Questi sono i nostri 10 migliori filati per amigurumi: cotone 100%, fettuccia leggera e morbida ciniglia

25 Aprile, 2023

Felice e creativo Giorno dell’Amigurumi! Sicuramente oggi è un bel giorno per iniziare con gli amigurumi o migliorare il proprio livello con i migliori filati per amigurumi. In questo post ti invitiamo a sperimentare con diversi materiali come il cotone 100%, la fettuccia leggera o la ciniglia morbida dal tocco vellutato. Condividiamo anche 5 delle caratteristiche principali per scegliere filati per lavorare all’uncinetto amigurumi. Se anche tu desideri realizzare bamboline all’uncinetto uniche, allora ti raccomandiamo questi 10 gomitoli Katia

filati per amigurumi

I Nostri migliori filati per amigurumi

Desideri aumentare la qualità dei tuoi amigurumi? Prendi nota! Questi sono i nostri 10 migliori filati per realizzare amigurumi al 100% professionali. In più, condividiamo idee di modelli per amigurumi disponibili su katia.com e su questo blog sperando di poter essere di ispirazione.

filati per amigurumi

Filati per amigurumi 100% cotone

Sappiamo che il cotone 100% è un materiale ideale per realizzare amigurumi morbidi, resistenti e dall’aspetto professionale. Noi ti raccomandiamo quelli più votati e che contano su una grande varietà di colori. Continua a leggere e trova il tuo filato di cotone perfetto qui!

Amigurumi 100% | 40 colori | Uncinetto 2,5 mm

Gioca con i colori dei minigomitoli di Katia Amigurumi 100%! Non sottovalutare le sue dimensioni perché questo filato può fare di più che creare piccoli dettagli. Guarda tutto quello che può venire fuori da un assortimento di 10 gomitoli di Katia Amigurumi 100%…

idee amigurumi

Cotton 100% | 43 colori | Uncinetto 2,5 – 3 mm

Uno dei filati con la valutazione più alta data dai clienti di katia.com! Senza dubbio, Katia Cotton 100% è imprescindibile se cerchi un filato 100% cotone, morbido e con più di 40 colori solidi.

filato 100% cotone

Fair Cotton | 40 colori | Uncinetto 3 mm

Ad oggi, Katia Fair Cotton è uno dei filati preferiti di molte e molti Katia Lovers. In più per la sua ampia colorazione è uno dei filati preferiti dei molti Katia Lovers. In più per la sua ampia colorazione, conquista gli appassionati poiché è un cotone biologico, senza sostanze tossiche e rispettoso dell’ambiente.

amigurumi con fair cotton

Panama | 42 colori | Uncinetto 2,5 mm

Un altro cotone best-seller è Katia Panama, un filato versatile con cui realizzare amigurumi o qualsiasi altro lavoro ai ferri o all’uncinetto che hai in mente.

filato per realizzare amigurumi

Capri | 70 colori | Uncinetto 2 mm

Completiamo i suggerimenti per i filati 100% cotone con Katia Capri, un filato 5 stelle. Per colorazione, spessore, prezzo, resa… Questo cotone mercerizzato è il più votato su katia.com!

manta de apego en crochet

Fettuccia leggera per amigurumi XXL

Oltre al filato in cotone ci sono infinite opzioni per creare amigurumi incredibili! Prova a lavorare all’uncinetto in grande con le fettucce leggere per realizzare amigurumi XXL spettacolari.

Big Ribbon | 19 colori | Uncinetti 8 mm

La nostra fettuccia leggera Katia Big Ribbon è ideale se desideri aumentare le misure dei tuoi amigurumi semplicemente. Devi solo utilizzare questa fettuccia in cotone e poliestere 100% riciclato con il tuo modello preferito di amigurumi per sorprenderti con il risultato.

trapillo ligero big ribbon

Washi | 24 colori | Uncinetto 5 mm

Se desideri cominciare con gli amigurumi, la fettuccia leggera Katia Washi è perfetta per te! Perché? Puoi, perché è molto facile da lavorare. Essendo una fettuccia piatta, senza torsioni ne fili, vediamo con maggiore definizione i punti e in più evitiamo che si agganci all’uncinetto.

Ciniglia per peluche dal tocco vellutato

Vuoi che i tuoi amigurumi siano irresistibili? Prova con la ciniglia morbida per ottenere un tocco vellutato. Otterrai dei pupazzi di peluche molto più professionali!

Bambi | 24 colori | Uncinetto 5 – 6 mm

L’effetto vellutato di Katia Bambi fa innamorare e ispira ogni volta sempre più amanti degli amigurumi. Crea peluche all’uncinetto 100% teneri con questa morbida ciniglia! In più, puoi combinare Katia Bambi con la sua versione brillante e festiva Katia Christmas Bambi.

Ciniglia per peluche dal tocco vellutato

Magic Ring | 7 colori | Uncinetto 8-9 mm

Questa ciniglia, con effetto vellutato e una moderna struttura ad anelli o bouclé, è perfetta per fare iniziare i piccoli all’arte degli amigurumi. Per gli adulti, Katia Magic Ring, è anche un grande alleato per liberarsi dallo stress quotidiano. Scopri come è semplice realizzare un tenero e spugnoso amigurumi con questo modello video gratuito!

Velvet Fine | 13 colori | Uncinetto 2,5 mm

Infine non possiamo non consigliarti di provare Katia Velvet Fine! L’effetto velluto, la morbidezza e la leggera brillantezza si uniscono per ottenere degli amigurumi incredibili. Sia che tu sia un principiante o un esperto, trasforma modelli semplici in adorabili peluche grazie a Velvet Fine. 

Ciniglia per peluche dal tocco vellutato

5 caratteristiche chiave per scegliere i filati

Spesso riceviamo domande su quali tipi di filati sono i migliori per realizzare amigurumi. Nonostante la creatività degli amigurumi permetta di utilizzare tutte le classi di filati, qui ci sono 5 delle caratteristiche essenziali (che non sono obbligatorie) che i realizzatori di amigurumi considerano quando devono scegliere i filati.

1. Facili da lavorare

Cosa vuol dire? Possibilmente filati ritorti, con una buona torsione per evitare che si aprano, leggeri e morbidi perché l’uncinetto scivoli senza sforzo. Anche se, davvero, si possono fare amigurumi con praticamente qualsiasi filato.

2. Resistente all’usura e al lavaggio

Sicuramente, i filati 100% cotone sono una delle migliori opzioni per ottenere amigurumi durevoli. Soprattutto se sono i compagni di giochi di bambini e neonati.

migliori filati per amigurumi

3. Ampia gamma di colori

Quanti più colori, maggiori possibilità di creare tutto ciò che immagini. Certo puoi creare anche amigurumi monocromatici… Come dice il proverbio: de gustibus non disputandum est!

4. Con continuità

Come detto, i filati con continuità certa durante le varie stagioni e facili da trovare nei negozi o su katia.com.

5. Conveniente

E, infine, un dettaglio importante per tutti gli appassionati di amigurumi: ottimo rapporto qualità-prezzo! Perché tu possa acquistare tutti i colori del filato per il tuo amigurumi preferito senza svuotare il portafogli.

Riassumendo, i filati per amigurumi sono una delle chiavi del successo per ottenere risultati incredibili. Naturalmente, senza dimenticare il divertimento e la creatività. Speriamo che ti diverta dando forma al tuo prossimo amigurumi con i nostri filati consigliati. Condividi le tue bamboline all’uncinetto con la nostra community Katia Lover su Instagram e Facebook!