Impara a cucire un marsupio coordinato con il tuo piccolo grazie al videotutorial passo dopo passo di @saralias_sew

28 Aprile, 2023

Negli ultimi anni, i marsupi si sono trasformati in un must have per tutti i giorni. Oggi, grazie al videotutorial e al modello gratuito di Sara di @saralias_sew imparerai passo dopo passo come cucire un marsupio in due misure differenti che puoi abbinare a quello del tuo piccolo. È l’accessorio ideale per le uscite in famiglia e permette che la mamma e il piccolo abbiano le mani libere per realizzare qualsiasi attività.

Ti proponiamo di cucire questo bel marsupio con il nostro cotone rusticoun tessuto semplice da lavorare e con simpatiche stampe per realizzare un divertente accessorio. Scegli fra i colori perfetti per te e crea un accessorio ideale per te e per i piccoli di casa.

cucire un marsupio

È un accessorio molto facile da realizzare e adatto a tutti i livelli di cucito. In più è un progetto perfetto per imparare molte tecniche di cucito differenti:

  • Come adattare un modello a una taglia più piccola.
  • Come trapuntare.
  • E, come montare la fibbia del marsupio.

cómo coser una riñonera

Come cucire un marsupio con @saralias_sew

Entrambi i modelli sono realizzati partendo dal modello gratuito di marsupio che puoi trovare sul blog di Katia Fabrics. Per questo, la prima cosa che devi fare è scaricare il cartamodello e montarlo. Per realizzare il modello da bambino devi prima montare il cartamodello e poi ridurlo. Al minuto 1:52 del videotutorial, Sara ti spiega come fare.

Il passo dopo passo che ti proponiamo nasce dalle mani di Sara di @saralias_sew, una Valenciana, Educatrice sociale part time e mamma a tempo pieno.  

Ciao, sono Sara e sono chi c’è dietro l’account, @saralias_sew. Il cucito è sempre stato presente nella mia vita in un modo o nell’altro. Molto giovane mi formai in una sartoria di abiti tradizionali e ho lavorato per un periodo lavorando costumi Fallera. Poi ho deciso di allontanarmi da questo mondo per diventare Educatrice Sociale. Con gli anni, ho ripreso i miei studi di modellistica, taglio e confezione. E anche se ho sempre avuto l’idea di cominciare una attività, oggi il cucito è la mia occupazione principale. Il mio Mantra: un po´ di cucito al giorno ti aiuta a ricaricare le pile.

cucire un marsupio

Materiali

Un tessuto principale in un cotone rustico di Katia Fabrics.  

Accessori

Videotutorial molto facile!

💬 Come attivare i sottotitoli in italiano 🇮🇹

Il video è in lingua spagnola, per questo ti consigliamo di attivare l’opzione per i sottotitoli di YouTube.

  1. Clicca sull’icona dei Sottotitoli per attivarli.
  2. Poi clicca sull’icona di Configurazione (appena a fianco).
  3. Ora clicca su Sottotitoli (1) e poi su Traduzione automatica dove sceglierai Italiano.

Anche se alcune volte la traduzione automatica di YouTube può contenere errori, un’immagine vale più di mille parole e il video mostra con chiarezza come realizzare ogni parte di questo progetto.

🔔 Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca sulla campanella per ricevere una notifica per i prossimi video tutorial e trucchi. 🔔

Passo dopo passo come cucire un marsupio

  1. Taglia tutte le parti del modello:
  • Davanti: 1 pezzo di tessuto esterno, 1 pezzo di tessuto interno, 1 pezzo di ovatta.
  • Dietro: 1 pezzo di tessuto esterno, 1 pezzo di tessuto interno, 1 pezzo di ovatta.
  • Parte superiore: 1 pezzo di tessuto esterno, 1 pezzo di tessuto interno, 1 pezzo di ovatta.
  • Laterale: 2 pezzi di tessuto esterno, 2 pezzi di tessuto interno, 2 pezzi di ovatta.
  1. Imbottisci le parti esterne. Fai delle linee verticali con un pennarello ogni due centimetri. Poi passa un punto indietro sopra, unendo così il tessuto esterno e l’imbottitura.
  2. Attacca la cerniera sul davanti e sulla parte superiore, unendo il diritto della cerniera al diritto del tessuto. Poi, metti il tiretto della cerniera (se hai usato una cerniera continua) e lasciala aperta.
  3. Infine, attacca le parti laterali sistemando le due parti esterne e le due parti interne diritto contro diritto.

cómo coser una riñonera

Come montare la fibbia del marsupio

  1. Per farlo, taglia una striscia di nastro per zaini di 35 cm e inserisci la chiusura della fibbia. Taglia un altro pezzo di nastro per zaini di 75 cm e inserisci il regolatore e l’altra parte di chiusura. Cuci le estremità dei nastri lungo i lati, a 0,5 cm dal bordo.
  2. Sistema il tessuto esterno della parte posteriore su quella anteriore del marsupio, lasciando all’interno i nastri. Cuci a 0,5 cm dal bordo.
  3. Sistema la fodera posteriore su quella anteriore e cuci tutto attorno lasciando 10 cm di apertura sulla parte inferiore.
  4. Risvolta il progetto attraverso l’apertura, tira ben fuori gli angoli e chiudi l’apertura della fodera con un punto invisibile a mano.

come cucire un marsupio

Ecco pronti i tuoi marsupi da indossare assieme al tuo piccolo. Speriamo che questo tutorial di come cucire un marsupio ti sia piaciuto e ti invogli a cucire questo tipo di accessori con il nostro modello gratuito e la grande scelta di tessuti stampati di Katia Fabrics.