Desideri imparare tecniche di cucito per ottenere finiture più pulite e professionali? Nel post di oggi ti insegniamo come cucire angoli perfetti nelle tovaglie, strofinacci, panni da cucina, asciugamani ecc. Progredire nei tuoi progetti è il percorso che renderà le tue cuciture sempre migliori. Vedrai quanto è facile e veloce ottenere un angolo quadrato perfettamente rifinito in diversi tipi di tessuti Katia Fabrics come la Mussola, Popelin, Jersey o Canvas. Ti invitiamo a scoprire tutti i nostri post per imparare a cucire, ad esempio come cucire cintura e polsini elastici, come cucire una cerniera o cosa significa tagliare a drittofilo.
Come cucire angoli perfetti
Per poter mettere in pratica questa tecnica, ti diamo uno schema con le pieghe da fare con il ferro sui bordi del tessuto in ogni angolo.
Prendi nota del materiale necessario:
- Carta e matita.
- Forbici.
- Spille o wonder clips.
- Penna o gesso da sarto.
- Ferro da stiro.
- Macchina da cucire.
- Tessuto su cui desideri eseguire l’orlo per ottenere angoli perfetti.
Finitura da cucitrice passo dopo passo
1. Realizza due orli della stessa larghezza in ciascuno dei lati del tessuto verso il rovescio, con il ferro da stiro. La larghezza sarà a tuo gusto e si marcano in questo modo.
2. Taglia lungo la prima linea diagonale. In questo modo gli angoli non si ingrosseranno eccessivamente.
3. Piega sulla seconda diagonale verso il rovescio del tessuto e stira.
4. Piega di nuovo gli orli del 1° passaggio e questa volta fissa con degli spilli.
5. Imbastisci tutto attorno per una miglior finitura.
6. Cuci tutto attorno come mostrato in fotografia.
Un modo molto semplice per ottenere una finitura da cucitrice PRO. Se il tuo tessuto è molto sottile e desideri realizzare un orlo arrotolato visita questo tutorial. Continua a imparare sempre qualcosa di nuovo con ciascuno dei tutorial Katia Fabrics del nostro canale YouTube.