, Cat4-8 spazi>

Per il primo motivo intero, seguire interamente queste istruzioni del G4. Per i motivi successivi, lavorare il giro fino al punto di unione e poi unire come spiegato più in basso.

motivi all´uncinetto

G4: (mbi, 2cat, ma, 2cat) nella cat succ, *2dmaCL, 4cat, 2dma, 2cat) sul 2dmcCL, 2maCL nella cat. succ, 7cat, agganciare la mb assieme alla cat dei 2 g precedenti, 7cat*,{2maCL nella Cat succ, 2cat} rip ** altre 3 volte, terminando l’ultima rip a {}, mbi sulla prima ma. Chiudere (vedi immagine 5).

<8 x 2maCL, 8 x 2dmaCL, 4mb, cat8-2 spazi, Cat4 -4 spazi, cat8-7 spazi>

granny square

Istruzioni di unioni

Tutti i motivi si uniscono con il diritto del lavoro verso l’alto. Queste istruzioni sono fatte da me che sono destrorsa. Unire il primo motivo da Sinistra a Destra – in questo modo, sistema il motivo 2 (completo) a destra del motivo 1 (il primo completato) poi unisco come spiegato qui sotto. L’ordine di unione è d uno spazio di 4 cat d’angolo, scendendo verso il lato e fino al successivo spazio di 4 cat d’angolo. Unisci i primi 15 motivi in una riga lunga, prima di iniziare a unire la riga successiva.

Come unire gli angoli (immagini 6, 7, 8)

Iniziare lavorando il giro 4, fermandosi a {} del G4 prima dello spazio di 4 catenelle nell’angolo del motivo e sostituire queste 4cat con: (2 cat, PFA unione mbi, 1 cat) (vedi immagine 6).

Poi completare l’angolo del motivo con (2dmaCL, 2 cat) sul 2dmaCL, 2maCL nella cat succ e poi unire scendendo giù dal lato e arrivare all’angolo successivo.

Come unire i motivi all´uncinetto

Come unire i motivi scendendo lungo ciascun lato (immagini 9, 10, 11, 12)

Sostituire le 7 cat con: 3 cat, PFA unione mbi al primo spazio di 7 cat sul lato del motivo di unione, 3 cat, agganciare la mb (assieme alla cat nei 2 g. precedenti) del motivo originale, 3 cat, PFA unione mbi al secondo spazio di 7 cat sul lato del motivo di unione, 3 cat), poi passare all’angolo successivo.

Per la lunghezza del primo latto dei motivi, cont. con i motivi rimanenti  – *2maCL nella cat succ, 2 cat, (2dmaCL, 4 cat, 2dmaCL, 2 cat) sul 2dmaCL, 2maCL nella Cat succ., 7 cat, agganciare la mb assieme alla cat nei 2 g. precedenti, 7cat, rip. ** per tutto il f., mbi sulla prima ma. Chiudere.

stola all’uncinetto

Quando si uniscono angoli adiacenti lungo tutti i quattro LATI LUNGHI della stola all´uncinetto, unire in questo modo: 2 cat, PFA unione mbi, 1 cat) e completare il lato. (vedi immagini 13, 14).

Per i motivi Righe 2, 3, 4 (con 15 motivi sulciascuna riga)

Quando si uniscono gli angoli dei motivi, che non solo lungo i lati della stola, unire diagonalmente gli angoli opposti mano a mano che si raggiungono (Cat, PFA unione mbi, 1 cat). Guardate i miei video per maggiori dettagli e per avere un chiaro esempio di come unire questo progetto durante la lavorazione. (vedi immagini 8, 9, 10, 11, 12)

Come realizzare le nappe

Realizzare e unire delle nappe su ciascun lato corto. Ti servirà un cartoncino largo approssimativamente 13 cm. Avvolgere 40 volte il filo attorno al cartoncino e poi tagliare il filo. Puoi decidere di realizzare le nappe con meno filo, ma se ne utilizzi di più, ti servirà più filato per fare 10 nappe.

Taglia un pezzo di filo lungo il doppio del tuo avambraccio, da annodare sulla parte superiore della nappa, fallo scivolare sotto tutti i fili e fai un bel nodo. Togli il supporto in cartone.

Come realizzare le nappe

Attaccare le nappe sul LATO ROVESCIO della stola con un bel nodo, (vedi immagine 15, i marcapunti mostrano dove attaccare ciascun tassello sulla stola). Poi fai scivolare già i due fili utilizzati per annodare la nappa, in modo che diventino anch’essi parte della nappa. In questo modo non ci saranno nemmeno codine da nascondere.

Tagliare un pezzo di filo lungo il doppio del tuo avambraccio e avvolgilo un paio di volte attorno alla nappa, scendendo di circa 2 cm dalla parte superiore. Con attenzione sistemare le lunghezze delle nappe. Dai vapore alle nappe in modo da ammorbidire le fibre del filato e da dare una finitura composta alla nappa.

stola all’uncinetto