Modello top-down ai ferri circolari per realizzare il Top con Maniche a Sbuffo di Knitting Sheep

4 Settembre, 2019

Sono Carolina Damonte, giornalista di Buenos Aires e appassionata di artigianato. A 23 anni mi sono stabilita a Valencia, dove ho messo su famiglia. Sono cresciuta circondata da donne che lavoravano a maglia, ricamavano… e un padre che mi ha insegnato il valore del fatto a mano. Nel 2012 ho lanciato una linea di abbigliamento vintage per neonati e mamme. Poi, ho iniziato a insegnare a lavorare a maglia e all´uncinetto e ho aperto il mio canale Youtube. Poco più di un anno fa ho scoperto la bella arte del design. Provo un´immensa gioia quando mi scrivono per dirmi che sono innamorati dei miei modelli. Creo in modo chiaro e semplice, in modo che chiunque possa seguire un modello con conoscenze di base. Pertanto, vi invito a seguire questo modello top-down – dall´alto verso il basso – per lavorare con i ferri circolari il Top con Maniche a Sbuffo.

Modello top-down

Scopri Knitting Sheep

La maternità mi ha avvicinata a quest’arte che avevo lasciato nel dimenticatoio. Non progetterei mai qualcosa che non ho usato o che non metterei alle mie figlie. È anche molto importante la scelta dei materiali per fare si che le nostre creazioni brillino da sole. Sicuramente, di tutte le fasi della mia vita, scelgo quella che sto vivendo. I momenti di crisi possono sempre offrirti una nuova opportunità. Devi solo essere coraggioso e reinventarti tutte le volte che è necessario. Se vuoi saperne di più su di me, ti invito a visitare i miei social network: Facebook, Instagram, Youtube e Etsy.

Top lavorare in tondo

Modello Top-Down

Preparati a imparare diverse tecniche grazie al Top con Maniche a Sbuffo: lavorare in tondo, top-down, scalfi raglan, bloccare un capo…. Carolina propone di lavorare in tondo -con i ferri circolari- questa maglia a manica corta raglan realizzata con Katia Panama. Scopri come realizzare un modello Top-Down, e lavora dunque dal collo alla cintura. E poi, ottieni questo effetto a palloncino delle maniche a sbuffo, lavorando gli aumenti indicati a ogni giro. Divertiti a lavorare e indossa orgogliosa la tua maglia!

Modello top-down

Maglia con Maniche a Sbuffo

Carolina Damonte de Knitting Sheep

Livello: Intermedio

Taglie: S (M, L)

maglia a manica corta raglan

Materiale: 5 (7, 10) gomitoli Katia Panama col. corallo 47: Ferri circolari da 4mm e 5mm con cavo da 80 cm; Ago da lana, fermapunti e 2 spille da balia.

Punti impiegati e abbreviazioni

  • 2 ass. a dir. = 2 maglie assieme a diritto
  • Aum = Aumento semplice: Tirare su la maglia che passa tra l’ultima m. lavorata e la m. successiva e lavorarla ritorta.
  • dir= Diritto
  • pm = passare il marcapunti
  • M= marcapunti
  • m = maglia(e)
  • im = Inserire marcapunti
  • rov = Rovescio
  • rip = ripetere
  • g = giro(i)
  • * Ripetere da
  • [  ] Totale delle maglie

Tensione. Con i ferri da 5 mm, a maglia rasata e dopo il bloccaggio: 10x10cm = 16m x 22g

Realizzazione

Lavorare con il filo doppio e in tondo questo modello Top Down (da sopra a sotto), a eccezione delle maniche che si lavorano a ferri di andata e ritorno. Le maniche hanno un effetto a palloncino grazie agli aumenti.

Il cotone, essendo una fibra naturale, tende a cedere; per questo motivo, il lavoro finale rimane leggermente più piccolo.

Nota: lavorare le coste con i ferri da 4 mm e il corpo con i ferri da 5 mm.

Modello top-down

G1: Con i ferri da 4mm e Katia Panama col. 47, avviare 100 (106, 106) m. Inserire un marcapunti all’inizio del g.

G2: Unire in tondo facendo attenzione a non avvolgere le m.;pm, dir. fino alla fine.

Collo

G3-G6: pm,*1dir., 1 rov, rip. da *.

Raglan

G7: Passare ai ferri da 5mm. Im, 30 (32, 32) dir., im, 2 dir., im, 16 (17, 17) dir, im, 2dir, im, 30 (32, 32) dir, im, 2dir, im, 16 (17, 17) dir, im, 2dir. [100 (106, 106) m]

G8: Pm,*dir. fino a M., aum., pm, 2dir., pm, aum, dir. fino a M., aum., pm, 2dir., pm, aum, rip. da * 1 volta [108, (114, 114) m]

G9: Pm, dir.

Rip. i G8-9altre 5 volte [148 (154, 154) m]

Manica a palloncino

Seguire le istruzioni seguendo la taglia.

G di aumenti: Pm,*dir. fino a M., aum., pm, 2 dir., pm, aum. in ogni m fino a m, pm, 2dir., pm, aum, rip. da * ancora 1 volta, pm, 2dir.

Taglia S. Lavorare 1g di aumenti.

Taglia M. Rip. G8-9 1 altra volta. Lavorare 1g di aumenti..

Taglia L. Rip. G8-9 altre 2 volte. Lavorare 1g di aumenti..

Sprone

Taglie S e M: Rip. G8-9 altre 14 volte.

Taglie L: Rip. G8-9 altre 16 volte.

Corpo

Lasciare le maniche in attesa su un fermapunti. Rimuovere tutti i marcapunti a eccezione di quello di inizio giro. Lavorare a m. ras. su davanti e dietro fino a che il capo misura 20(25,29)cm dallo scalfo. Passare ai ferri da 4mm.

Coste: lavorare 10 g. * 1 dir., 1 rov. *, rip. da *.

Chiudere morbidamente le m.

Maniche

Con i ferri da 5mm lavorare a m. ras. contemporaneamente sulle 2 maniche, in ferri di andata e ritorno (1g dir, 1g rov).

Cont. a lavorare fino a che le maniche misurano 23 (26, 29) cm.

G finale: 2dir, *2 ass. a dir., rip. fino a che rimangono 2 m., 2 dir.

Chiudere morbidamente le m. lasciando un filo di 50cm per cucire ciascuna manica fino allo scalfo.

Finiture

Con l’aiuto di un ago da lana nascondere le codine e cucire le maniche. Bloccaggio: Sciacquare il capo in acqua fredda con detersivo per capi delicati. Risciacquare. Far uscire l’acqua in eccesso con un asciugamano pulito. Dare la forma al modello top-down seguendo le misure indicate, spillare con degli spilli e lasciare asciugare in piano, preferibilmente all’aria aperta.

maglia a manica corta