Quali sono i punti basici per cucire a macchina? 10 punti imprescindibili per cominciare a cucire

23 Agosto, 2019

Le macchine da cucire sono in grado di effettuare molti più punti di quanti ne userai normalmente nei tuoi progetti. Quali sono i punti basici per cucire a macchina? Katia Fabrics condivide con te i 10 punti basici per gestire facilmente la tua macchina da cucire e realizzare tanti accessori per la casa e capi di abbigliamento per tutta la famiglia. In generale, il resto dei punti sono decorativi e si usano raramente.

Punti basici per cucire a macchina

Punti basici per cucire a macchina

1. Punto dritto

Il punto dritto è il punto basico che userai di più per realizzare tutti i tipi di cucitura o orlatura. Sulla macchina da cucire è possibile modificare la lunghezza del punto a seconda del tessuto utilizzato. Raccomandiamo un punto più corto per i tessuti più leggeri, un punto di media lunghezza per tessuti normali –come il popeline– e uno lungo per tessuti spessi.

2. Punto indietro

Questo punto viene eseguito all’inizio e alla fine di ogni cucitura per fissare i fili ed evitare che si sfaldi la cucitura. Sono sufficienti 2 o 3 punti all’inizio e alla fine di ogni cucitura.  

3. Punto Filza

Il punto filza serve a regolare, unire, arricciare o marcare il progetto durante la realizzazione del progetto, poi viene rimosso. Regola al massimo la lunghezza del punto, senza terminarlo con un punto indietro né all’inizio né alla fine della cucitura.

4. Impuntura

L’impuntura è la cucitura visibile sul diritto del tessuto, normalmente vicina e parallela alla linea di qualche cucitura. Si utilizza anche per cucire orli, polsini, girovita ecc. È un punto molto importante poiché in vista. È necessaria della pratica per ottenere che sia il più dritto possibile.

5. Punto a zig-zag

Il punto zig-zag è perfetto per cucire tessuti elastici (non si rompe se allungato);  per chiudere i bordi del tessuto (se non si possiede una macchia overlock); e anche come punto decorativo o per cucire decorazione e bottoni (impostando la lunghezza 0). Come potete vedere è un punto molto versatile.

6. Punto sopraggitto

Il punto sopraggitto svolge la funzione di sovrapposizione del bordo del tessuto in modo che non si sfilacci. Ottieni così cuciture più pulite e una maggiore resistenza dei capi al lavaggio. Nuovamente, questo punto è ideale se non si possiede una macchina overlock.

Punti basici per cucire a macchina

Punti basici per cucire a macchina

7. Punto per arricciatura

il punto per arricciare è come il punto filza. Imposta la lunghezza del punto al massimo. Fai una cucitura a Punto filza a 0,5 cm dal bordo del tessuto e un’altra cucitura parallela a 0,5 cm di distanza. Lascia lunghe le estremità di entrambi i fili sui lati. Quindi tira i due fili superiori sul diritto del tessuto. In questo modo arriccia il tessuto fino ad ottenere la misura del pezzo su cui verrà applicato.

Punti addizionali molto pratici

8. Asola

A seconda della macchina da cucire, la funzione dell’asola è regolabile in 4 fasi o è automatica. Scopri come utilizzare il piedino per asole e realizza molti modelli con bottoni.

9. Orlo invisibile

Come suggerisce il nome, questo punto serve per realizzare punti invisibili sugli orli. Utilizza un filo di colore simile al tessuto utilizzato per ottenere il miglior risultato possibile.

punti basici per cucire a macchina

10. Punto di rinforzo

È un punto importante per realizzare cuciture forti e resistenti in zaini o borse. Serve anche per realizzare le cuciture in vista di pantaloni o jeans. Consiste in un punto in avanti e uno indietro e infine un altro in avanti. È dunque più spesso e rinforzato di un punto normale.

Questi sono i 10 punti basici che consigliamo di mettere in pratica. Ti assicuriamo che a un certo punto ti saranno molto utili. Ricorda: per imparare la pratica è l’unico cammino possibile!

Punti basici per cucire a macchina

Katia Fabrics

Trova tutto il necessario per realizzare i tuoi progetti di cucito nei Negozi Katia e nelle mercerie. Ti invitiamo inoltre a visitare la nostra piattaforma di vendita KatiaShop per acquistare online tessuti e modelli di cucito.

Tessuti per cucire