Craft Lovers ♥ Le sfide di Lu e la sua maglia oversize senza cuciture e reversibili lavorata con il supergomitolo Big to Knit

29 Settembre, 2016

Per Lucía Ruiz de Aguirre niente è impossibile. Una Craft Lover sorprendente, con una creatività inesauribile e tanta energia contagiosa. Una designer a tutto campo! Nel suo blog Los Retos de Lu (Le Sfide di Lu), trasforma ciò che è all´apparenza complicato, in qualcosa di semplice. Per questo siamo sicuri che apprezzerai  il modello della sua Maglia Inside Out (Side In), lavorata con il nostro supergomitolo Katia Big to Knit. Seguono le istruzioni passo dopo passo per imparare a realizzare con i ferri circolari la sua maglia oversize senza cuciture e reversibile… Preparati a questa sfida e scopri la grande donna presente dietro a questo modello.

craft-lover-retos-lu-big-to-knit-jersey-katia

Mi chiamo Lucia e amo le sfide. Sono di Toledo ma vivo a A Coruña, nel nord della Spagna, dove sono venuta per studiare architettura -la mia prima sfida- e mi sono innamorata. Mi considero una “persona inquieta” e anche “la regina dell´organizzazione”. Mi appassionano le reti sociali, collezionare francobolli, la fotografia, le scarpe e cucinare.

Diventare designer di capi è stata la mia seconda sfida. Grazie al mio brand Peka’s World ho disegnato diverse collezioni, ho ottenuto un premio come Miglior Designer di Moda, ho fatto sfilate, showroom… Poi ho aperto Como Molo, il primo centro craft della mia città dedicato al DIY ed è così cominciata la meraviogliosa sfida di insegnare alle altre persone. Le mie ultime sfide si chiamano MöU, una piccola marca di borse della quale vado molto orgogliosa e Möu dolls, surgery and more, dedicato alla “surgery” delle bambole Blythe

E´ proprio per questo che mi piace proporre sulle reti sociali sfide dedicate a chi lavora a maglia. Nasce così Los Retos de Lu e l´hashtag #retofinde su Instagram: ogni fine settimana si impara qualcosa di nuovo, lavoriamo a un progetto comune e facciamo nascere belle amicizie. Grazie a Los Retos de Lu ho scoperto di avere la capacità di ispirare tanta gente da tutto il mondo…

Maglia inside out (side in)

Modello: Lucía Ruiz de Aguirre

Questo modello è molto semplice e senza nessuna cucitura. Si lavora interamente con i ferri circolari. Si comincia dallo sprone posteriore, si realizza l´apertura dello scollo, si lavora lo sprone anteriore, si lascia lo spazio per le maniche e poi si lavora il corpo in un pezzo unico.

taglia unica; si tratta di una maglia oversize, e veste approssimativamente dalla taglia 40 alla 50. Il disegno senza cuciture fa si che la maglia sia reversibile, potendo quindi utilizzarla sia sul diritto che sul “rovescio”.

  craft-lover-retos-lu-jersey-oversize-reversible-katia-big-to-knit

Nozioni. Per poter lavorare questa maglia è necessario saper lavorare in tondo, lavorare a diritto e a rovescio, eseguire un avvio provvisorio e riprendere le m.

Tensione. 12 maglie x 19 f. per un campione di 10×10 cm

Materiale necessario. Un gomitolo di Big to Knit di Katia. Un filato di colore diverso per l´avvio provvisorio. Ferri circolari intercambiabili da 6,5 o 7 mm e cavi da 100 cm o quelli che risultano più comodi per lavorare.

Abbreviazioni

  • Dir. > Diritto
  • Rov. > Rovescio

Istruzioni di avvio

Avviare 75 m. con l´avvio provvisorio.

* Le m. si avviano in questo modo: con un uncinetto di misura uguale o superiore a quello che utilizzeremo per lavorare la m. e con un filo provvisorio dalle caratteristiche simili a quello che useremo per lavorare, avviare 80 catenelle e poi riprendere uno a uno i lati di ciascuna catenella fino ad avere 75 m. sul ferro.

E´ possibile anche avviare nel modo tradizionale con il filato provvisorio e poi lavorare il primo ferro con il filo che useremo per lavorare la maglia.
Il fatto è che poi potremo utilizzare le maglie del primo giro per lavorare la maglia in tondo.
craft-lover-retos-lu-jersey-oversize-sin-costuras-katia-big-to-knit

Sprone (in ferri di andata e ritorno)

1 f.: lavorare * 1 dir.,1 rov. *, ripetere da * a * fino alla fine.

2 f.: lavorare le m. come si presentano.

Importante: si raccomanda di inserire una safety line (passare un filo in tutte le maglie per poi riprenderle con facilità una volta smontato l´avvio provvisorio) sul primo ferro.

3 -12 f.: rip. i f. 1 e 2 altre 10 volte (coste)

13 f.: lavorare 24 m. come si presentano, chiudere 27 m. (inizio apertura scollo), lavorare 24 m. come si presentano fino alla fine.

14 f.: lavorare 24 m. come si presentano, avviare 27 m. (fine apertura scollo), lavorare 24 m. come si presentano fino alla fine.

15 -24 f.: rip. i f. 1 e 2 altre 10 volte (coste)

25 f.: lavorare 75 m. a dir., smontare l´avvio provvisorio e lavorare a dir. le 75 m.

Importante: a questo punto cominciamo a lavorare in tondo. E´ importante inserire un marcapunti all´inizio del giro.

Corpo. Da questo momento in poi si uniscono il davanti e dietro e si lavora sempre a dir. fino ad arrivare alla lunghezza desiderata meno 5 cm., i 5 cm. finali che lavoreremo a coste *1 dir.,1 rov.*.

  craft-lover-retos-lu-jersey-oversize-katia-big-to-knit

Maniche. Riprendere le 44 m. del lato dello sprone cominciando dal sottomanica.

1-3 g.: lavorare a dir. in tondo (inserire un marcapunti all´inizio del giro).

4 g.: eseguire una diminuzione lavorando 2 m. ass. a dir. e cont. lavorando a dir. fino alla fine del giro.

5-16 g.: ripetere altre 3 volte i giri da 1 a 4

17-21 g.: lavorare a coste * 1 dir., 1 rov. *.

Le maniche si possono allungare lavorando le diminuzioni ogni 4 g. e fino al raggiungimento della lunghezza desiderata meno 4 cm. per le coste.

craft-lover-retos-lu-jersey-oversize-reversible-katia-big-to-knit-collage

*Maglia inside out (side in) by Lucía Ruiz de Aguirre R. 2016. Per favore, non utilizzare questo modello a scopo di lucro, non vendere dunque alcun capo realizzato con questo schema, non utilizzarlo per classi di insegnamento, non riprodurlo per divulgarlo. Ricorda di menzionare la designer quando carichi delle fotografie che lo riguardano o informazioni sullo stesso. Non esitare a utilizzare l´ hashtag #jerseybigtoknit quando condividi le immagini della tua maglia. Per qualunque dubbio o suggerimento puoi scrivere a ruizdeaguirre@gmail.com | www.losretosdelu.com | Twitter:@luymou | Instagram: @luymou | Facebook: Los Retos de Lu | Pinterest: luymou