Come cucire una coperta stile Granny? È facile come seguire il passo dopo passo gratuito di @looksanddiy

3 Marzo, 2023

Cosa ti viene in mente quando pensi a “divano, coperta e film?” Se la risposta è “relax!” Questo post è per te. Oggi ti proponiamo come cucire una coperta stile Granny così tanto di moda. Grazie al modello passo dopo passo che ha creato Esther di @looksanddiy vedrai che cucire la tua coperta in maniera facile e semplice è possibile. Per cominciare, avrai bisogno della macchina da cucire, 2 m di tessuto Granny e 190 cm di un tessuto morbido e caldo come lo shearling color maquillage. In più, assicurati di tenere pronte le tue forbici, il tuo metro, i tuoi spilli e la voglia di passare un felice pomeriggio di cucito.

Come cucire una coperta

Il passo dopo passo viene dalla mano di Esther (@looksanddipatterns), la disegnatrice anima del marchio di modelli Looks and DIY. In più, tutti i suoi modelli sono disponibili in spagnolo e in inglese. Trova i cartamodelli pronti da stampare e cucire nel suo shop.

Mi presento, sono Esther Martínez, istruttrice di cucito e modellistica. Sono premio straordinario della comunità Autonoma di Aragona (Spagna), he partecipato come relatrice alla Fiera Creativa e sono apparsa sulla rivista Elle.

Per me cucire è una scialuppa di salvataggio, un momento di disconnessione e pace incomparabile. Ho cominciato a cucire da piccolina vedendo mia madre e mia nonna fra i tessuti e da allora non ho più smesso. Ho studiato Economia Aziendale e Management e poi ho deciso di dare una svolta alla mia carriera, studiando modellistica e design di moda. Creo modelli di cucito alla moda con istruzioni chiare e dettagliate per le donne che decidono di cucire i propri capi, però non sanno come creare un modello o da dove cominciare.

Dove puoi trovare i miei modelli?

Puoi trovare la mia linea di modelli nella mia Accademia online. Se cerchi nel cucito un rifugio di calma e disconnessione dalla tua giornata impegnativa e desideri cucire con le tue mani capi che ti vestano alla perfezione, ti posso aiutare. Ti farò creare un guardaroba unico, personale e sostenibile del quale sarai orgogliosa al 100% Mi piacerebbe connettermi con te!

Come cucire una coperta

Impara come cucire una coperta morbida, bella e calda

Materiale

Le misure che seguiremo per cucire la coperta sono le seguenti:

Raccomandazioni

Se cerchi i parametri che Esther ha utilizzato sulla sua macchina da cucire e consigli per cucire il tessuto peloso, puoi trovare un reel su instagram con tutti i miei consigli pratici e utili.

Per cucire questi tessuti con più facilità, sarebbe meglio utilizzare un piedino a rullo e imbastire i tessuti perché non si muovano durante la cucitura. Questo è molto importante poiché il tessuto granny ha una trama molto aperta e il tessuto peloso è elastico, quindi cede facilmente se non si tratta con cura il tessuto.

Applicando questi due consigli non ci saranno problemi nel cucire.

Cómo coser una manta

Realizzazione | Come cucire una coperta

1. Per iniziare, cerca il centro di ciascun lato di entrambi tessuti (puoi piegarlo su sé stesso per trovare il centro) e marcalo con uno spillo.

Come cucire una coperta

2. Comincia da uno dei lati lunghi, affaccia entrambi i tessuti diritto contro diritto, facendo combaciare lo spillo centrale. Fissa con gli spilli.

Fissa con gli spilli

3. Assicurati di lasciare 1 cm scucito all’inizio e alla fine di questa linea. Cuci con un punto diritto rifinendo l’inizio e la fine.

punto diritto

4. Ripeti i passaggi precedenti su tutti i lati. Su uno di quelli, lascia 20 cm scuciti in modo da poter poi risvoltare la coperta attraverso questa apertura. 

Ecco come si vedranno gli angoli dopo aver affacciato i lati:

5. Poi, diamo la forma agli angoli. Con l’aiuto di una squadra, fai una linea seguendo la diagonale che si forma piegando il tessuto dall’angolo. Marca con una penna cancellabile. Il risultato è una linea retta (forma un angolo di 90°). Marca e cuci in questo modo i 4 angoli.

forma agli angoli

6. Taglia il tessuto in eccesso e fai un taglio verso la punta dell’angolo così che la cucitura rimanga perfetta.

punta dell’angolo

7. Una volta terminata la confezione dell’interno, risvolta la coperta attraverso lo spazio lasciato aperto. Ecco come si vedono gli angoli dopo aver risvoltato la coperta.

risvolta la coperta

8. Chiudi l’apertura a mano con un punto nascosto.

Come cucire una coperta

9. Infine, per rifinire le cuciture e mantenere il margine desiderato attorno a tutta la coperta, fai una cucitura di rinforzo. Prima fissa con gli spilli e imbastisci.

cucitura di rinforzo

Ed ecco pronta la tua coperta, questo è il risultato!

Speriamo che ti sia piaciuta e che tu ti possa divertire a realizzare la tua coperta Granny.

Come cucire una coperta