Scopri come cucire una tovaglia, tovaglioli e tovagliette con i tessuti della collezione Xmas di Katia Fabrics 🎄

2 Dicembre, 2022

Il Natale si avvicina, sono giorni magici in cui si percepisce la felicità di grandi e piccini, tra le luci degli alberi illuminati e l´odore delle tavole apparecchiate. Goditi le feste natalizie più accogliente cucendo per la casa e per la famiglia con la magia e il fascino del fatto a mano. Ecco perché oggi vi mostriamo come cucire una tovaglia e tovaglioli da abbinare ai tessuti della collezione natalizia di Katia Fabrics.

Inoltre, condividiamo un modello di cucito gratuito per realizzare pratiche tovaglie rotonde per dare un tocco decorativo alla tua tavola di Natale.

come cucire una tovaglia

Nel post di oggi, Gabry di Gabry Creations ti insegna come cucire angoli perfetti su tovaglie e tovaglioli.

Sono Gabriella, conosciuta sui social come @gabry_creations, laureata in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, lavoro come business manager in un´azienda di comunicazione. Tuttavia, per passione, realizzo accessori per capelli e abbigliamento nei tempo libero tra lavoro, casa e i miei tre bimbi. Oltre ad avere un negozio online, mi piace realizzare video tutorial, il “mercoledì creativo”, come mi piace chiamarlo, è un appuntamento fisso dove condivido piccoli progetti facili e veloci.

Può sembrare molto difficile cucire un set per la tavola di Natale, ma in realtà con il tutorial passo dopo passo così dettagliato che Gabriela ha realizzato è molto semplice. Hai voglia di creare il tuo set da tavola?

come cucire una tovaglia

Come cucire una tovaglia e tovaglioli

Questo progetto di cucito è molto semplice e adatto a tutti i livelli. Impara con il tutorial come cucire una tovaglia e tovaglioli e creare una decorazione unica per la tua tavola in questi giorni così speciali.

tessuti natalizi

Materiale

  • Tessuto loneta per la tovaglia: Canvas Slim Xmas Tree. Misura del tavolo più circa 30-40 cm in più su ciascun lato.
  • Tessuto loneta per i tovaglioli: Canvas Slim Xmas Gnomes. Per un tovagliolo sono necessari 40 x 40 cm di tessuto.
  • Filo coordinato al tessuto

Accessori

  • Forbici
  • Spilli
  • Ferro da Stiro
  • Macchina da Cucire
  • Righello e Matita

Tutorial di cucito facile e veloce

Prima di tutto, misura la larghezza e lunghezza del tuo tavolo. Una volta che hai la lunghezza della tovaglia, cominciamo!

Raccomandazioni

  • Lava e stira i tessuti prima di cominciare il progetto.
  • Se lavorerai la tovaglia per un tavolo grande, come in questo caso, assicurati di avere tutta la larghezza del tessuto. Lascia circa 60 – 80 cm in più per i margini di cucitura e per avanzare tessuto sui lati.

Tutorial di cucito facile e veloce

Taglia il tessuto con le misure della tua tovaglia e i tovaglioli che realizzerai.

Ora inizia la parte più lunga, ma per avere degli angoli perfetti, è molto importante fare in questo modo. Stira tutto il perimetro facendo una piega di 1 cm, poi piegare e stirare. Si termina con due pieghe e un orlo che sarà di 2 cm.

Per avere una referenza di questa tecnica, è presente uno schema con le pieghe da fare con il ferro sui bordi del tessuto in ciascun angolo.

Cucire l’angolo piegato

Con un righello, fare un tratto di 4 cm dall’angolo, su entrambi i lati, e poi con un righello disegna una linea e unisci i due punti. Piega l’angolo come mostrato nell’immagine.

Para que tengas una referencia de como queda esta técnica tienes un esquema con las dobleces que hay que hacer con la plancha en los bordes de la tela en cada esquina.

Cuci l’angolo piegato con un punto indietro diritto lungo la diagonale appena disegnata e taglia la parte che avanza.

Para que tengas una referencia de como queda esta técnica tienes un esquema con las dobleces que hay que hacer con la plancha en los bordes de la tela en cada esquina.

In questo punto manca solamente da piegare l’angolo verso l’interno. Puoi piegare tutto il perimetro e cucire con un punto indietro.

come cucire angoli

Per cucire i tovaglioli, ripeti i passaggi della tovaglia, ma con le misure dei tovaglioli.

cucire i tovaglioli

Modello di cucito gratuito: tovagliette singole

Le tovaglie natalizie sono perfette per più pranzi e cene in queste date speciali. I disegni natalizi della nuova collezione Xmas di Katia Fabrics ti daranno il tocco di cui hai bisogno per avere la tavola perfetta.

Realizza queste tovagliette pratiche e belle grazie alle istruzioni passo dopo passo incluse nel modello di cucito gratuito in formato A4 e crea la tavola di Natale che hai sempre sognato. Queste tovagliette rotonde, oltre a proteggere la tovaglia e la tavola, daranno un tocco decorativo.

modello di cucito gratuito tovaglietta