Scopri come fare un´arricciatura elastica con i nostri tessuti a righe più estivi: Nautic Stripes e Nautic Double Stripes

15 Aprile, 2022

Il bel tempo è arrivato e i tessuti a righe sono un elemento essenziale del nostro guardaroba, uno stampato che non passa mai di moda ed è sempre di tendenza. Con i nostri tessuti Nautic Stripes e Nautic Double Stripes puoi creare capi per la primavera ed estate con una stampa di ispirazione nautica. Preparati a cucire modelli senza tempo ed eleganti come abiti, t-shirt e pantaloni. Alcuni di questi capi estivi si arricciano in vita, sulla schiena o sulle maniche. Uno dei modi per farlo è con un elastico arricciato, una tecnica di cucito molto facile da eseguire e anche molto utile. Abbiamo creato un video tutorial passo dopo passo su come fare un´arricciatura elastica con i nostri tessuti a righe più estivi: Nautic Stripes e Nautic Double Stripes.

fruncido con hilo elástico

Tessuti a righe Katia Fabrics

La linea Nautic di Katia Fabrics è composta da quattro tessuti a base di cotone leggermente elasticizzati con effetto stropicciato. È il tessuto ideale per creare comodi capi primavera-estate per tutta la famiglia. Inoltre, è certificato BCI (Better Cotton Initiative) il cui obiettivo è trasformare la produzione di cotone in tutto il mondo. Controlla, in particolare, che la produzione di cotone sia rispettosa dell´ambiente, mitigando gli effetti negativi della sua coltivazione e della lavorazione; per ottenere in questo modo un cotone più sostenibile.

come fare un´arricciatura elastica

Tira fuori la tua macchina da cucire per creare tutti i tipi di capi e accessori estivi con questi tessuti a righe con le nostre riviste di modelli di cucito.

come fare un´arricciatura elastica

Nautic Double Stripes Cotton

Nautic Double Stripes Cotton con una stampa a doppia riga di ispirazione nautica per creare look molto estivi e beachy. È disponibile in due colori: righe gialle e righe blu navy.

Patrón camisa niño con tela de rayas Nautic Navy & Ecru

Grazie alla sua composizione, è un tessuto molto versatile con cui puoi cucire abiti, camicette, tute. Puoi anche creare accessori come sciarpe, parei o teli mare.

Cuci questa bella e comoda salopette con modello Taglia Piccola che trovi nella rivista di cartamodelli Essence Primavera-Estate 22

Peto de niño talla kids tela de rayas Nautic Double Stripes Cotton yellow & ecru

Nautic Stripes Cotton

Nautic Stripes Cotton è un tessuto con righe verticale in due colori, righe rosse o righe grigio antracite. Un tessuto di ispirazione nautica, ma aggiornato per uno stile più casual e attuale. Grazie alla sua composizione con l´1% di elastan e al suo effetto stropicciato, è perfetto per cucire capi comodi ed eleganti.

Pantalón corto de niño con tela de rayas Nautic Stripes Cotton Granitte

Nella rivista Katia Fabrics Essence Primavera-Estate 22 trovi lo schema e le istruzioni per cucire questo bellissimo vestiti con spalline, elastico arricciato sul retro e lunghezza midi.

Vestido de tirantes con tela de rayas Nautic Stripes Cotton Red

Scopri come fare un´arricciatura elastica

Nel mini tutorial di oggi imparerai come realizzare un elastico arricciato in modo molto semplice con la tua macchina da cucire. Avrai semplicemente bisogno del tuo tessuto a righe di ispirazione nautica, del filo elastico che troverai in qualsiasi merceria e della tua macchina da cucire.

Metti solo il ​​filo elastico solo sulla bobina e scopri quanto è facile farlo. Otterrai un’arricciatura elastica che vedrai solo sul rovescio del tessuto. Questa tecnica è molto utile per regolare la parte posteriore di un vestito, il girovita di una gonna o per dare un tocco diverso alle maniche.

Come hai visto nel tutorial, la tecnica di cucito è molto semplice. Crea la bobina con il filo elastico, prepara la macchina da cucire come fai normalmente e regola la tensione e la lunghezza del punto come indichiamo nel video. Ora sai come cucire una perfetta arricciatura elastica.

Come fare un´arricciatura elastica

Ci auguriamo che tu abbia imparato a realizzare un elastico arricciato in modo da poterlo mettere in pratica nelle tue prossime creazioni. Confeziona i tuoi capi a righe con arricciatura elastica quest´estate!