Impara con Annï Sews come cucire uno scialle in tessuto Sari molto semplice con l´orlo arrotolato

19 Aprile, 2021

È il tempo di sciarpe, scialli e foulard. Riempi il tuo guardaroba di colore questa primavera. Impara a cucire uno scialle in tessuto in meno di 1 ora. Per questo serve un tessuto adatto che sia naturale, leggero, con drappeggio e piacevole al tatto. Sei fortunato, nella nuova collezione FLY SS21 abbiamo diversi tessuti con queste caratteristiche: sari, panama, mussola, bambula e plumetis.

Un modello molto facile e veloce da realizzare. Scarica uno dei 3 modelli gratuiti che abbiamo sul nostro sito web. E impara a rifinire i bordi con un ospite molto speciale: Annï Sews.

“Ehi, sono Annï e ho curo un blog su aennisews.de e su Instagram con @aennisews riguardante tutto ciò che riguarda tessuti e fili. Oggi porto a Katia Fabrics un modello facile e veloce per cucire un bellissimo scialle in tessuto leggero”.

Scialle in tessuto

Come cucire uno scialle in tessuto

Con solo 1 pezzo di tessuto = Due grandi scialli!

Si possono avere abbastanza scialli? Onestamente penso di no. Così, quando ho visto i nuovi tessuti Sari della collezione Fly, non ho nemmeno provato a reprimere il desiderio di confezionarmi uno scialle. Il tessuto Sari doveva avvolgere il mio collo! E non solo attorno al mio, perchè quando cucio uno scialle, quasi sempre ne arriva automaticamente un secondo.

Per uno o due scialli triangolari è necessario solo un pezzo di tessuto quadrato, che misura la larghezza del tessuto. Almeno per il modello più semplice. Perché puoi anche ridurre un po’ la larghezza del tessuto o utilizzare più pezzi di tessuto e unirli.

tessuti sari

La larghezza del tessuto Sari è di 140 cm, quindi è necessario un pezzo di tessuto di lunghezza 140 cm per ottenere un quadrato. Ora prendi un angolo del quadrato e posizionalo sopra l´angolo sul lato opposto. Il tessuto è dunque ripiegato e si ottiene un doppio triangolo.

Se vuoi creare uno scialle più voluminoso, puoi sorfilare assieme i bordi del tessuto piegato. Questo lo farei con un tessuto che non ha una stampa sul retro. In questo caso lavoreremo con un unico strato di tessuto e, quindi, tagliamo il tessuto sul bordo dove l´abbiamo piegato (dorso). Si otterranno così due pezzi di stoffa identici per realizzare due scialli.

Per cucire uno scialle non è necessario avere una macchina da cucire speciale o un piedino premistoffa specifico. In teoria, non serve nemmeno usare una macchina da cucire, perché un orlo arrotolato può essere fatto anche a mano. 🙂

tutorial chal de tela hilos

Bordi con un orlo arrotolato

Desidero dare al mio scialle un aspetto più accattivante, quindi pulirò i tre bordi con un orlo arrotolato con 3 fili. E non è tutto: userò un filo voluminoso, in modo che la cucitura appaia più piena e i punti siano visivamente uniti creando una linea voluminosa continua. È casuale che il colore del filo che utilizzo corrisponda perfettamente al colore delle linee neon del tessuto Sari Flúor, in realtà con questo tipo di cucitura qualunque colore contrastante rimane molto bene.

Per regolare perfettamente la macchina tagliacuci si consiglia di fare un test prima di iniziare. Per farlo, non mi dispiace “sacrificare” una striscia larga 1 cm del tessuto originale del mio scialle per una cucitura di prova. Nel peggiore dei casi, se la cucitura non esce bene, la taglierò vicino al bordo. E se avanza del tessuto per i miei test, ancora meglio.

 foam thread

Tolgo l´ago sinistro e infilo il filo voluminoso nei due ganci. Sull´ago destro infilo un filo di colore della stessa tonalità. Io ho scelto un colore rosa chiaro. Per il filo voluminoso utilizzo le porta spolette della mia tagliacuci. Nella maggior parte dei casi questi supporti vengono forniti insieme alla macchina da cucire, ma può capitare che qualcuno, magari un principiante le butti via pensando che facciano parte dell’imballaggio. Non rivelerò a chi è successo anni fa, quando ha comprato la sua prima macchina da cucire…

rolled hem

Un angolo perfetto

Inizio a cucire nella direzione del filo del tessuto o in senso trasversale rispetto alla direzione del filo. Per tutti quelli che erano più bravi di me in matematica, questo deve essere uno dei cateti del triangolo. 😉 Quando raggiungi l´angolo retto alla fine del primo bordo, puoi girare un po´ il tessuto e continuare a cucire, oppure continuare dritto fino alla fine del bordo e poi tagliare la parte in eccesso, come farò negli altri angoli. Con un po´ di abilità, puoi anche cucire fino alla fine del bordo e sollevare il piedino e l´ago per girare il tessuto e ottenere così un angolo perfetto.

Scialle in tessuto

Quando si cuce in senso trasversale…

Ora ne approfitto per fare un piccolo spoiler: quando si cuce in senso trasversale rispetto alla direzione del filo del tessuto, quindi a sbieco, il lavoro è più difficile in quanto si formano delle onde perché il tessuto è troppo teso. Per chi si diverte con questo inconveniente: beh, fantastico! E a chi invece non lo aggrada: aumenti il differenziale della macchina. Devi provare, perché dipende sempre dal materiale con cui lavori. Un´altra opzione è eseguire prima un punto indietro con la normale macchina da cucire e poi cucire sopra con la tagliacuci, in modo da mantenere meglio la forma del tessuto. Usare nastri di feltro o qualcosa di simile non mi sembra una buona idea, perché il feltro si consuma con il lavaggio e quindi la cucitura non è più così bella.

Scialle in tessuto

Non c’è altro modo, continuare a provare e ad esercitarsi, e io devo ammettere di aver già fatto cuciture più pulite di quella di oggi. Però non mi sono mai uscite così vistose e con il colore così bene abbinato al design del tessuto!

Scialle in tessuto

Speriamo che ti sia piaciuto il risultato dello scialle di Annïe e ti invogli a cucire il tuo.