Uncinetto XL con Santa Pazienzia: Lavora una deliziosa coperta a punto ventaglio all´uncinetto

8 marzo, 2018

Facile, divertente e veloce da lavorare… si tratta di Uncinetto XL di Estefanía González e del suo progetto Santa Pazienzia. Se cerchi modelli all´uncinetto per imparare a lavorare e per rilassarti nel tempo libero, devi senz´altro lavorare Santa Pazienzia. Estefanía è una designer che adora uncinettare ogni punto ma allo stesso punto “apprezzo quando in una serata riesco a procedere parecchio con il progetto”. É con questa filosofia che condivide sul nostro nuovo Craft Lovers il suo modello all´uncinetto di Uncinetto XL per realizzare una deliziosa coperta a punto ventaglio. Il punto ventaglio da vita a un delizioso motivo ed è davvero molto semplice. Si tratta di “una combinazione di maglie alte realizzabile anche dai principianti”.

Uncinetto XL

Uncinetto XL con Santa Pazienzia

Per questa coperta all´uncinetto, Estefanía ha scelto il filato Katia Big Merino perchè «è perfetta… É morbida, caldissima, ma soprattutto ha uno spessore perfeyyo per un grande progetto «. Lei ha realizzato la sua coperta in questo bel color grigio scuro “perchè si abbina bene con i colori di casa mia, però è perfetta con qualunque dei colori disponibili«. Anche se si tratta di un progetto di Uncinetto XL, «puoi realizzare la coperta delle dimensioni che desideri». L´obiettivo di Santa Pazienzia è che alla fine del progetto avrai la sensazione di “accoccolarti sul divano con una bella coperta per le serate invernali».

Uncinetto XL

Modello coperta all´Uncinetto

Pronta? Bene, ci siamo… La coperta si lavora da lato a lato, quindi ogni volta che termina una riga si deve girare il lavoro. Se guardi lo schema vedrai che la stessa sequenza di punti viene sempre ripetuta. Dopo aver lavorato le prime 3 righe, non serviranno più istruzioni.

Misure: 1 x 1 metro

Materiali: 12 gomitoli di lana Katia Big Merino e un uncinetto da 8 mm

Punti

Catenella (cat)

Maglia alta (ma)

Punto ventaglio (5 ma assieme)

Uncinetto XL

Istruzioni

72 catenelle + 3 per salire (sostituiscono la prima maglia alta).

  • Riga 1. Una ma nella quarta cat dall´uncinetto. *Passare 2 cat e lavorare 5 ma assieme (punto ventaglio). Passare 2 cat e lavorare 2 ma nei 2 punti successivi. Ripetere da * fino alla fine della riga.
  • Riga 2 e tutte le righe pari. 3 cat, 2 ma assieme nello stesso punto della cat iniziale. *2 ma tra le maglie centrali dei 5 punti della riga precedente. 5 ma assieme tra i 2 punti della riga precedente. Rip. da * fino alla fine e lavorare 3 ma assieme sopra le ultime 3 cat della riga precedente.
  • Riga 3 e tutte le righe dispari. 3 cat e 1 ma nel punto successivo. 5 ma assieme tra i 2 punti della riga precedente. 2 ma 2 ma tra le maglie centrali dei 5 punti della riga precedente.Rip. da * fino alla fine.

Continuare nello stesso modo fino ad avere 47 righe. Poi, realizzare 4 nappe e cucirle sui 4 angoli della coperta.

Ma aspetta, ora viene il meglio! Accoccolati sul tuo divano e goditi l´inverno.

Uncinetto XL